STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA

Marcello RAVVEDUTO STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA

0212500004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA MOD. 1
530LEZIONE
2STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA MOD. 2
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CHIAREZZA ESPOSITIVA, ANCHE A UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI (IN PARTICOLARE IN CONTESTI DI LAVORO MULTIDISCIPLINARI) INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELL'AMBITO DELLE CULTURE DI UN TERRITORIO ESAMINATO.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
CONOSCENZE STORICHE DI BASE E SPECIALISTICHE, UTILI A SVOLGERE ATTIVITÀ PROFESSIONALI NELL'AMBITO DEI BENI CULTURALI E DELL'INDUSTRIA CULTURALE COLLEGATA ALLO SVILUPPO TURISTICO.

•STORIA MODERNA:
FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE UTILI ALLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI ECONOMICO-SOCIALI, POLITICO-ISTITORIRE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE UTILI ALLA VALUUZIONALE, CULTURALI E RELIGIOSI CARATTERIZZANTI LA MODERNITÀ

•STORIA CONTEMPORANEA:
ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE STORICHE CHE FAVORISCANO UN’ANALISI CRITICA DEL PRESENTE QUADRO SOCIALE, POLITICO, ECONOMICO E CULTURALE, A PARTIRE DALL'INTERPRETAZIONE STORICA DI PROCESSI DI LUNGO PERIODO.

Prerequisiti
CAPACITÀ DI USARE UN ATLANTE STORICO
Contenuti
•STORIA MODERNA:
STUDI A CARATTERE INTERDISCIPLINARE SULL’ARCO DI TEMPO CHE VA DAL SECOLO XV ALLA NASCITA DELLA MODERNA SOCIETÀ INDUSTRIALE E DI MASSA, CHE INVESTONO DIRETTAMENTE I PROBLEMI DELLA COSTRUZIONE DELLO STATO MODERNO FONDATO SUI DIRITTI DEI POPOLI E DEI CITTADINI.
UN'ATTENZIONE SPEIALE SARA' DATA ALLA STORIA DEL VIAGGIO, DAL GRAND TOUR ALLA NASCITA DEL TURISMO DI MASSA E DELL’INDUSTRIA CULTURALE

•STORIA CONTEMPORANEA:
I PRINCIPALI ASPETTI POLITICI, ECONOMICO-SOCIALI E CULTURALI CHE CARATTERIZZANO L'ITALIA DAL XIX SECOLO AI GIORNI NOSTRI, INSERITI IN UNA PROSPETTIVA NAZIONALE E INTERNAZIONALE.
IL CORSO PREVEDE L'ANALISI DELLA MEMORIA CULTURALE, LA SUA COSTRUZIONE, LA SUA RICEZIONE E IL SUO OBLIO; LO STUDIO DELLA NARRAZIONE PUBBLICA E DEL CONSUMO DELLA STORIA NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA. SI ESAMINANO LE QUESTIONI SOCIALI RELATIVE ALLE COMMEMORAZIONI PUBBLICHE E I "SITI DI MEMORIA" (SPESSO ANCHE SITI TURISTICI) E VIENE CONSIDERATO IL RUOLO DEI MUSEI, DELLE GALLERIE E DEI MEDIA IN FORMA DI PERCEZIONI PUBBLICHE DEL PASSATO.
Metodi Didattici
IL CORSO SARÀ ORGANIZZATO IN FORMATO BLENDED: ALLE LEZIONI FRONTALI SI AFFIANCANO ATTIVITÀ ONLINE STRUTTURATE


Verifica dell'apprendimento
STORIA MODERNA:
GLI STUDENTI DOVRANNO INDIVIDUARE UN DIARO DI VIAGGIO, POSSIBILMENTE SCRITTO IN UNA LINGUA STRANIERA, LEGGERLO E SCRIVERE UNA RELAZIONE. IMPORTANTE SARA' LA DESCRIZIONE DEL CONTESTO STORICO E LE CONSIDERAZIONI PERSONALI SUL DIARIO.


STORIA CONTEMPORANEA:
LA PROVA FINALE SARÀ LA REALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO AUDIOVISIVO E/O DIGITALE PER LA PROMOZIONE DI UN SITO TURISTICO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA STORICA.
Testi
•STORIA MODERNA:
ANTONI MACZAK, VIAGGI E VIAGGIATORI NELL'EUROPA MODERNA, LATERZA 2009

•STORIA CONTEMPORANEA:
M. RIDOLFI, VERSO LA PUBLIC HISTORY. FARE E RACCONTARE STORIA NEL TEMPO PRESENTE, PACINI, PISA, 2017;
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]