Giovanni Savarese | PEDAGOGIA GENERALE E STORIA DELLA PEDAGOGIA
Giovanni Savarese PEDAGOGIA GENERALE E STORIA DELLA PEDAGOGIA
cod. 4412400070
PEDAGOGIA GENERALE E STORIA DELLA PEDAGOGIA
4412400070 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
STORIA DELLA PEDAGOGIA | |||||
M-PED/02 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
PEDAGOGIA GENERALE | |||||
M-PED/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO, NELL’AMBITO DEL PRIMO MODULO, RICOSTRUISCE L'EVOLUZIONE STORICA DELLE TEORIE EDUCATIVE E DELLA PEDAGOGIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PRINCIPALI ESPONENTI DEL PENSIERO PEDAGOGICO E DEI FILOSOFI DELL'EDUCAZIONE, DALL'ETÀ CLASSICA FINO ALLA CONTEMPORANEITÀ. VENGONO INOLTRE APPROFONDITE LE DINAMICHE PEDAGOGICHE E NARRATIVE DELLE DIVERSE EPOCHE STORICHE E DEI RISPETTIVI CONTESTI SOCIO-CULTURALI. IL SECONDO MODULO INTENDE ESPORRE LE BASI TEORICHE E CONCETTUALI DELLA PEDAGOGIA E SVILUPPA IN PARTICOLARE LE SEGUENTI TEMATICHE: LA RELAZIONE EDUCATIVA – PEDAGOGIA E FAMIGLIA - PEDAGOGIA E SCUOLA- PEDAGOGIA E AMBIENTI EDUCATIVI DIFFUSI LA FORMAZIONE E L’EDUCAZIONE EMOTIVO-AFFETTIVA - LA FORMAZIONE E L’EDUCAZIONE INTERSOGGETTIVA INTERETNICA, INTERCULTURALE. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: 1) CONOSCERE I PRESUPPOSTI DELLA RICOSTRUZIONE PEDAGOGICA STORICAMENTE ORIENTATA E ORDINATA LUNGO L'ASSE DEL TEMPO. 2) CONOSCERE LA TEORIA PEDAGOGICA E I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI ANCHE ATTRAVERSO LA LETTURA GUIDATA DI TESTI DI BASE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: 1) ESSERE IN GRADO DI PADRONEGGIARE I NESSI CONTENUTISTICI RIFERITI ALL'EVOLUZIONE DELLE TEORIE PEDAGOGICHE E SVILUPPARE AUTONOMIA NELL'UTILIZZO DELLE STESSE. 2) ESSERE IN GRADO DI VALUTARE SINGOLI CASI DI RELAZIONE EDUCATIVA ALLA LUCE DEI PRINCÌPI DELLA PEDAGOGIA. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO COSTITUISCE IL PRIMO AVVICINAMENTO ALLE DISCIPLINE PEDAGOGICHE E STORICO-PEDAGOGICHE , PERTANTO NON È PREVISTO ALCUN PREREQUISITO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO, NELL'AMBITO DEL PRIMO MODULO, SI STRUTTURA SECONDO IL SEGUENTE SCHEMA: 1 - PROFILO STORICO DELLE IDEE PEDAGOGICHE DAL CONCETTO CLASSICO DI 'PAIDEIA' FINO ALLE TEORIE EDUCATIVE CONTEMPORANEE. 2 - DELINEAZIONE DELLE TEORIE RELATIVE ALLA PEDAGOGIA DELLA STORIA ED AI GENERATORI CULTURALI ED EDUCATIVI PRESENTI NELLA STORIA 3 - RIFLESSIONI SULLA PEDAGOGIA DELLA NARRAZIONE RICOSTRUITA LUNGO UN ASSE STORICO-LETTERARIO-EDUCATIVO. IL II MODULO SI STRUTTURA SECONDO IL SEGUENTE SCHEMA: .I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE (5H LEZIONE) 2.PEDAGOGIA ED EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA (5H LEZIONE) 3.CATEGORIE DEL PENSIERO PEDAGOGICO (4H LEZIONE) 4.FORMAZIONE ED EDUCAZIONE (4H LEZIONE) 5.AMBIENTI PEDAGOGICI (4H LEZIONE+2H ESERCITAZIONE) 6.I FONDAMENTI TEORICI DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE (4H LEZIONE) 7.PROGETTARE L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE (3H LEZIONE+2H ESERCITAZIONE) 8.LA MEDIAZIONE PEDAGOGICA (3H LEZIONE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO, NELL'AMBITO DEL PRIMO MODULO, FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: - LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. - LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. - DESCRIZIONE E CONTESTUALIZZAZIONE STORICA DI EVENTI, PERSONAGGI E LEGAMI INTERDISCIPLINARI RIGUARDANTI LA PEDAGOGIA. II MODULO IL CORSO PREVEDE LEZIONI FRONTALI CUI SEGUIRANNO LAVORI DI GRUPPO CON LA CLASSE SU TEMI SPECIFICI. NELLE LEZIONI FRONTALI VENGONO PRESENTATI I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA PEDAGOGIA GENERALE; NEI LAVORI DI GRUPPO VENGONO PROGETTATI PERCORSI PEDAGOGICI ATTI A RAFFORZARE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI NATURA TEORICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO, NELL'AMBITO DEI DUE MODULI, AVVERRÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. IL VOTO (MIN.18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DI PRESTAZIONE IN RIFERIMENTO A: PADRONANZA DEI CONTENUTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO. |
Testi | |
---|---|
- FURIO PESCI, STORIA DELLE IDEE PEDAGOGICHE, MONDADORI, MILANO 2015. - LEONARDO ACONE, BAMBINI E RAGAZZI TRA BANDE E PARANZE. PEDAGOGIA DELLA NARRAZIONE A SUD DELL'INFANZIA, PENSA MULTIMEDIA, LECCE 2018. - NUNZIA D’ANTUONO, DI SCRITTURA, EDUCAZIONE E SENSO. PROSPETTIVE PEDAGOGICHE E CIVILI DELLA NARRAZIONE, EDIZIONI STUDIUM, ROMA 2021. (SELEZIONE DI CAPITOLI) MODULO "PEDAGOGIA GENERALE" -MARIANI A., CAMBI F., GIOSI M., SARSINI D., (2017), PEDAGOGIA GENERALE. IDENTITÀ, PERCORSI, FUNZIONE, CAROCCI, ROMA. -MACCHIETTI S.S., D'ANIELLO F.(2015),PAROLE E QUESTIONI DELL’EDUCAZIONE, ARAS, FA |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO DIDATTICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DI RICEVIMENTO SONO COMUNICATI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]