RIFIUTI, ENERGIA ED ECONOMIA CIRCOLARE

Tiziano ZARRA RIFIUTI, ENERGIA ED ECONOMIA CIRCOLARE

0622500046
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
12120LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZE DA ACQUISIRE:
APPRENDERE GLI ELEMENTI NORMATIVI, OPERATIVI E DI PROGETTAZIONE DEI SISTEMI INTEGRATI DI GESTIONE, DI RECUPERO E DI VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI RIFIUTI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
ACQUISIRE LE CONOSCENZE PER L’ANALISI DELLE SOLUZIONI TECNOLOGICHE E LA IDENTIFICAZIONE DELLE PROCEDURE DI DIMENSIONAMENTO E VERIFICA FUNZIONALE DA IMPLEMENTARE PER LA RIDUZIONE, LA RACCOLTA, IL RIUTILIZZO, IL RICICLO, IL RECUPERO DI MATERIA E DI ENERGIA E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI IDENTIFICARE LE MIGLIORI SOLUZIONI TECNOLOGICHE E PROGETTUALI PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI DI GESTIONE, TRATTAMENTO E VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI IN ACCORDO AI PRINCIPI DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DELLA ECONOMIA CIRCOLARE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER INDIVIDUARE LE TECNOLOGIE, I METODI E LE PROCEDURE PIÙ APPROPRIATE PER CARATTERIZZARE I RIFIUTI, PROGETTARE IN VIA PRELIMINARE UN IMPIANTO DI TRATTAMENTO E VALORIZZARLI COME RISORSE OTTIMIZZANDONE, IN BASE AL CONTESTO IN ESAME.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPO, SAPER PRESENTARE, ELABORARE E DISCUTERE SOLUZIONI PROGETTUALI, COMUNICANDO IN MODO TECNICO ED EFFICACE.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
SAPER PORRE IN ESSERE LE CONOSCENZE E LE OPZIONI TECNICHE ACQUISITE IN CONTESTI E REALTÀ DIFFERENTI DA QUELLI ILLUSTRATI DURANTE IL CORSO, CALIBRANDO LE MIGLIORI SOLUZIONI IN MANIERA CRITICA E SECONDO COLLAUDATE METODOLOGIE OPERATIVE.
Prerequisiti
PROPEDEUTICITÀ: NESSUNA
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO SUGGERITE CONOSCENZE RELATIVE ALL'ANALISI COMPARTIMENTALE.

Contenuti
INTRODUZIONE AL CORSO (3 ORE)
LA PRODUZIONE E CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI (9 ORE)
IL QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO (5 ORE)
LA GESTIONE DEI RIFIUTI NEI PRINCIPI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE (5 ORE)
IL RECUPERO DI MATERIA E DI ENERGIA (5 ORE)
LA RACCOLTA DEI RIFIUTI (15 ORE)
IL RICICLAGGIO DEI RIFIUTI (5 ORE)
IL TRATTAMENTO BIOLOGICO DELLA FRAZIONE ORGANICA: COMPOSTAGGIO E DIGESTIONE ANAEROBICA (20 ORE)
IL TRATTAMENTO MECCANICO-BIOLOGICO DEI RIFIUTI (5 ORE)
IL TRATTAMENTO TERMICO DEI RIFIUTI (8 ORE)
LA DISCARICA CONTROLLATA (15 ORE)
LA VALORIZZAZIONE ENERGETICA DEI RIFIUTI: BIOGAS, BIOMETANO E IDROGENO VERDE (13 ORE)
LE EMISSIONI ODORIGENE (12 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI.
LE ESERCITAZIONI INTENDONO FORNIRE ALL'ALLIEVO INGEGNERE LA CAPACITÀ DI PROGETTARE I DIVERSI ELEMENTI DEL SISTEMA INTEGRATO DEI RIFIUTI, ATTRAVERSO LA SIMULAZIONE DI SCENARI UTILI ALL'APPLICAZIONE DI METODOLOGIE PRECEDENTEMENTE ILLUSTRATE NELLE LEZIONI TEORICHE.
COMPATIBILMENTE CON LE PROCEDURE RESTRITTIVE EVENTUALMENTE VIGENTI, SONO PREVISTE VISITE TECNICHE PRESSO IMPIANTI DI SMALTIMENTO E TRATTAMENTO DI RIFIUTI OPERATIVI SUL TERRITORIO REGIONALE E/O NAZIONALE.
NON E’ PREVISTO OBBLIGO DI FREQUENZA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE AVENTE L’OBIETTIVO DI ACCERTARE L’EFFETTIVO CONSEGUIMENTO DA PARTE DELLO STUDENTE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI PREFISSATI. IL COLLOQUIO ORALE COMPRENDERA’ DOMANDE DI CARATTERE TEORICO, TECNICHE E APPLICATIVE NELLE TEMATICHE DEL CORSO. LA PROPOSIZIONE, DISCUSSIONE E SVOLGIMENTO DI ESEMPI REALI SARA’ UTILIZZATA PER LA VERIFICA DELLE CAPACITA’ E CONOSCENZE DI COMPRENSIONE, OLTRE A QUELLE DI TIPO COMUNICATIVE NELLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO.
SARANNO FORMULATI ALMENO 3 QUESITI SULLE DIVERSE TEMATICHE DEL CORSO DI TIPO TEORICO ED APPLICATIVO.
LA VALUTAZIONE FINALE SARA’ ESPRESSA IN TRENTESIMI.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA SUFFICIENTE DEGLI STRUMENTI TEORICI, TECNICI, APPLICATIVI E MOSTRA UNA SUFFICIENTE CAPACITA’ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
IL LIVELLO MASSIMO (30) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA CONOSCENZE OTTIME ED APPROFONDITE DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI ED HA UNA NOTEVOLE CAPACITA’ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO MOSTRA UNA ECCELLENTE PADRONANZA DELLE METODOLOGIE E DEGLI STRUMENTI E MOSTRA NOTEVOLE PADRONANZA DI LINGUAGGIO E CAPACITA’ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
DISPENSE ED APPUNTI DEL CORSO

SIRINI P., TCHOBANOGLOUS G., NOTO LA DIEGA R.C. (2010). INGEGNERIA DEI RIFIUTI SOLIDI. MCGRAW HILL ED.

D’ANTONIO G. (1997). TRATTAMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI. TECNICHE E SISTEMI DI SMALTIMENTO FINALE, MAGGIOLI EDITORE, RIMINI.
Altre Informazioni
-
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]