ORGANIZZAZIONI E RELAZIONI NEL SISTEMA TURISTICO

Antonio BOTTI ORGANIZZAZIONI E RELAZIONI NEL SISTEMA TURISTICO

0212500009
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ORGANIZZAZIONI E RELAZIONI NEL SISTEMA TURISTICO MOD. 1
530LEZIONE
2ORGANIZZAZIONI E RELAZIONI NEL SISTEMA TURISTICO MOD. 2
530LEZIONE
Obiettivi
ONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DEL GOVERNO DELLE RELAZIONI IN UN SISTEMA TURISTICO. HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA TURISTICO, DELLA DESTINAZIONE E SULLA SUA ORGANIZZAZIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUI SISTEMI E SUL MANAGEMENT DELLA DESTINAZIONE NONCHE' LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA ORGANIZZAZIONE DELLA DESTINATION MANAGEMENT ORGANIZATION. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO NECESSARIE PER OPERARE IN RUOLI OPERATIVI ED INTERMEDI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE SCELTE DI GOVERNO, DI MARKETING, DI ORGANIZZAZIONE, COMPIUTE ALL'INTERNO DEL SISTEMA TURISTICO

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE I RISULTATI DEL SUO LAVORO (ANALISI DOCUMENTALE, REPORTING, ECC.); ARGOMENTARE LE SUE POSIZIONI E COMUNICARE, IN MODO CHIARO ED EFFICACE, CON GLI ALTRI STAKEHOLDER DEL SISTEMA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE SOLUZIONI RISPETTO A PROBLEMI SPECIFICI, APPROFONDENDO LE CONOSCENZE DI SPECIFICI CLUSTER TERRITORIALI E DI SPECIFICI SISTEMI TURISTICI ATTRAVERSO LA CONSULTAZIONE DI BANCHE DATI STATISTICHE ED ECONOMICHE. LO STUDIO EFFETTUATO COSTITUISCE L'IMPIANTO METODOLOGICO SU CUI SI POTRÀ COLLOCARE LO SVILUPPO DI SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI.
Prerequisiti
NON PREVISTI
Contenuti
IL CORSO RISULTA ARTICOLATO NEI SEGUENTI MACRO ARGOMENTI:
ECONOMIA DELLE RELAZIONI TURISTICHE, DESTINAZIONE TURISTICA E TERRITORIO, DESTINATION MANAGEMENT E TERRITORIO, LA DESTINAZIONE IN CHIAVE SISTEMICA, LA PRODUZIONE DEL SERVIZIO TURISTICO, LE IMPRESE DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DELLA VACANZA, L'INFORMATION TECHNOLOGY.
Metodi Didattici
IL CORSO SARÀ ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E APPLICATIVE.
Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE
Testi
FRANCH M. (2010), MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE, MC GRAW HILL
CANDELA FIGINI (2010), ECONOMIA DEL TURISMO E DELLE DESTINAZIONI, MAC GRAW HILL
COSTA G. (2012)WEB MARKETING E DESTINAZIONE OSPITALE. MCGRAW-HILL COMPANIES
ULTERIORI DELUCIDAZIONI ED INDICAZIONI SARANNO DATI ALL'INIZIO DEL CORSO
Altre Informazioni
NON PREVISTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]