Cristina COPPOLA | MATEMATICA DI BASE E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Cristina COPPOLA MATEMATICA DI BASE E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
cod. 4461000050
MATEMATICA DI BASE E DIDATTICA DELLA MATEMATICA
4461000050 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
MATEMATICA DI BASE | |||||
MAT/04 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
DIDATTICA DELLA MATEMATICA | |||||
MAT/04 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
ACQUISIRE UNA CONOSCENZA MATEMATICA DI BASE E UNA CONOSCENZA SPECIALISTICA PER L’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: -CONOSCENZE DI BASE DI ARITMETICA, LOGICA, MATEMATICA E TEORIA DELLA PROBABILITÀ -CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA E DELLE VARIE METODOLOGIE DIDATTICHE IN TALE AMBITO, IN PARTICOLARE QUELLE LEGATE ALL'USO DI ARTEFATTI IN ATTIVITÀ LABORATORIALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA ELABORAZIONE E NELLA RISOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI SIGNIFICATIVI PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E, PARTENDO DALLA COMPRENSIONE DEI RISULTATI DELLE RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA E SFRUTTANDO LE ESPERIENZE LABORATORIALI MESSE IN ATTO DURANTE L’ATTIVITÀ FORMATIVA, ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO NEL PROPRIO FUTURO CONTESTO DI INSEGNAMENTO LE CONOSCENZE ACQUISITE. |
Prerequisiti | |
---|---|
Nessuno |
Contenuti | |
---|---|
SOLIDI. PASSAGGI DAL PIANO ALLO SPAZIO E VICEVERSA. PROBLEMA DE I SETTE PONTI DI KÖNIGSBERG. TEORIA DELLA SENSOUS COGNITION E LE LINEE. ANGOLI. POLIGONI. MISURA E MISURA DI SUPERFICI. LO SPAZIO E LE FIGURE: ASPETTI EPISTEMOLOGICI E DIDATTICI. IL NUMERO. LA STRUTTURA ADDITIVA. EQUAZIONE FIGURALE E PROBLEMI CINESI CON VARIAZIONE. LA STRUTTURA MOLTIPLICATIVA. APPROCCIO OLISTICO ALLE STRUTTURE ARITMETICHE E PENSIERO ALGEBRICO PRECOCE. LA SCRITTURA DEL NUMERO. L’INSIEME DEI NUMERI RAZIONALI E GLI ALTRI INSIEMI NUMERICI (IRRAZIONALI COMPRESI). I PROBLEMI CON LE FRAZIONI E IL METODO DELLA BARRA DI SINGAPORE. LA TRASPOSIZIONE CULTURALE. COS’È LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA? IL SISTEMA DIDATTICO. INFLUENZA DELLA VISIONE DELLA MATEMATICA SULLE SCELTE EDUCATIVE. RIFERIMENTI NORMATIVI, INDICAZIONI NAZIONALI PER IL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE. INCLUSIONE NELLA SCUOLA: STRATEGIE EDUCATIVE. ATTEGGIAMENTO VERSO LA MATEMATICA: VISIONE DELLA MATEMATICA, SENSO DI AUTOEFFICACIA, EMOZIONI VERSO LA MATEMATICA. IL LABORATORIO DI MATEMATICA COME METODOLOGIA. LA MULTIMODALITÀ. LA TEORIA DELLA MEDIAZIONE SEMIOTICA, IL CICLO DIDATTICO E LA DISCUSSIONE MATEMATICA. IL CONTRATTO DIDATTICO. RICERCA SUL PROBLEM SOLVING. I PROBLEMI A PAROLE: OSTACOLI ALLA COMPRENSIONE DEL TESTO. I PROBLEMI NARRATIVI. GLI INSIEMI: RAPPRESENTAZIONI E OPERAZIONI TRA INSIEMI. RELAZIONI E PROPRIETÀ. |
Metodi Didattici | |
---|---|
ATTIVITÀ LABORATORIALI INDIVIDUALI E DI GRUPPO, SIA IN PRESENZA SIA IN MODALITÀ BLENDED, DISCUSSIONE MATEMATICA, LEZIONI INTERATTIVE CON SUPPORTI MULTIMEDIALI, LETTURA E DISCUSSIONE SU QUESTIONI DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA, EVENTUALMENTE IN MODALITÀ FLIPPED CLASSROOM. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO AVVERRANNO TRAMITE UNA PROVA SCRITTA. LA PROVA MIRA A VALUTARE: LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI E LO SVILUPPO DI ABILITÀ NEGLI AMBITI MATEMATICI ESPLORATI AL CORSO; LA CONOSCENZA DELLE TEORIE DIDATTICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO; LA CAPACITÀ DI ESPORLE IN MANIERA CHIARA, DI CONDURVI UNA RIFLESSIONE CRITICA E DI CONTESTUALIZZARLE NELL'AMBITO DELLA PRATICA. |
Testi | |
---|---|
1. INSEGNARE E APPRENDERE MATEMATICA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA AUTRICI: CRISTINA SABENA, FRANCA FERRI, FRANCESCA MARTIGNONE EDITORE: MONDADORI UNIVERSITÀ 2. MATEMATICA DI BASE. PER INSEGNARE NELLA SCUOLA PRIMARIA AUTRICI: MARTHA ISABEL FANDINO PINILLA, SILVIA SBARAGLI EDITORE: PITAGORA EDITRICE BOLOGNA 3. I PROBLEMI DI MATEMATICA. DIFFICOLTÀ DI COMPRENSIONE E FORMULAZIONE DEL TESTO AUTRICE: ROSETTA ZAN EDITORE: CAROCCI FABER TEST CONSIGLIATI: PROBLEMI AL CENTRO. MATEMATICA SENZA PAURA AUTORI: ROSETTA ZAN, PIETRO DI MARTINO EDITORE: GIUNTI SCUOLA PROBLEMI PER CRESCERE. MATEMATICA SENZA PAURA AUTORI: ROSETTA ZAN, PIETRO DI MARTINO (A CURA DI) EDITORE: GIUNTI SCUOLA |
Altre Informazioni | |
---|---|
PER IL MATERIALE DEL CORSO E PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ PROPOSTE SARÀ UTILIZZATA LA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO. PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE IL DOCENTE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]