MARKETING AND INTERNATIONAL BUSINESS

Antonio BOTTI MARKETING AND INTERNATIONAL BUSINESS

0222100139
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
CONSULENZA E MANAGEMENT AZIENDALE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2023
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
AppelloData
BOTTI16/12/2024 - 08:30
BOTTI16/12/2024 - 08:30
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO VUOLE OFFRIRE UN QUADRO COMPLESSIVO DELLE ATTUALI TENDENZE CHE CARATTERIZZANO I MERCATI A LIVELLO MONDIALE. IL CORSO MIRA A SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE LOGICHE COMPETITIVE GLOBALI CHE CONSENTONO ALLE IMPRESE DI OPERARE SUI MERCATI INTERNAZIONALI SOFFERMANDOSI SULLE DECISIONI STRATEGICHE, SULLE TECNICHE E SUGLI STRUMENTI DI MARKETING INTERNAZIONALE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
-LA GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI (4 ORE)
-L’IMPRESA E LE STRATEGIE INTERNAZIONALI (4 ORE )
-L’ATTRATTIVITÀ DEI PAESI (4 ORE )
-L’ACCESSIBILITÀ DEI PAESI (4 ORE )
-LE MODALITÀ D’INGRESSO NEI PAESI ESTERI (4 ORE )
-L’ESPORTAZIONE (6 ORE)
-L’INSEDIAMENTO PRODUTTIVO ALL’ESTERO (4 ORE )
-GLI ACCORDI DI COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE (4 ORE)
-LE POLITICHE DI MARKETING INTERNAZIONALE (4 ORE)
-IL POSIZIONAMENTO DELL’OFFERTA (4 ORE)
-LA POLITICA DEL PRODOTTO (8 ORE)
-LA POLITICA DEI PREZZI (2 ORE)
-LA POLITICA DI COMUNICAZIONE (4 ORE)
-ELEMENTI DI TECNICA DI NEGOZIAZIONE CON LA CLIENTELA ESTERA (2 ORE)
-COUNTRY BRAND MANAGEMENT (2 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE (10 CFU) DI DIDATTICA ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI. LA FREQUENZA DEL CORSO NON E' OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARA' EFFETTUATA CON ESAME FINALE ORALE. LA DURATA DEL COLLOQUIO E' DI CIRCA 10-15 MIN. LA VALUTAZIONE FINALE SARA' ESPRESSA IN TRENTESIMI. L'ESAME (COLLOQUIO) HA L'OBIETTIVO VERIFICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ED APPLICATIVE INERENTI GLI ARGOMENTI PREVISTI NEL PROGRAMMA DEL CORSO NONCHE' DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE LOGICHE COMPETITIVE GLOBALI CHE CONSENTONO ALLE IMPRESE DI OPERARE SUI MERCATI INTERNAZIONALI SOFFERMANDOSI SULLE DECISIONI STRATEGICHE, SULLE TECNICHE E SUGLI STRUMENTI DI MARKETING INTERNAZIONALE.
L'ESAME È SUPERATO CON LA VALUTAZIONE MINIMA SE LO STUDENTE HA CONOSCENZA UNA CONOSCENZA SUFFICIENTE DELLE LOGICHE COMPETITIVE NEI MERCATI INTERNAZIONALI. L'ESAME È SUPERATO CON LA VALUTAZIONE MASSIMA SE LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA OTTIMA DELLE LOGICHE COMPETITIVE, DELLE DECISIONI STRATEGICHE E DELLE TECNICHE E STRUMENTI DI MARKETING INTERNAZIONALE.
Testi
VALDANI ENRICO; BERTOLI GIUSEPPE, MARKETING INTERNAZIONALE, HOEPLI-EGEA
O IN ALTERNATIVA
ALON I., JAFFE E., LUCERI B., PRANGE C., VIANELLI D., MARKETING INTERNAZIONALE, GIAPPICHELLI, 2022
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]