MARKETING E GESTIONE DELL'EVENTO

Antonio BOTTI MARKETING E GESTIONE DELL'EVENTO

4322200021
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO07/01/2025 - 10:00
APPELLO GENNAIO07/01/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO10/02/2025 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO10/02/2025 - 10:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE:
IL CORSO MIRA A SVILUPPARE NELLO STUDENTE CAPACITÀ DI PENSIERO STRATEGICO E ABILITÀ OPERATIVO-GESTIONALI DA FAR VALERE NELLE ISTITUZIONI, NELLE ORGANIZZAZIONI E NELLE IMPRESE CHE OPERANO NEL CULTURAL PLANNING E NELLA PROGETTAZIONE, PRODUZIONE E VALUTAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI EVENTI CULTURALI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZE AVANZATE NELL'AMBITO TEORICO, METODOLOGICO E APPLICATIVO RELATIVE ALLA DIMENSIONE DELLA PROGETTAZIONE DI EVENTI E ALLE DINAMICHE DI FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DELLA PRODUZIONE DI CONTENUTI CULTURALI E CREATIVI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE SAPRÀ APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER PIANIFICARE, ORGANIZZARE E REALIZZARE EVENTI CULTURALI IN QUANTO PROGETTI CREATIVI (CALIBRATI SECONDO I PRINCIPI DELLA ECONOMIA CREATIVA E DELLA MODERNA PRODUZIONE DI CONTENUTI CULTURALI) NEI QUALI ALLA TRADIZIONALE IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE DI MANAGEMENT E MARKETING CULTURALE SI AGGIUNGONO LE PROSPETTIVE E LE METODOLOGIE DEL PROJECT MANAGEMENT E DELL’EXPERIENCE DESIGN

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE NOZIONI TEORICHE APPRESE ALLE FATTISPECIE PRATICHE IN AMBITO PROFESSIONALE.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI VOLTE AD ASSUMERE SCELTE STRATEGICHE E DI PIANIFICAZIONE, ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI INDIVIDUARE AUTONOMAMENTE GLI STRUMENTI UTILI ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CAPACITÀ DI ANALISI, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Contenuti
IDEAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI- L'ORIGINE DELL'EVENTO: IL CONTESTO; IL PERCORSO IDEATIVO; DRAMMATURGIA DEGLI EVENTI; PROGETTAZIONE DEGLI EVENTI CULTURALI - LA DIMENSIONE MANAGERIALE DELL'EVENTO; L'IMPOSTAZIONE STRATEGICA DELL'EVENTO; L'ANALISI DELLA FATTIBILITÀ DELL'EVENTO; LA PIANIFICAZIONE DELL'EVENTO; GESTIONE STRATEGICA DEL PUBBLICO: MARKETING ANALITICO, STRATEGICO ED OPERATIVO.- PARTECIPAZIONE E AUDIENCE DEVELOPMENT; I PUBBLICI DEGLI EVENTI; TARGETING E POSIZIONAMENTO DELL'EVENTO; L'EVENTO INTESO COME SISTEMA DI OFFERTA; PROGETTARE L'ESPERIENZA E IL COINVOLGIMENTO; IL PIANO MARKETING DELL'EVENTO
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN LEZIONI FRONTALI E LEZIONI INTERATTIVE (SEMINARI, PROJECT WORK).
Verifica dell'apprendimento
DISCUSSIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL PROGRAMMA D’ESAME E VERIFICA, ANCHE ATTRAVERSO ESEMPLIFICAZIONI E DISCUSSIONE DI CASI, DEL LIVELLO DI COMPETENZA NELL’ANALISI E VALUTAZIONE DELLA EFFICACIA ED EFFICIENZA ORGANIZZATIVA DEGLI EVENTI.
LA VALUTAZIONE DI 18 È ATTRIBUITA A CHI HA UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA TEORICA DEGLI ARGOMENTI.
LA VALUTAZIONE DI 30 È ATTRIBUITA A CHI HA UNA OTTIMA CONOSCENZA TEORICO-APPLICATIVA DEGLI ARGOMENTI.
Testi
UN TESTO A SCELTA TRA
1. FERRARI S., EVENT MARKETING, WOLTERS KLUWER, 2022
2. MAZZA B., L'ECOSISTEMA DEGLI EVENTI NEL TERZO MILLENNIO, WOLTERS KLUWER 2022
PIÙ
3. ARGANO L., BOLLO A., DALLA SEGA P., ORGANIZZARE EVENTI CULTURALI. IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E GESTIONE STRATEGICA DEL PUBBLICO, FRANCO ANGELI, 2018 (CAPITOLI 1-5, PAGG. 13-85)
Altre Informazioni
ALTRI TESTI CONSIGLIATI PER L’APPROFONDIMENTO SARANNO COMUNICATI ALL’INIZIO DEL CORSO.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]