Monica MOLLO | OFA - COMPRENSIONE VERBALE
Monica MOLLO OFA - COMPRENSIONE VERBALE
cod. OFA0612404
OFA - COMPRENSIONE VERBALE
OFA0612404 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA ELETTRONICA | |
2021/2022 |
ANNO CORSO | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
NN | 0 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
Obiettivi formativi: risultati di apprendimento previsti e competenza da acquisire Questo corso intende fornire gli strumenti per un’analisi critica dei testi. Al termine del corso gli allievi dovranno essere in grado di svolgere un’analisi strutturale di tipo sintattico e semantico dei testi. Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Fornire agli allievi gli elementi essenziali per comprendere ed ampliare le componenti cognitive e metacognitive implicate nel processo di comprensione verbale dal punto di vista della psicologia dello sviluppo. Saranno presentati i principali contributi empirici orientati allo studio dei processi di ragionamento alla base di molte attività mentali come ad esempio, nella comprensione di un discorso o di un testo, nella presa di decisone o risoluzione di un problema. Comprensione delle forme di ragionamento deduttivo ed induttivo. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding) Saper individuare gli errori e le distorsioni che caratterizzano le strategie di soluzione dei problemi attraverso la presa di coscienza dei processi cognitivi implicati nel ragionamento. Autonomia di giudizio (making judgement) Saper individuare e scegliere differenti strategie per risolvere compiti. Abilità comunicative (communication skills) Saper documentare il lavoro svolto in forma orale e scritta. Capacità di apprendere (learning skills) Ampliare i processi di riflessione ai quali ricorrono gli allievi nelle situazioni di apprendimento. |
Prerequisiti | |
---|---|
Nessuno |
Contenuti | |
---|---|
Introduzione al corsoIntroduzione al corso: obiettivi formativi, risultati attesi, metodologia didattica, valutazione. RagionamentoAnalisi e comprensione delle forme di ragionamento che si presentano quotidianamente nel linguaggio scritto e parlato. Analisi dei testiAnalisi strutturale di tipo sintattico e semantico dei testi. Valutazione dei testi Analisi e valutazione della qualità di un testo da punto di vista della logica: concetti di verità, validità, implicazione e pertinenza. Rispondere alle domande Comprendere ciò che è possibile dedurre da un testo a partire da premesse certe. Asserzioni impliciteAnalisi e comprensione delle asserzioni implicite. Preparazione al TOLCSimulazione della prova e discussione delle risposte. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’insegnamento prevede 60 ore di didattica tra lezioni (30 ore) ed esercitazioni in aula (30 ore). Lezioni teoriche di inquadramento storico-scientifico, attività di lavoro individuali e di gruppo ed infine, saranno proposte prove di comprensione del testo e di ragionamento in itinere ed in uscita. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
La valutazione del raggiungimento degli obiettivi prefissati avverrà mediante una prova scritta. La prova scritta consiste tipicamente in quesiti da svolgere in tre ore. |
Testi | |
---|---|
Francesco Piro (2015) MANUALE DI EDUCAZIONE AL PENSIERO CRITICO. COMPRENDERE E ARGOMENTARE, Editoriale Scientifica, Napoli |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]