Tiziano ZARRA | SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE
Tiziano ZARRA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE
cod. 0622500029
SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE
0622500029 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO | |
2019/2020 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/03 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI: IL CORSO INTENDE FORNIRE ALL'ALLIEVO LE COMPETENZE E GLI STRUMENTI TEORICI, TECNICI, NORMATIVI E APPLICATIVI NEI SEGUENTI ARGOMENTI: CAMBIAMENTI CLIMATICI; ENERGIE ALTERNATIVE E RINNOVABILI; CERTIFICAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE (APE, SISTEMA LEED, PROTOCOLLO ITACA); SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE (STANDARD ISO14001 E REGOLAMENTO EMAS); VALUTAZIONE, GESTIONE E CERTIFICAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ DEGLI IMPIANTI ENERGETICI ED AMBIENTALI. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (CONOSCENZE/SAPERE): ACQUISIRE LE CONOSCENZE NECESSARIE ALLA ANALISI, INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE (NORMATIVA, ENERGIA, PRESSIONI, IMPATTI, CLIMA) NEI DIVERSI SETTORI DELL’INGEGNERIA CIVILE. CAPACITÀ DI ESSERE MULTIDISCIPLINARI ATTRAVERSO UN APPROCCIO PROATTIVO ED OLISTICO DEL PROBLEMA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (CONOSCENZE /SAPER FARE): SAPERE MISURARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI, LA SOSTENIBILITA’ E LE PERFORMANCE ENERGETICHE ED AMBIENTALI DELLE OPERE DI INGEGNERIA CIVILE; SAPER INDIVIDUARE E SCEGLIERE LE ENERGIE ALTERNATIVE E RINNOVABILI PIU’ SOSTENIBILI; SAPER EFFETTUARE LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA ED AMBIENTALE CON I PROTOCOLLI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI (LEED E ITACA); SAPER EFFETTUARE LA REDAZIONE DELL’ANALISI AMBIENTALE INIZIALE, L’ANALISI DEL CONTESTO, LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DI AUDIT INTERNO, LA ELABORAZIONE DI PROCEDURE DI GESTIONE, ISTRUZIONI OPERATIVE, MANUALE DEL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE, POLITICA AMBIENTALE, REGISTRI DI SISTEMA E MODULI OPERATIVI; SAPERE VALUTARE E MINIMIZZARE GLI IMPATTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER ANALIZZARE I PROCESSI DI UNA ORGANIZZAZIONE E/O DI UN PROGETTO DA UN PUNTO DI VISTA SOSTENIBILE, ENERGETICO ED AMBIENTALE AL FINE DELLA INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI AMBIENTALI SIGNIFICATICI E DEI RELATIVI IMPATTI, ADOTTANDO I METODI PIÙ APPROPRIATI PER RIDURRE I CAMBIAMENTI CLIMATICI. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER INTERLOQUIRE AI VARI LIVELLI CON LE PERSONE PREPOSTE ALLA GESTIONE DI UNA ORGANIZZAZIONE. SAPER ESPORRE ORALMENTE GLI ARGOMENTI ALLA BASE DELLA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE DI OPERE ED ORGANIZZAZIONI, DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE, DELLE AUTORIZZAZIONI E CERTIFICAZIONI AMBIENTALI. CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Prerequisiti | |
---|---|
L’ESAME NON PREVEDE PROPEDEUTICITA’. PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO SUGGERITE CONOSCENZE RELATIVE AI FENOMENI ED IMPATTI AMBIENTALI. |
Contenuti | |
---|---|
PRINCIPALI ARGOMENTI DELLE LEZIONI DEL CORSO: A. SOSTENIBILITÀ E CAMBIAMENTI CLIMATICI (15 ORE): INTRODUZIONE ALLA SOSTENIBILITÀ: ORIGINE ED EVOLUZIONE. LE 3S: SOCIALE, AMBIENTALE ED ECONOMICA. LO SVILUPPO SOSTENIBILE: CONCETTO ED OBIETTIVI. IL RUOLO DELL’ENERGIA. IL CLIMA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. I PROTOCOLLI INTERNAZIONALI IN MATERIA, DA KYOTO A PARIGI. CAMBIAMENTI CLIMATICI: INTRODUZIONE AI CAMBIAMENTI CLIMATICI. FONTI E CONSEGUENZE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI. STRUMENTI DI CONTABILITA' AMBIENTALE: L'IMPRONTA ECOLOGICA E LA CARBON FOOTPRINT. I GAS CLIMALTERANTI. IL LEGAME ACQUA ENERGIA (WATER ENERGY NEXUS). B. ENERGIE ALTERNATIVE ED AMBIENTALI (15 ORE): INTRODUZIONE AL SISTEMA ENERGIA E LEGAMI CON L’AMBIENTE. PRINCIPALI FORME ENERGIA. QUADRO NORMATIVO INTERNAZIONALE, EUROPEO E NAZIONALE IN MATERIA DI ENERGIA. CLASSIFICAZIONE DELLE FONTI DI ENERGIA. LE FONTI DI ENERGIA CONVENZIONALI ED ALTERNATIVE. LE ENERGIE RINNOVABILI. ANALISI DELLA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE DELLE PRINCIPALI TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA: L’IDROELETTRICO, L’EOLICO, IL SOLARE TERMICO, IL SOLARE FOTOVOLTAICO, ENERGIA DA BIOMASSE, IL GEOTERMICO ED IL MARINO. ENERGIA DA FONTI NON RINNOVABILI: COMBUSTIBILI FOSSILI E NUCLEARI. C. CERTIFICAZIONE ENERGETICA ED AMBIENTALE (15 ORE): ELEMENTI NORMATIVI DI RIFERIMENTO. PROCEDURA TECNICO-AMMINISTRATIVA. STRUMENTI E TECNICHE DI CALCOLO E VALUTAZIONE. L'ATTESTO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE). LA CERTIFICAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ A&E: IL SISTEMA LEED ED IL PROTOCOLLO ITACA. MISURARE LE PRESTAZIONI ENERGETICHE ED AMBIENTALI DEI PROGETTI DI INGEGNERIA CIVILE. PROGETTARE EDIFICI AD ELEVATA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE. CASI STUDIO. D. SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE (SGA) (15 ORE): IL CICLO DI DEMING. L’ANALISI AMBIENTALE INIZIALE E L'ANALISI DI CONTESTO. LE NORME DELLA SERIE ISO14000. LA UNI EN ISO14001. LA DOCUMENTAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE. LA REGISTRAZIONE EMAS. L’APPROCCIO PROATTIVO. CASI STUDIO |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI (40 ORE/4 CFU) ED ESERCITAZIONI IN AULA (20 ORE/2 CFU). NEL CORSO DELLE LEZIONI FRONTALI GLI ALLIEVI SONO COINVOLTI NEI RAGIONAMENTI E NELLE DISCUSSIONI PROPOSTE CON L’OBIETTIVO DI STIMOLARNE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLA LEZIONE. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ILLUSTRATA E SVILUPPATA UNA ATTIVITA’ TEORICA PRESENTATA DURANTE IL CORSO. L’INSEGNAMENTO NON PREVEDE OBBLIGO DI FREQUENZA PER ACCEDERE ALL’ESAME DI PROFITTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE AVENTE L’OBIETTIVO DI ACCERTARE L’EFFETTIVO CONSEGUIMENTO DA PARTE DELLO STUDENTE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI PREFISSATI. IL COLLOQUIO ORALE COMPRENDERA’ DOMANDE DI CARATTERE TEORICO, TECNICHE E APPLICATIVE NELLE TEMATICHE DEL CORSO. LA PROPOSIZIONE, DISCUSSIONE E SVOLGIMENTO DI ESEMPI REALI SARA’ UTILIZZATA PER LA VERIFICA DELLE CAPACITA’ E CONOSCENZE DI COMPRENSIONE, OLTRE A QUELLE DI TIPO COMUNICATIVE NELLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO. SARANNO FORMULATI ALMENO 3 QUESITI SULLE DIVERSE TEMATICHE DEL CORSO. LA VALUTAZIONE FINALE SARA’ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA SUFFICIENTE DEGLI STRUMENTI TEORICI, TECNICI, NORMATIVI E MOSTRA UNA SUFFICIENTE CAPACITA’ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO (30) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA CONOSCENZE OTTIME ED APPROFONDITE DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITA’ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO MOSTRA UNA ECCELLENTE PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PADRONANZA DI LINGUAGGIO E CAPACITA’ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO: MATERIALE DIDATTICO E DISPENSE DEL CORSO DISPONIBILI ONLINE A TUTTI GLI STUDENTI PREVIA REGISTRAZIONE SULL’APPOSITO PORTALE. LE MODALITA’ DI REGISTRAZIONE SONO FORNITE E DISPONIBILI IN OGNI MOMENTO ATTRAVERSO INVIO DI APPOSITA RICHIESTA PER EMAIL AL DOCENTE DEL CORSO. G. BONALDI, C. PATRIGNANI (2010). ENERGIE ALTERNATIVE E RINNOVABILI. ISBN8821733165. IPSOA. F. FANTOZZI, G. SCATIZZI, F. VENTURELLI (2017).LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE LEED. GUIDA AI PRINCIPI. ISBN 882038034X. HOEPLI. UNI/PDR 13.0:2015. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE NELLE COSTRUZIONI - STRUMENTI OPERATIVI PER LA VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ INQUADRAMENTO GENERALE E PRINCIPI METODOLOGICI. PROTOCOLLO ITACA: HTTP://WWW.ITACA.ORG UNI EN ISO 14001:2015 "SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE - REQUISITI E GUIDA PER L'USO" M. MACCARELLI (2017). REGOLAMENTO EMAS TESTO CONSOLIDATO 2017. ISBN 9788898550739. CERTIFICO SRL TESTI DI CONSULTAZIONE ED APPROFONDIMENTO: V. NADDEO, T. ZARRA, V. BELGIORNO (2011). TECNICHE PER LA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE. ISBN 9781257007530. ASTER ONLUS. |
Altre Informazioni | |
---|---|
- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]