Pierpaolo CARLONE | Curriculum
Curriculum Docente
Laureato con lode in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Salerno e abilitato alla professione di ingegnere nel 2003, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Meccanica nel 2007. Nel 2006 ha svolto attività di ricerca presso il Center for Automotive Research della Ohio State University (USA).
È Professore Ordinario di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione (09/B1) dal 2020 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno. Dal 2018 al 2020 ha ricoperto il ruolo di Professore Associato e dal 2007 al 2018 quello di Ricercatore. È componente e Delegato alla Mobilità del Consiglio Didattico di Ingegneria Meccanica e Gestionale e componente del Collegio dei Docenti del corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale.
È titolare di diversi insegnamenti del settore Tecnologie e Sistemi di Lavorazione e relatore di numerose tesi di laurea nelle discipline di titolarità. È inoltre lecturer di corsi e seminari presso prestigiose Università ed Istituti di Ricerca esteri ed invited speaker in conferenze internazionali.
Membro delle associazioni: AITeM; ESAFORM (componente del Board of Directors dal 2014), ASM-INTERNATIONAL (Trustee dal 2022). È membro della Research Advisory Committee del Marathwada Institute of Technology (India), dal 2016 e Collaborative Member del Centre for Mechanical Technology and Automation della University of Aveiro, dal 2018.
È membro dell’Editorial Board della riviste Materials and Manufacturing Processes, Journal of Materials Engineering and Performance, International Journal of Material Forming, Metals, Science and Engineering of Composite Materials e revisore per numerose riviste scientifiche di riconosciuto prestigio.
È PI in progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati e autore/coautore di oltre 130 contributi scientifici indicizzati, focalizzati sui processi di lavorazione di materiali compositi e tecnologie di saldatura allo stato solido.