ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Antonio BOTTI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

0212400001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E COMMERCIO
2016/2017



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L'INSEGNAMENTO FORNISCE UNA VISIONE DI INSIEME DELLA GESTIONE DI IMPRESA. HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE NOZIONI DI BASE SUL FUNZIONAMENTO DELLE IMPRESE E DI APPROFONDIRE LE PROBLEMATICHE SPECIFICHE SUL FUNZIONAMENTO DI ALCUNE AREE GESTIONALI.

APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
IL PROGRAMMA DI STUDIO CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE SUL FUNZIONAMENTO DELL’IMPRESA E LE PRINCIPALI TECNICHE CHE PRESIEDONO ALLA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE TIPICHE DELLA FUNZIONE DI PIANIFICAZIONE/PROGRAMMAZIONE, DI MARKETING, ORGANIZZATIVA E FINANZIARIA.
LE CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO NECESSARIE PER OPERARE ALL'INTERNO DELLE IMPRESE IN RUOLI OPERATIVI.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE IN AUTONOMIA LE SCELTE STRATEGICHE, DI MARKETING, DI ORGANIZZAZIONE, DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO COMPIUTE DALL'IMPRESA.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI PRESENTARE E COMUNICARE EFFICACEMENTE ALL’INTERNO DELL’AZIENDA I RISULTATI DEL SUO LAVORO (ANALISI DOCUMENTALE, REPORTING, CONTROLLO, ECC.), ARGOMENTARE LE SUE POSIZIONI E COMUNICARE, IN MODO CHIARO ED EFFICACE, CON IL TOP MANAGEMENT E L'IMPRENDITORE.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE SOLUZIONI RISPETTO A PROBLEMI SPECIFICI, APPROFONDENDO LE CONOSCENZE DI SPECIFICI CLUSTER DI IMPRESE ATTRAVERSO LA CONSULTAZIONE DI BANCHE DATI STATISTICHE ED ECONOMICHE. LO STUDIO EFFETTUATO COSTITUISCE L'IMPIANTO METODOLOGICO SU CUI SI POTRÀ COLLOCARE LO SVILUPPO DI SUCCESSIVI APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L'INSEGNAMENTO RISULTA ARTICOLATO NELL'ANALISI DEI SEGUENTI MACRO-ARGOMENTI:
- L'IMPRESA (INQUADRAMENTO CONCETTUALE)
- LO STUDIO DELLE FINALITÀ IMPRENDITORIALI
- L'ANALISI DEL CONTESTO AMBIENTALE
- LA DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE
- IL PROCESSO DI GOVERNO DELL'IMPRESA
- LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO
- IL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
- IL MARKETING
- L’ORGANIZZAZIONE
- LE SCELTE FINANZIARIE
- LA FUNZIONE RICERCA E SVILUPPO
- L'INNOVAZIONE
- APPLICAZIONE AZIENDALI E STRUMENTI OPERATIVI.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E APPLICATIVE.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON UN ESAME FINALE SENZA PROVE INTERMEDIE. LA VALUTAZIONE FINALE SARA' ESPRESSA IN TRENTESIMI. L'ESAME FINALE E' ARTICOLATO SU DUE PROVE, UNA SCRITTA ED UNA ORALE. LA PROVA SCRITTA VERTERA' SULL'ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE TEORICHE E APPLICATIVE INERENTI LA GESTIONE D'IMPRESA. LA PROVA ORALE VERTERA' SULLA VERIFICA IN PROFONDITA' DELLE CONOSCENZE TEORICHE ED APPLICATIVE INERENTI LA GESTIONE DELL'IMPRESA.
Testi
SCIARELLI S., LA GESTIONE DELL'IMPRESA TRA TEORIA E PRATICA AZIENDALE, CEDAM, 2014
O IN ALTERNATIVA
S. BARILE, B. SANCETTA, M. SAVIANO, MANAGEMENT, GIAPPICHELLI 2015
O IN ALTERNATIVA
D. BAGLIERI, G.B. DAGNINO. R. FARACI, ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE. CAPACITÀ, PROCESSI, COMPETITIVITÀ, ISEDI, TORINO 2013
EVENTUALI ALTRI TESTI SOSTITUTIVI POTRANNO ESSERE INDICATI ALL'INIZIO DEL CORSO.
O IN ALTERNATIVA
F. FONTANA, M. CAROLI, ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE, MCGRAW-HILL, 2013.
O IN ALTERNATIVA
WILSON, R.M.S.,GILLIGAN, C., STRATEGIC MARKETING MANAGEMENT: PLANNING, IMPLEMENTATION AND CONTROL, ELSEVIER, 2005
EVENTUALI ALTRI TESTI SOSTITUTIVI POTRANNO ESSERE INDICATI ALL'INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]