ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Angela IACOVINO ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

1212100001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
2015/2016



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2008
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1080LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE NOZIONI GIURIDICHE DI BASE RELATIVE AI PRINCIPI E AGLI ISTITUTI DEL DIRITTO PUBBLICO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE.
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA SOLIDA PREPARAZIONE DELLA DISCIPLINA DEL DIRITTO PUBBLICO NONCHÉ GLI STRUMENTI ESSENZIALI DEL LINGUAGGIO GIURIDICO. SARANNO IN GRADO DI CONFRONTARSI SIA CON IL DATO NORMATIVO CHE CON QUELLO GIURISPRUDENZIALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE CHE CARATTERIZZANO L’ORDINAMENTO GIURIDICO E VALUTARE CRITICAMENTE L’ASSETTO DEI RAPPORTI ISTITUZIONALI GENERATI DAL PLURALISMO.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI UTILIZZARE LE METODOLOGIE APPROPRIATE E LE PROCEDURE GIURIDICHE PER VALUTARE I PROBLEMI CARATTERISTICI DEL DIRITTO PUBBLICO, SIA AUTONOMAMENTE CHE IN GRUPPO. SARANNO, ALTRESÌ, IN GRADO DI EFFETTUARE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE MIRATE, CON L'AIUTO DI BANCHE DATI ED ANALIZZARE LE INFORMAZIONI IN MODO CRITICO ED OBIETTIVO.
ABILITÀ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI SVILUPPERANNO LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE LE INNOVAZIONI ISTITUZIONALI , ORGANIZZATIVE E GESTIONALI DEL SISTEMA PUBBLICO. AVRANNO LA CAPACITÀ DI COMUNICARE ED ARGOMENTARE, SIA IN FORMA SCRITTA CHE IN FORMA ORALE E NELLE MODALITÀ SPECIFICHE DEL LINGUAGGIO GIURIDICO, IN MERITO ALLE PROBLEMATICHE DEL DIRITTO PUBBLICO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
GLI STUDENTI AVRANNO ACQUISITO UNA SOLIDA FORMAZIONE DI BASE NEI PRINCIPALI SETTORI DEL DIRITTO PUBBLICO E QUINDI, DATO IL CARATTERE FONDATIVO DELLA MATERIA RISPETTO ALL’INTERO ORDINAMENTO GIURIDICO, SARANNO NELLA CONDIZIONE DI AFFRONTARE CON UN MAGGIOR LIVELLO DI CONSAPEVOLEZZA LO STUDIO DEGLI ULTERIORI INSEGNAMENTI GIURIDICI PREVISTI DAL CORSO DI LAUREA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL FENOMENO GIURIDICO; LO STATO E I SUOI ELEMENTI COSTITUTIVI; IL CONCETTO DI SOVRANITÀ; LE FORME DI STATO; LE FORME DI GOVERNO; IL RAPPORTO TRA L'ORDINAMENTO STATALE E GLI ALTRI ORDINAMENTI; IL SISTEMA ISTITUZIONALE DELL'UNIONE EUROPEA; IL SISTEMA DELLE FONTI NELL'ORDINAMENTO ITALIANO E I SUOI RAPPORTI CON LE FONTI DELL'UNIONE EUROPEA; I PRINCIPI GENERALI DELL'ORDINAMENTO COSTITUZIONALE ITALIANO; LE LIBERTÀ E I DIRITTI FONDAMENTALI; IL CORPO ELETTORALE E GLI ISTITUTI DI DEMOCRAZIA DIRETTA; L'ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE ITALIANA (PARLAMENTO, PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, GOVERNO); IL REGIONALISMO E IL SISTEMA DI GOVERNO LOCALE; I PRINCIPI COSTITUZIONALI RELATIVI ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI; LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE.
Metodi Didattici
TOTALE LEZIONI: 80 ORE
DIDATTICA FRONTALE: 60 ORE
ESERCITAZIONI/ATTIVITÀ INTEGRATIVA: 20 ORE, DURANTE LE QUALI VERRANNO ESAMINATI CASI PRATICI ALLO SCOPO DI ABITUARE GLI STUDENTI AD APPLICARE LE NOZIONI APPRESE, NONCHÉ A LEGGERE LE SENTENZE DELLA CORTE COSTITUZIONALE
Verifica dell'apprendimento
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRÀ ESSERE RICHIESTA LA PREPARAZIONE DI UNA RELAZIONE SCRITTA SU ALCUNI DEGLI ARGOMENTI RELATIVI ALLE PARTI DEL PROGRAMMA E LA SUA ILLUSTRAZIONE NELL'AMBITO DEL CORSO, CHE COSTITUIRÀ PROVA INTERMEDIA DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO.
ESAME DI PROFITTO: PROVA ORALE SULL'INTERO PROGRAMMA.
Testi
A. BARBERA, C. FUSARO, CORSO DI DIRITTO PUBBLICO, BOLOGNA, IL MULINO, ULTIMA EDIZIONE
O
R. BIN, G. PITRUZZELLA, DIRITTO PUBBLICO. TORINO, GIAPPICHELLI, ULTIMA EDIZIONE
Altre Informazioni
ANGELA IACOVINO MARCELLO GIUSEPPE FEOLA
PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME È FORTEMENTE CONSIGLIATO AFFIANCARE LO STUDIO DEL TESTO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA AL MANUALE DI DIRITTO PUBBLICO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]