MATEMATICA DI BASE E DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Cristina COPPOLA MATEMATICA DI BASE E DIDATTICA DELLA MATEMATICA

4461000050
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1MATEMATICA DI BASE
636LEZIONE
2DIDATTICA DELLA MATEMATICA
636LEZIONE


Obiettivi
ACQUISIRE UNA CONOSCENZA MATEMATICA DI BASE E UNA CONOSCENZA SPECIALISTICA PER L’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
-CONOSCENZE DI BASE DI ARITMETICA, LOGICA, MATEMATICA E TEORIA DELLA PROBABILITÀ
-CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA E DELLE VARIE METODOLOGIE DIDATTICHE IN TALE AMBITO, IN PARTICOLARE QUELLE LEGATE ALL'USO DI ARTEFATTI IN ATTIVITÀ LABORATORIALI.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
-CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA ELABORAZIONE E NELLA RISOLUZIONE DI SEMPLICI PROBLEMI SIGNIFICATIVI PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E, PARTENDO DALLA COMPRENSIONE DEI RISULTATI DELLE RICERCHE IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA E SFRUTTANDO LE ESPERIENZE LABORATORIALI MESSE IN ATTO DURANTE L’ATTIVITÀ FORMATIVA, ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE IN MODO CRITICO NEL PROPRIO FUTURO CONTESTO DI INSEGNAMENTO LE CONOSCENZE ACQUISITE.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti
SOLIDI. PASSAGGI DAL PIANO ALLO SPAZIO E VICEVERSA. PROBLEMA DE I SETTE PONTI DI KÖNIGSBERG. TEORIA DELLA SENSOUS COGNITION E LE LINEE. ANGOLI. POLIGONI. MISURA E MISURA DI SUPERFICI. LO SPAZIO E LE FIGURE: ASPETTI EPISTEMOLOGICI E DIDATTICI.
IL NUMERO. LA STRUTTURA ADDITIVA. EQUAZIONE FIGURALE E PROBLEMI CINESI CON VARIAZIONE. LA STRUTTURA MOLTIPLICATIVA. APPROCCIO OLISTICO ALLE STRUTTURE ARITMETICHE E PENSIERO ALGEBRICO PRECOCE.
LA SCRITTURA DEL NUMERO. L’INSIEME DEI NUMERI RAZIONALI E GLI ALTRI INSIEMI NUMERICI (IRRAZIONALI COMPRESI). I PROBLEMI CON LE FRAZIONI E IL METODO DELLA BARRA DI SINGAPORE. LA TRASPOSIZIONE CULTURALE.

COS’È LA DIDATTICA DELLA MATEMATICA? IL SISTEMA DIDATTICO. INFLUENZA DELLA VISIONE DELLA MATEMATICA SULLE SCELTE EDUCATIVE. RIFERIMENTI NORMATIVI, INDICAZIONI NAZIONALI PER IL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
INCLUSIONE NELLA SCUOLA: STRATEGIE EDUCATIVE. ATTEGGIAMENTO VERSO LA MATEMATICA: VISIONE DELLA MATEMATICA, SENSO DI AUTOEFFICACIA, EMOZIONI VERSO LA MATEMATICA. IL LABORATORIO DI MATEMATICA COME METODOLOGIA. LA MULTIMODALITÀ.
LA TEORIA DELLA MEDIAZIONE SEMIOTICA, IL CICLO DIDATTICO E LA DISCUSSIONE MATEMATICA.
IL CONTRATTO DIDATTICO.
RICERCA SUL PROBLEM SOLVING. I PROBLEMI A PAROLE: OSTACOLI ALLA COMPRENSIONE DEL TESTO. I PROBLEMI NARRATIVI.
GLI INSIEMI: RAPPRESENTAZIONI E OPERAZIONI TRA INSIEMI.
RELAZIONI E PROPRIETÀ.
Metodi Didattici
ATTIVITÀ LABORATORIALI INDIVIDUALI E DI GRUPPO, SIA IN PRESENZA SIA IN MODALITÀ BLENDED, DISCUSSIONE MATEMATICA, LEZIONI INTERATTIVE CON SUPPORTI MULTIMEDIALI, LETTURA E DISCUSSIONE SU QUESTIONI DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA, EVENTUALMENTE IN MODALITÀ FLIPPED CLASSROOM.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA E LA VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO AVVERRANNO TRAMITE UNA PROVA SCRITTA.
LA PROVA MIRA A VALUTARE: LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI E LO SVILUPPO DI ABILITÀ NEGLI AMBITI MATEMATICI ESPLORATI AL CORSO; LA CONOSCENZA DELLE TEORIE DIDATTICHE AFFRONTATE DURANTE IL CORSO; LA CAPACITÀ DI ESPORLE IN MANIERA CHIARA, DI CONDURVI UNA RIFLESSIONE CRITICA E DI CONTESTUALIZZARLE NELL'AMBITO DELLA PRATICA.
Testi
1. INSEGNARE E APPRENDERE MATEMATICA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA
AUTRICI: CRISTINA SABENA, FRANCA FERRI, FRANCESCA MARTIGNONE
EDITORE: MONDADORI UNIVERSITÀ

2. MATEMATICA DI BASE. PER INSEGNARE NELLA SCUOLA PRIMARIA
AUTRICI: MARTHA ISABEL FANDINO PINILLA, SILVIA SBARAGLI
EDITORE: PITAGORA EDITRICE BOLOGNA

3. I PROBLEMI DI MATEMATICA.
DIFFICOLTÀ DI COMPRENSIONE E FORMULAZIONE DEL TESTO
AUTRICE: ROSETTA ZAN
EDITORE: CAROCCI FABER

TEST CONSIGLIATI:

PROBLEMI AL CENTRO. MATEMATICA SENZA PAURA
AUTORI: ROSETTA ZAN, PIETRO DI MARTINO
EDITORE: GIUNTI SCUOLA

PROBLEMI PER CRESCERE. MATEMATICA SENZA PAURA
AUTORI: ROSETTA ZAN, PIETRO DI MARTINO (A CURA DI)
EDITORE: GIUNTI SCUOLA
Altre Informazioni
PER IL MATERIALE DEL CORSO E PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ PROPOSTE SARÀ UTILIZZATA LA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO. PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE IL DOCENTE.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]