LEGISLAZIONE AMBIENTALE E POLITICHE PER L'AMBIENTE

Gaetano D'EMMA LEGISLAZIONE AMBIENTALE E POLITICHE PER L'AMBIENTE

0512500019
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
VALUTAZIONE E CONTROLLO AMBIENTALE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2010
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1LEGISLAZIONE AMBIENTALE (MODULO DI LEGISLAZIONE AMBIENTALE E POLITICHE PER L'AMBIENTE)
648LEZIONE
2POLITICHE PER L'AMBIENTE (MODULO DI LEGISLAZIONE AMBIENTALE E POLITICHE PER L'AMBIENTE)
648LEZIONE
Obiettivi
MODULO: POLITICHE PER L’AMBIENTE

IL CORSO DI POLITICHE PER L’AMBIENTE MIRA A FAR ACQUISIRE LA CAPACITÀ INTERPRETATIVA DELLA QUESTIONE AMBIENTALE, NONCHÉ GLI STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI ALLA COMPRENSIONE DEI RAPPORTI TRA ECONOMIA E AMBIENTE.
GLI STUDENTI, MEDIANTE L’IMPLEMENTAZIONE DI SPECIFICHE TECNICHE DIDATTICHE, ASSUMERANNO UNA PROSPETTIVA DI OSSERVAZIONE LOCALE/GLOBALE E SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE E CLASSIFICARE LE PROBLEMATICHE CARATTERIZZANTI POLITICA ECONOMICA AMBIENTALE.
I DISCENTI ACQUISIRANNO CAPACITÀ DI ANALISI E SPIRITO CRITICO, UTILI A RIFLETTERE SUI MODELLI ECONOMICI UTILIZZATI PER L’ANALISI DELLE PRINCIPALI PROBLEMATICHE AMBIENTALI QUALI INQUINAMENTO, RIFIUTI
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO, ANCHE MEDIANTE LA LEZIONI TEMATICHE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN UNA DISCIPLINA CHE, DI FRONTE ALLE NUOVE SFIDE CONOSCITIVE ED EPISTEMOLOGICHE, SI CARATTERIZZA PER INTERDISCIPLINARIETÀ E PLURALISMO TEORICO-PRATICO.
GLI STUDENTI, INOLTRE, SARANNO IN GRADO DI INTRAPRENDERE, CON UN ALTO GRADO DI AUTONOMIA, ANALISI VOLTE AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA ED ELABORARE IDEE ORIGINALI PER CONCORRERE ALLA SOLUZIONE DEL PROBLEMA AMBIENTALE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
MODULO: POLITICHE PER L'AMBIENTE
IL CORSO SI PROPONE SIA DI FORNIRE I PRINCIPALI STRUMENTI DI ANALISI DELL’INTERAZIONE TRA AMBIENTE E SISTEMA ECONOMICO, SIA DI FAR CONOSCERE LE VARIE FORME DI INTERVENTO PUBBLICO PREVENTIVO E CORRETTIVO. PERTANTO, IL CORSO PREVEDE LA DESCRIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI E PER AFFRONTARE LE QUESTIONI AMBIENTALI, ILLUSTRANDO I METODI E GLI STRUMENTI UTILIZZATE PER ANALIZZARE LA RELAZIONE DI INTERDIPENDENZA TRA SISTEMA ECONOMICO ED AMBIENTE
Metodi Didattici
MODULO: POLITICHE PER L'AMBIENTE
CONSIDERATA LA NECESSITÀ PER GLI STUDENTI DI ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO-METODOLOGICHE L’ATTIVITÀ FORMATIVA SARÀ ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI, DIDATTICA INTERATTIVA ED ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
MODULO:POLITICHE PER L'AMBIENTE

LA VALUTAZIONE SARÀ EFFETTUATA MEDIANTE APPOSITA VERIFICA CONSISTENTE IN UNA PROVA ORALE
Testi
D. PEARCE, R. K. RURNER: ECONOMIA DELLE RISORSE NATURALI E DELL’AMBIENTE, IL MULINO
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI IL DOCENTE PUÒ ESSERE CONTATTATO AL SEGUENTE INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA: MFAGGINI@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]