Antonio BOTTI | ORGANIZZAZIONI E RELAZIONI NEL SISTEMA TURISTICO
Antonio BOTTI ORGANIZZAZIONI E RELAZIONI NEL SISTEMA TURISTICO
cod. 0212500009
ORGANIZZAZIONI E RELAZIONI NEL SISTEMA TURISTICO
0212500009 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO | |
2014/2015 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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ORGANIZZAZIONI E RELAZIONI NEL SISTEMA TURISTICO MOD. 1 | |||||
SECS-P/10 | 5 | 30 | LEZIONE | ||
ORGANIZZAZIONI E RELAZIONI NEL SISTEMA TURISTICO MOD. 2 | |||||
SECS-P/10 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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ONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DEL GOVERNO DELLE RELAZIONI IN UN SISTEMA TURISTICO. HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA TURISTICO, DELLA DESTINAZIONE E SULLA SUA ORGANIZZAZIONE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUI SISTEMI E SUL MANAGEMENT DELLA DESTINAZIONE NONCHE' LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA ORGANIZZAZIONE DELLA DESTINATION MANAGEMENT ORGANIZATION. LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO NECESSARIE PER OPERARE IN RUOLI OPERATIVI ED INTERMEDI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE SCELTE DI GOVERNO, DI MARKETING, DI ORGANIZZAZIONE, COMPIUTE ALL'INTERNO DEL SISTEMA TURISTICO ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE I RISULTATI DEL SUO LAVORO (ANALISI DOCUMENTALE, REPORTING, ECC.); ARGOMENTARE LE SUE POSIZIONI E COMUNICARE, IN MODO CHIARO ED EFFICACE, CON GLI ALTRI STAKEHOLDER DEL SISTEMA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE SOLUZIONI RISPETTO A PROBLEMI SPECIFICI, APPROFONDENDO LE CONOSCENZE DI SPECIFICI CLUSTER TERRITORIALI E DI SPECIFICI SISTEMI TURISTICI ATTRAVERSO LA CONSULTAZIONE DI BANCHE DATI STATISTICHE ED ECONOMICHE. LO STUDIO EFFETTUATO COSTITUISCE L'IMPIANTO METODOLOGICO SU CUI SI POTRÀ COLLOCARE LO SVILUPPO DI SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI. |
Prerequisiti | |
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NON PREVISTI |
Contenuti | |
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IL CORSO RISULTA ARTICOLATO NEI SEGUENTI MACRO ARGOMENTI: ECONOMIA DELLE RELAZIONI TURISTICHE, DESTINAZIONE TURISTICA E TERRITORIO, DESTINATION MANAGEMENT E TERRITORIO, LA DESTINAZIONE IN CHIAVE SISTEMICA, LA PRODUZIONE DEL SERVIZIO TURISTICO, LE IMPRESE DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DELLA VACANZA, L'INFORMATION TECHNOLOGY. |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO SARÀ ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E APPLICATIVE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVA ORALE |
Testi | |
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FRANCH M. (2010), MARKETING DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE, MC GRAW HILL CANDELA FIGINI (2010), ECONOMIA DEL TURISMO E DELLE DESTINAZIONI, MAC GRAW HILL COSTA G. (2012)WEB MARKETING E DESTINAZIONE OSPITALE. MCGRAW-HILL COMPANIES ULTERIORI DELUCIDAZIONI ED INDICAZIONI SARANNO DATI ALL'INIZIO DEL CORSO |
Altre Informazioni | |
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NON PREVISTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]