Marcello RAVVEDUTO | STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Marcello RAVVEDUTO STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
cod. 0212500004
STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
0212500004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA MOD. 1 | |||||
M-STO/02 | 5 | 30 | LEZIONE | ||
STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA MOD. 2 | |||||
M-STO/04 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CHIAREZZA ESPOSITIVA, ANCHE A UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI (IN PARTICOLARE IN CONTESTI DI LAVORO MULTIDISCIPLINARI) INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELL'AMBITO DELLE CULTURE DI UN TERRITORIO ESAMINATO. CAPACITÀ DI APPRENDERE: CONOSCENZE STORICHE DI BASE E SPECIALISTICHE, UTILI A SVOLGERE ATTIVITÀ PROFESSIONALI NELL'AMBITO DEI BENI CULTURALI E DELL'INDUSTRIA CULTURALE COLLEGATA ALLO SVILUPPO TURISTICO. •STORIA MODERNA: FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE UTILI ALLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI ECONOMICO-SOCIALI, POLITICO-ISTITORIRE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE UTILI ALLA VALUUZIONALE, CULTURALI E RELIGIOSI CARATTERIZZANTI LA MODERNITÀ •STORIA CONTEMPORANEA: ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE STORICHE CHE FAVORISCANO UN’ANALISI CRITICA DEL PRESENTE QUADRO SOCIALE, POLITICO, ECONOMICO E CULTURALE, A PARTIRE DALL'INTERPRETAZIONE STORICA DI PROCESSI DI LUNGO PERIODO. |
Prerequisiti | |
---|---|
CAPACITÀ DI USARE UN ATLANTE STORICO |
Contenuti | |
---|---|
•STORIA MODERNA: STUDI A CARATTERE INTERDISCIPLINARE SULL’ARCO DI TEMPO CHE VA DAL SECOLO XV ALLA NASCITA DELLA MODERNA SOCIETÀ INDUSTRIALE E DI MASSA, CHE INVESTONO DIRETTAMENTE I PROBLEMI DELLA COSTRUZIONE DELLO STATO MODERNO FONDATO SUI DIRITTI DEI POPOLI E DEI CITTADINI. UN'ATTENZIONE SPEIALE SARA' DATA ALLA STORIA DEL VIAGGIO, DAL GRAND TOUR ALLA NASCITA DEL TURISMO DI MASSA E DELL’INDUSTRIA CULTURALE •STORIA CONTEMPORANEA: I PRINCIPALI ASPETTI POLITICI, ECONOMICO-SOCIALI E CULTURALI CHE CARATTERIZZANO L'ITALIA DAL XIX SECOLO AI GIORNI NOSTRI, INSERITI IN UNA PROSPETTIVA NAZIONALE E INTERNAZIONALE. IL CORSO PREVEDE L'ANALISI DELLA MEMORIA CULTURALE, LA SUA COSTRUZIONE, LA SUA RICEZIONE E IL SUO OBLIO; LO STUDIO DELLA NARRAZIONE PUBBLICA E DEL CONSUMO DELLA STORIA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. SI ESAMINANO LE QUESTIONI SOCIALI RELATIVE ALLE COMMEMORAZIONI PUBBLICHE E I "SITI DI MEMORIA" (SPESSO ANCHE SITI TURISTICI) E VIENE CONSIDERATO IL RUOLO DEI MUSEI, DELLE GALLERIE E DEI MEDIA IN FORMA DI PERCEZIONI PUBBLICHE DEL PASSATO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SARÀ ORGANIZZATO IN FORMATO BLENDED: ALLE LEZIONI FRONTALI SI AFFIANCANO ATTIVITÀ ONLINE STRUTTURATE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
STORIA MODERNA: GLI STUDENTI DOVRANNO INDIVIDUARE UN DIARO DI VIAGGIO, POSSIBILMENTE SCRITTO IN UNA LINGUA STRANIERA, LEGGERLO E SCRIVERE UNA RELAZIONE. IMPORTANTE SARA' LA DESCRIZIONE DEL CONTESTO STORICO E LE CONSIDERAZIONI PERSONALI SUL DIARIO. STORIA CONTEMPORANEA: LA PROVA FINALE SARÀ LA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO E/O DIGITALE PER LA PROMOZIONE DI UN SITO TURISTICO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA STORICA. |
Testi | |
---|---|
•STORIA MODERNA: ANTONI MACZAK, VIAGGI E VIAGGIATORI NELL'EUROPA MODERNA, LATERZA 2009 •STORIA CONTEMPORANEA: M. RIDOLFI, VERSO LA PUBLIC HISTORY. FARE E RACCONTARE STORIA NEL TEMPO PRESENTE, PACINI, PISA, 2017; |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]