Agostino VOLLERO | MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
Agostino VOLLERO MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
cod. 1222800011
MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
1222800011 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
MANAGEMENT DEI SISTEMI TURISTICI PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE - MOD. 1 | |||||
SECS-P/08 | 6 | 40 | LEZIONE | ||
MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE - MOD. 2 | |||||
SECS-P/08 | 6 | 40 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
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MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZION | 17/12/2024 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZION | 17/12/2024 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZION | 14/01/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZION | 14/01/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZION | 04/02/2025 - 10:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZION | 04/02/2025 - 10:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
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IL CORSO MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE RELATIVE AL MANAGEMENT E AL MARKETING DELLE DIVERSE TIPOLOGIE DI DESTINATION MANAGEMENT ORGANIZATIONS (DMOS) E DEGLI ATTORI ASSOCIATI, PRESTANDO ATTENZIONE AGLI OBIETTIVI, ALLE STRUTTURE ORGANIZZATIVE, ALLE FUNZIONI, ALLE RELAZIONI CON GLI ORGANI DI POTERE LOCALE, NAZIONALE E INTERNAZIONALE CHE LE CARATTERIZZANO. TALE OBIETTIVO SARÀ SVILUPPATO IN RIFERIMENTO ALLA VALUTAZIONE DEL RAPPORTO ESISTENTE TRA TALI ORGANIZZAZIONI, I NETWORK E LE DESTINAZIONI TURISTICHE, IN OTTICA DI SVILUPPO SOSTENIBILE. LO STUDENTE CONOSCERÀ LE METODOLOGIE UTILI ALLA COMPRENSIONE DEGLI ASPETTI DI MANAGEMENT E GOVERNANCE DELLE DESTINAZIONI, E DEI PROCESSI DI GESTIONE DELLE DINAMICHE DI INTERAZIONE TRA LE DIVERSE COMUNITÀ E I DIVERSI STAKEHOLDER DI UN TERRITORIO PER OTTENERE UN VANTAGGIO COMPETITIVO SOSTENIBILE PER L’INTERA DESTINAZIONE. SI PROPORRANNO INOLTRE CONOSCENZE RELATIVE ALL’APPLICAZIONE DEI CONCETTI DEL MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO AL MONDO DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE. NELLO SPECIFICO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI ORIENTARSI RELATIVAMENTE ALLE: CONOSCENZE INERENTI IL MARKETING ESPERIENZIALE IN AMBITO TURISTICO; CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE DIVERSE SFACCETTATURE DEL COMPORTAMENTO DEL TURISTA MODERNO E POST-MODERNO; CAPACITÀ DI ANALIZZARE E VALUTARE L'AMBIENTE DI MARKETING CHE INFLUENZA LA DOMANDA E L'OFFERTA TURISTICA; CAPACITÀ DI IDENTIFICARE E VALUTARE LE STRATEGIE DI MARKETING E LE TATTICHE IMPLEMENTATE DAI DIVERSI ATTORI (STRUTTURE RICETTIVE, TOUR OPERATOR, INTERMEDIARI TURISTICI ONLINE, AGENZIE DI VIAGGIO E DESTINAZIONI) CHE SI INTERFACCIANO CON I MERCATI TURISTICI NAZIONALI E INTERNAZIONALI. GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI VALUTARE LE DINAMICHE EVOLUTIVE DELLE IMPRESE TURISTICHE E DELLE DESTINAZIONI, TANTO A LIVELLO CONCETTUALE, QUANTO A LIVELLO PRATICO/SETTORIALE. IN TALE AMBITO, I DISCENTI SARANNO IN GRADO DI INTERPRETARE LE DINAMICHE EVOLUTIVE D’IMPRESA E DEI TERRITORI ATTRAVERSO MODELLI DI ANALISI ED ELABORAZIONE DEL PENSIERO CRITICO MANAGERIALE, NONCHÉ CHIAVI DI LETTURA DELL’EFFICACIA E DELL’EFFICIENZA MANAGERIALI ATTRAVERSO LA VERIFICA DI MODELLI E L’UTILIZZO DI METODI, TECNICHE E STRUMENTI OPERATIVE. IL CORSO MIRA AD ACCRESCERE NEGLI STUDENTI LE CAPACITÀ ANALITICHE PER APPLICARE IN MANIERA EFFICACE I FONDAMENTI DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E PER IMPOSTARE ADEGUATAMENTE IL PROCESSO DI DECISION-MAKING RELATIVO AGLI OBIETTIVI, LE STRATEGIE E LE TATTICHE, LA MISURAZIONE DEI RISULTATI, E LE TENDENZE EVOLUTIVE NELL’AMBITO DEL MANAGEMENT E DEL MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE. AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE DOVRÀ POSSEDERE ADEGUATA AUTONOMIA DI GIUDIZIO RELATIVA ALLA PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E CONTROLLO DEL SISTEMA DI OFFERTA TURISTICA. IN TERMINI DI ABILITÀ COMUNICATIVE, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI RAPPRESENTARE E COMUNICARE MEDIANTE RAPPRESENTAZIONI MULTIMEDIALI I RISULTATI DELLE ELABORAZIONI SIA INDIVIDUALI CHE DI GRUPPO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI USARE I PRINCIPALI STRUMENTI DIGITALI E LE RISORSE INFORMATICHE PER ATTIVITÀ DI ANALISI, INTERPRETAZIONE DI DATI E PRESENTAZIONE DEI RISULTATI. |
Prerequisiti | |
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NESSUNO |
Contenuti | |
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L'INSEGNAMENTO SI ARTICOLA IN DUE MODULI (MODULO 1: MANAGEMENT; MODULO 2: MARKETING). CONTENUTI: PRINCIPI DI MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE (5 ORE LEZIONE) L’APPROCCIO SISTEMICO VITALE PER IL TERRITORIO E LE IMPRESE TURISTICHE (5 ORE LEZIONI ) BUSINESS MODELS CANVAS (5 ORE LEZIONI FRONTALI + 3 ORE ESERCITAZIONI) IL TURISMO COME DESTINAZIONE TURISTICA NELLA PROSPETTIVA DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE (6 ORE LEZIONI) DESTINATION MANAGEMENT E GOVERNO DEL TERRITORIO (5 ORE LEZIONI + 3 ORE ESERCITAZIONI) PROCESSI E FUNZIONI DEL DESTINATION MANAGEMENT (5 ORE LEZIONI) DESTINATION MANAGEMENT E RELAZIONI TRA ATTORI (5 ORE LEZIONI) ANALISI E RICERCHE DI MERCATO NELL’AMBITO TURISTICO (5 ORE LEZIONI) MARKETING STRATEGICO PER IMPRESE E DESTINAZIONI TURISTICHE (3 ORE LEZIONI + 2 ORE ESERCITAZIONI) ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEI CONSUMATORI/TURISTI (3 ORE LEZIONI+ 2 ORE ESERCITAZIONI) MARKETING MIX PER IL TERRITORIO (3 ORE LEZIONI + 2 ORE ESERCITAZIONI) PLACE IDENTITY, PLACE IMAGE E PLACE REPUTATION (3 ORE + 2 ESERCITAZIONI) |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO CONSISTE IN DUE MODULI E IN ENTRAMBI COMBINERÀ TEORIA E PRATICA IN UN AMBIENTE INTERATTIVO. LE LEZIONI FRONTALI SARANNO INTEGRATE DA CASI STUDIO ED ESERCITAZIONI (INDIVIDUALI E DI GRUPPO) RICAVATE DAL “MONDO REALE” DELLA PRATICA DI DESTINATION MANAGEMENT E MARKETING. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE LA CREAZIONE DI PROJECT WORK INDIVIDUALI O DI GRUPPO AVENTI AD OGGETTO L'APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE PRATICHE ACQUISITE SU CASI/PROBLEMATICHE REALI DEL MANAGEMENT E DEL MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE. INOLTRE, È PREVISTO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA (IN ALTERNATIVA AI PROJECT WORK) ED UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. LA PROVA ORALE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE DEL PROJECT WORK E NELLA VERIFICA DELL'ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE TEORICHE, DEL METODO E DELL'APPROCCIO DI PROBLEM SOLVING SVILUPPATO. |
Testi | |
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MARTINI, U. (2017). MANAGEMENT E MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE TERRITORIALI: METODI, APPROCCI E STRUMENTI. MCGRAW-HILL MATERIALE FORNITI DAI DOCENTI |
Altre Informazioni | |
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BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]