Antonio BOTTI | ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Antonio BOTTI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
cod. 0212700004
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
0212700004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E MANAGEMENT | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/08 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DELLA GESTIONE DI IMPRESA. HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE E SUGLI STRUMENTI PER APPROFONDIRE LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE, AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, AVRÀ ACQUISITO CONOSCENZE TEORICHE E CAPACITÀ PRATICHE DI DECISION MAKING E DI PROBLEM SOLVING. IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUL FUNZIONAMENTO DELL’IMPRESA E LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE/PROGRAMMAZIONE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVA E FINANZIARIA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE SCELTE STRATEGICHE, DI MARKETING, DI ORGANIZZAZIONE, DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO COMPIUTE DALL'IMPRESA ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ STIMOLATO ALLO SVILUPPO DI CAPACITÀ RELAZIONALI E DI COMUNICAZIONE NECESSARIE AD OPERARE EFFICACEMENTE ALL’INTERNO DELLE ORGANIZZAZIONI E A GESTIRE I RAPPORTI CON L’AMBIENTE ESTERNO. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: FINALITÀ FONDAMENTALE DEL CORSO È FAVORIRE LA FORMAZIONE DI CAPACITÀ DINAMICHE DI SVILUPPO DELLE CONOSCENZE DI GOVERNO E DI GESTIONE DELL’IMPRESA IN CONTESTI DINAMICI E AD ELEVATA COMPLESSITÀ. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONSIGLIATA LA CONOSCENZA DI ECONOMIA AZIENDALE |
Contenuti | |
---|---|
L’IMPRESA NELLA CONCEZIONE SISTEMICA. L’IMPRESA COME SISTEMA VITALE. LA COMPLESSITÀ. RISORSE, CAPACITÀ E COMPETENZE NELL’IMPRESA. IL GOVERNO DELL’IMPRESA. I RAPPORTI INTERSISTEMICI. ANALISI DEL CONTESTO AMBIENTALE. DEFINIZIONE E MODALITÀ DI ELABORAZIONE DELLE OPZIONI STRATEGICHE. IL PROCESSO DI GOVERNO DELL'IMPRESA. LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO. IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE. IL MARKETING. L’ORGANIZZAZIONE. LE SCELTE FINANZIARIE. LA FUNZIONE RICERCA E SVILUPPO. L'INNOVAZIONE. APPLICAZIONE AZIENDALI E STRUMENTI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, APPLICATIVE E INTERATTIVE. SEMINARI E TESTIMONIANZE AZIENDALI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PROVE INTERCORSO DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO. PROVA FINALE ORALE. |
Testi | |
---|---|
1. SCIARELLI S., LA GESTIONE DELL’IMPRESA, CEDAM, 2011 (ESCLUSI I CAPP. 1, 2, 3 E 4). IN ALTERNATIVA: DI BERNARDO B., GANDOLFI V.,TUNISINI A., ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE IMPRESE, HOEPLI, 2009. 2. BARILE S. BUSINESS MANAGEMENT, (IN CORSO DI PUBBLICAZIONE). |
Altre Informazioni | |
---|---|
LETTURE DI APPROFONDIMENTO, A SCELTA LIBERA, TRATTE DA: 1. GOLINELLI G.M., L’APPROCCIO SISTEMICO AL GOVERNO DELL’IMPRESA. VOL. I: L’IMPRESA SISTEMA VITALE, CEDAM, 2012, III ED. (CAPP. 2, 3, 4 E 5). 2. BARILE S., MANAGEMENT SISTEMICO VITALE, GIAPPICHELLI, 2009 (OPPURE DISTRIBUZIONE KAPPA, 2011). |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]