Rosalba ZIZZA | PROGRAMMAZIONE I
Rosalba ZIZZA PROGRAMMAZIONE I
cod. 0512100005
PROGRAMMAZIONE I
0512100005 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
INFORMATICA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE | |
INF/01 | 3 | 24 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI COSTRUTTI DI UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE DI TIPO PROCEDURALE DI ALTO LIVELLO PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI PICCOLE DIMENSIONI. CONOSCENZA DEI PRINCIPI DI BASE DELLA PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA E MODULARE. CONOSCENZA DEI PRINCIPI E DEGLI STRUMENTI RELATIVI ALLA TRADUZIONE DI PROGRAMMI SCRITTI IN LINGUAGGIO AD ALTO LIVELLO IN PROGRAMMI SCRITTI IN LINGUAGGIO MACCHINA. CONOSCENZA DEI PRINCIPALI SCHEMI ALGORITMICI PER LA SCANSIONE DI STRUTTURE LINEARI UTILIZZANDO ARRAY E FILE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA IDEAZIONE, PROGETTAZIONE, CODIFICA, COMPILAZIONE, ESECUZIONE E VERIFICA DI SEMPLICI PROGETTI DI PROGRAMMAZIONE PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI PICCOLE DIMENSIONI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUN PREREQUISITO (L’INSEGNAMENTO È RIVOLTO AGLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO DI INFORMATICA). |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO TRATTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI: FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE; CONCETTI DI ALGORITMO E PROGRAMMA; ANALISI DEL PROBLEMA; CONCETTI DI SPECIFICA, PRECONDIZIONE, POSTCONDIZIONE; PROGETTAZIONE DELLA SOLUZIONE ATTRAVERSO RAFFINAMENTI SUCCESSIVI E DIVIDE ET IMPERA; COMPILAZIONE E CARICAMENTO DI PROGRAMMI; USO DELLE LIBRERIE STANDARD; INPUT/OUTPUT; ESPRESSIONI; ISTRUZIONI CONDIZIONALI; CICLI; TIPI DI DATI; ARRAY E FILE; DECOMPOSIZIONE TOP-DOWN E DEFINIZIONE DI FUNZIONI PERSONALI; DURATA E VISIBILITÀ DELLE VARIABILI; CENNI SU STACK E RECORD DI ATTIVAZIONE; PUNTATORI; ALLOCAZIONE E DEALLOCAZIONE DELLA MEMORIA; STRINGHE; LE STRUTTURE; INTRODUZIONE ALLA RICORSIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 78 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 48 ORE DI LEZIONE IN AULA (6 CFU) E 30 ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE IN LABORATORIO (3 CFU). LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SARANNO ARRICCHITE DA CASI DI STUDIO CON PROGRAMMI SVILUPPATI IN CLASSE CON L'AUSILIO DEL DOCENTE, CHE SUGGERIRÀ ULTERIORI ESERCIZI SU CUI GLI STUDENTI POTRANNO APPLICARSI CON LO STUDIO INDIVIDUALE. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO, PUR NON ESSENDO OBBLIGATORIA, È FORTEMENTE CONSIGLIATA AI FINI DEL PIENO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO DAL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA PRATICA ED UNA PROVA ORALE. LA PROVA PRATICA SERVE A VALUTARE LA CAPACITÀ EFFETTIVA DELLO STUDENTE DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DIMOSTRARE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE NELL’AFFRONTARE UN PROBLEMA PRATICO DI PROGRAMMAZIONE, PROGETTARNE UNA SOLUZIONE ALGORITMICA E SCRIVERE IL PROGRAMMA CHE LO RISOLVE. LA PROVA PRATICA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE, E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO. SONO PREVISTE 2 PROVE INTERCORSO DI ESONERO DELLA PROVA PRATICA E SVOLTE CON LE STESSE MODALITÀ. LA PROVA ORALE SERVE A VALUTARE IL GRADO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI, IN PARTICOLARE RIGUARDO IL LIVELLO DI CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E DI COMUNICAZIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE. |
Testi | |
---|---|
IL MATERIALE DIDATTICO, DISPENSE DEL DOCENTE, ESEMPI DI ESERCIZI SVOLTI E ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO, SONO DISPONIBILI ONLINE PER GLI STUDENTI SUL SITO DELL'INSEGNAMENTO. PER LO STUDIO INDIVIDUALE, LO STUDENTE DOVRÀ FARE RIFERIMENTO AD ALMENO UNO DEI TESTI CONSIGLIATI SOTTO INDICATI. TESTI CONSIGLIATI •THE ART AND SCIENCE OF C, E.S. ROBERTS, ADDISON-WESLEY, 1995, ISBN: 978-0201543223 •C PROGRAMMING: A MODERN APPROACH, K.N. KING W.W. NORTON & COMPANY, SECONDA EDIZIONE, 2008. ISBN-10: 0393979504 ISBN-13: 978-0393979503 •PAUL J. DEITEL, HARVEY M. DEITEL, C. CORSO COMPLETO DI PROGRAMMAZIONE. APOGEO, 2010 ISBN-10: 8850329547 ISBN-13: 978-8850329540 |
Altre Informazioni | |
---|---|
LO SVOLGIMENTO PUNTUALE DEGLI ESERCIZI SUGGERITI DAL DOCENTE È, DI SOLITO, IL MODO MIGLIORE PER LO STUDENTE DI PREPARARSI AL SUPERAMENTO DELL'ESAME. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]