BUSINESS PLANNING

Antonio BOTTI BUSINESS PLANNING

0212700125
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E MANAGEMENT
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO MIRA AD OFFRIRE AGLI STUDENTI UN INSIEME DI CONOSCENZE RELATIVE ALLA GESTIONE DEL BUSINESS PLANNING. AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO, LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO LA CAPACITÀ DI METTERE IN PRATICA LE CONOSCENZE ASSIMILATE RELATIVAMENTE ALLA GESTIONE DELL’UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI UTILI ALLA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE CHE, TIPICAMENTE E TRADIZIONALMENTE, INSORGONO NELLA PROGETTAZIONE E NELL’IMPLEMENTAZIONE DEL BUSINESS PLAN.
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI RENDERE LO STUDENTE PIENAMENTE AUTONOMO NELL’ANALISI CRITICA PER LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI PONDERATI CIRCA L’OPPORTUNITÀ DI INTERVENIRE IN AZIENDA PER CONDURRE AL MEGLIO IL BUSINESS PLANNING E/O MIGLIORARE QUELLO PRECEDENTEMENTE AVVIATO DALL’ORGANIZZAZIONE. L’INSEGNAMENTO, INOLTRE, OFFRIRÀ ALLO STUDENTE L’OPPORTUNITÀ DI SVILUPPARE E POTENZIARE LE PROPRIE CAPACITÀ COMUNICATIVE, FORNENDOGLI LE BASI PER POTERSI INSERIRE IN DIVERSI DI TIPI DI ORGANIZZAZIONI, IN ITALIA E ALL’ESTERO.
Prerequisiti
Economia e gestione delle imprese
Contenuti
GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO
-LE FONTI DI IDEE IMPRENDITORIALI (4 ORE).
-L'INTRODUZIONE AL BUSINESS PLAN (2 ORE).
-L'ANALISI DELLA CONCORRENZA (4 ORE).
-LA STIMA DEL MERCATO E IL PIANO DI MARKETING (6 ORE).
-LE SCELTE RELATIVE ALLA STRUTTURA AZIENDALE (4 ORE).
-LA VALUTAZIONE DELLA CONVENIENZA ECONOMICA (2 ORE).
-LA VALUTAZIONE DELLA FATTIBILITA' FINANZIARIA (6 ORE).
-LA VALUTAZIONE DEL TEAM IMPRENDITORIALE (2 ORE).
-LA COSTRUZIONE DEL BUSINESS PLAN (30 ORE).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI (30 ORE) E LEZIONI APPLICATIVE (30 ORE). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO DI ACQUISIRE GLI ELEMENTI TEORICI CHE SONO ALLA BASE DI UN BUSINESS PLAN. LE LEZIONI APPLICATIVE PREVEDONO LO SVILUPPO GUIDATO DI UN PROGETTO DI BUSINESS PLAN ATTRAVERSO UN LAVORO DI GRUPPO.
LA FREQUENZA DEL CORSO NON E' OBBLIGATORIA MA VIVAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE. IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO E SUL LAVORO DI GRUPPO EVENTUALMENTE SVOLTO DURANTE IL CORSO. PER CONSEGUIRE LA VALUTAZIONE MINIMA (18) LO STUDENTE DOVRA' DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LE COMPETENZE SUFFICIENTI ALL’UTILIZZO DELLE PRINCIPALI TECNICHE E DEGLI STRUMENTI UTILI ALLA RISOLUZIONE DELLE PROBLEMATICHE CHE, TIPICAMENTE E TRADIZIONALMENTE, INSORGONO NELLA PROGETTAZIONE E NELL’IMPLEMENTAZIONE DEL BUSINESS PLAN E DOVRA' DIMOSTRARE UNA MINIMA AUTONOMIA NELL’ANALISI CRITICA PER LA FORMULAZIONE DI GIUDIZI PONDERATI CIRCA L’OPPORTUNITÀ DI INTERVENIRE IN AZIENDA PER CONDURRE AL MEGLIO IL BUSINESS PLANNING. L'ECCELLENZA VERRA' ASSEGNATA ALLO STUDENTE CHE SARA' IN GRADO DI DISCUTERE CORRETTAMENTE CON CAPACITA' CRITICA MASSIMA I CONTENUTI FORMATIVI DELL'INSEGNAMENTO.
Testi
BORELLO K., EXCELLENT BUSINESS PLAN, ISBN:978-88-203-6681-0
OPPURE
RIMINI D., DI MARCO P., MARKET STRATEGY & BUSINESS PLAN. ISEDI, 2022
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]