MARKETING E GESTIONE DELL'EVENTO

Antonio BOTTI MARKETING E GESTIONE DELL'EVENTO

4322200021
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2022/2023

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO MIRA A SVILUPPARE NELLO STUDENTE CAPACITÀ DI PENSIERO STRATEGICO E ABILITÀ OPERATIVO-GESTIONALI DA FAR VALERE NELLE ISTITUZIONI, NELLE ORGANIZZAZIONI E NELLE IMPRESE CHE OPERANO NEL CULTURAL PLANNING E NELLA PROGETTAZIONE, PRODUZIONE E VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI EVENTI CULTURALI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZE AVANZATE NELL'AMBITO TEORICO, METODOLOGICO E APPLICATIVO RELATIVE ALLA DIMENSIONE DELLA PROGETTAZIONE DI EVENTI E ALLE DINAMICHE DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DELLA PRODUZIONE DI CONTENUTI CULTURALI E CREATIVI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SAPRÀ APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER PIANIFICARE, ORGANIZZARE E REALIZZARE EVENTI CULTURALI IN QUANTO PROGETTI CREATIVI (CALIBRATI SECONDO I PRINCIPI DELLA ECONOMIA CREATIVA E DELLA MODERNA PRODUZIONE DI CONTENUTI CULTURALI) NEI QUALI ALLA TRADIZIONALE IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE DI MANAGEMENT E MARKETING CULTURALE SI AGGIUNGONO LE PROSPETTIVE E LE METODOLOGIE DEL PROJECT MANAGEMENT E DELL’EXPERIENCE DESIGN

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE NOZIONI TEORICHE APPRESE ALLE FATTISPECIE PRATICHE IN AMBITO PROFESSIONALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI VOLTE AD ASSUMERE SCELTE STRATEGICHE E DI PIANIFICAZIONE, ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE AUTONOMAMENTE GLI STRUMENTI UTILI ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CAPACITÀ DI ANALISI, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Contenuti
IDEAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI- L'ORIGINE DELL'EVENTO: IL CONTESTO; IL PERCORSO IDEATIVO; DRAMMATURGIA DEGLI EVENTI; PROGETTAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI - LA DIMENSIONE MANAGERIALE DELL'EVENTO; L'IMPOSTAZIONE STRATEGICA DELL'EVENTO; L'ANALISI DELLA FATTIBILITÀ DELL'EVENTO; LA PIANIFICAZIONE DELL'EVENTO; GESTIONE STRATEGICA DEL PUBBLICO: MARKETING ANALITICO, STRATEGICO ED OPERATIVO.- PARTECIPAZIONE E AUDIENCE DEVELOPMENT; I PUBBLICI DEGLI EVENTI; TARGETING E POSIZIONAMENTO DELL'EVENTO; L'EVENTO INTESO COME SISTEMA DI OFFERTA; PROGETTARE L'ESPERIENZA E IL COINVOLGIMENTO; IL PIANO MARKETING DELL'EVENTO
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E LEZIONI INTERATTIVE (SEMINARI, PROJECT WORK).
Verifica dell'apprendimento
DISCUSSIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL PROGRAMMA D’ESAME E VERIFICA, ANCHE ATTRAVERSO ESEMPLIFICAZIONI, DEL LIVELLO DI COMPETENZA NELL’ANALISI E VALUTAZIONE DELLA EFFICACIA ED EFFICIENZA ORGANIZZATIVA DEGLI EVENTI.
Testi
1. ARGANO L., BOLLO A., DALLA SEGA P., ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI. IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E GESTIONE STRATEGICA DEL PUBBLICO, FRANCO ANGELI, 2018
2. FIOCCA R., SEBASTIANI R., POLITICHE DI MARKETING E VALORI D'IMPRESA. MCGRAW HILL, 2015 (CAPP. 3-4-7-14-15)
Altre Informazioni
ALTRI TESTI CONSIGLIATI PER L’APPROFONDIMENTO SARANNO COMUNICATI ALL’INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]