RELAZIONE TRA EMOZIONI, APPRENDIMENTI E CORRELATI MOTIVAZIONALI

Monica MOLLO RELAZIONE TRA EMOZIONI, APPRENDIMENTI E CORRELATI MOTIVAZIONALI

4422300043
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
EDUCATORI PROFESSIONALI ED ESPERTI DELLA FORMAZIONE CONTINUA
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE CONOSCENZE DI BASE E COMPETENZE SUL RUOLO CHE ASPETTI EMOTIVI E MOTIVAZIONALI GIOCANO NEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA ALLA COSTRUZIONE DEL SETTING DI INSEGNAMENTO ED APPRENDIMENTO ED AL SUO GOVERNO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DURANTE IL CORSO SARANNO TRATTATI I PRINCIPALI ASPETTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA PSICOLOGIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'ANALISI DELLO SVILUPPO EMOTIVO IN RELAZIONE ALLO SVILUPPO SOCIALE. PARTE DEL CORSO SARA' DEDICATA ALLA PRESENTAZIONE DI RICERCHE CHE PRENDONO IN ESAME IL RAPPORTO TRA EMOZIONE, ASPETTI COGNITIVI, SOCIALI E CONTESTUALI. INFINE, SARANNO AFFRONTATE LE TEMATICHE CHE RIGUARDANO LA RELAZIONE TRA LE EMOZIONI E IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, BRAINSTORMING, ATTIVITA' PRATICHE E STUDIO DI CASI. IL CORSO SI COMPONE DI 36 ORE DI LEZIONE.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL'ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELL'ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO CHE RENDERANNO PIU' AGEVOLE LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE.
LA VERIFICA SCRITTA SI COMPONE DI UN TEST DI ALMENO 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA. LA PROVA ORALE VERTERÀ' SULLA DISCUSSIONE DI ALMENO 3 DIFFERENTI TEMI.
Testi
1. IANNACCONE, A. (2010). LE CONDIZIONI SOCIALI DEL PENSIERO. UNICOPLI, MILANO (CAP. I-II-IV)
2.IANNACCONE, A., MARSICO G. ( 2007). LA FAMIGLIA VA A SCUOLA.DISCORSI E RITUALI. CAROCCI, ROMA
3. IANNACCONE, A., MARSICO G. (2009). ADATTI E QUASI ADATTI A SCUOLA. LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO PSICOSOCIALE A SCUOLA. MAGGIOLI, SANTARCANGELO DI ROMAGNA.

TESTI DI CONSULTAZIONE O DI APPROFONDIMENTO (NON OBBLIGATORI):

1.CAMAIONI L., DI BLASIO P. (2007). PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, IL MULINO (CAP. VI-VII)
2.BARONE, L. (2009). EMOZIONI E SVILUPPO. CAROCCI, ROMA.


Altre Informazioni
RICEVIMENTO IL MERCOLEDÌ (08.30-10.30) PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE - LABORATORIO "GRIS" - II PIANO - EDIFICIO B

E-MAIL: MMOLLO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]