PSICOLOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

Monica MOLLO PSICOLOGIA GENERALE E PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE

4412400062
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2019
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1PSICOLOGIA GENERALE
636LEZIONE
2PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE
636LEZIONE
Obiettivi
MODULO 1. PSICOLOGIA GENERALE (6 CFU, 36 H) SOLO PER IL CURRICULUM EDUCATORI PROFESSIONALI SOCIO-PEDAGOGICI
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI/LE STUDENTESSE LE CONOSCENZE DI BASE SUL COMPORTAMENTO E SUL FUNZIONAMENTO DELLA MENTE, ATTRAVERSO L’ANALISI DELLE PRINCIPALI TEORIE PSICOLOGICHE DI RIFERIMENTO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL CONTESTO EDUCATIVO.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE BASI TEORICHE DELLA PSICOLOGIA E IL LESSICO DELLA DISCIPLINA
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI USARE I CONCETTI PSICOLOGICI IN MODO APPROPRIATO E SERVIRSENE PER L’ANALISI E LA DESCRIZIONE DI CASI SPECIFICI E COMPLESSI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE LE PRINCIPALI TEORIE PSICOLOGICHE, RICONOSCENDONE I PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA
ABILITA COMUNICATIVE: LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN DI CON CHIAREZZA E ACCURATAMENTE LE PRINCIPALI TEORIE E CONCETTI DELLA PSICOLOGIA GENERALE UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO SPECIALISTICO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE/LA STUDENTESSA SARÀ IN GRADO DI APPROFONDIRE IN MANIERA AUTONOMA LE PRINCIPALI QUESTIONI SCIENTIFICHE CHE RIGUARDANO LE PRINCIPALI TEORIE SU ATTEGGIAMENTI E COMPORTAMENTI.


MODULO II:
IL CORSO PRENDERÀ IN ESAME LE PRINCIPALI PROSPETTIVE TEORICHE IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE.VERRANNO ILLUSTRATI IN MODO APPROFONDITO ALCUNI NODI CRITICI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NELL'AMBITO EDUCATIVO FORMATIVO. IL CORSO INTENDE PROMUOVERE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE POSSIBILI PROBLEMI E TROVARE LA SOLUZIONE EDUCATIVA PIÙ ADATTA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI

ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DELLA LINGUA INGLESE (COMPRENSIONE DI TESTI SCIENTIFICI IN LINGUA INGLESE).
Contenuti
MODULO 1. PSICOLOGIA GENERALE-SOLO PER EDUCATORI PROFESSIONALI SOCIO-PEDAGOGICI (6 CFU, 36 H)
•LE ORIGINI E LO SVILUPPO DELLA PSICOLOGIA SPERIMENTALE (3H LEZIONE + 2H ATTIVITÀ DI GRUPPO);
•I METODI DI RICERCA IN PSICOLOGIA (3H LEZIONE + 2H ATTIVITÀ DI GRUPPO);
•SENSAZIONE E PERCEZIONE (4H LEZIONE + 2H ATTIVITÀ DI GRUPPO);
•ATTENZIONE (4H LEZIONE);
•MEMORIA E APPRENDIMENTO (4H LEZIONE+ 2H ATTIVITÀ DI GRUPPO);
•ABILITÀ VISUOSPAZIALI (4H LEZIONE);
•MOTIVAZIONE (2H LEZIONE + 2H ATTIVITÀ DI GRUPPO);
•EMOZIONE (2H LEZIONE).
IL DOCENTE SI RISERVA DI MODIFICARE IN PARTE L’ARTICOLAZIONE DEL CORSO PER RISPONDERE AD EVENTUALI BISOGNI FORMATIVI DEGLI STUDENTI/DELLE STUDENTESSE.

MODULO II
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE I PRINCIPALI ASPETTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PRINCIPALI FUNZIONI DELLO SVILUPPO: MOTORIO, PERCETTIVO, COGNITIVO, EMOTIVO, SOCIALE, COMUNICATIVO-LINGUISTICO, MORALE E CULTURALE.
Metodi Didattici

IL MODULO 1 (PSICOLOGIA GENERALE RISERVATO AL CURRICULUM PER EDUCATORI PROFESSIONALI SOCIO-PEDAGOGICI) SI SVOLGE NEL I SEMESTRE DEL I ANNO E PREVEDE LEZIONI FRONTALI CUI SEGUIRANNO ATTIVITÀ DI GRUPPO SU TEMI SPECIFICI. NELLE LEZIONI FRONTALI (SUPPORTATE DA PRESENTAZIONI IN POWERPOINT) VERRANNO PRESENTATE LE TEORIE DI RIFERIMENTO E I PROCESSI PSICOLOGICI DI BASE DELLA PSICOLOGIA GENERALE; NELLE ATTIVITÀ DI GRUPPO GLI STUDENTI SARANNO INVITATI A SPERIMENTARE L’UTILIZZO DI TALI TEORIE NEL CONTESTO EDUCATIVO.

MODULO II
LEZIONI FRONTALI, BRAINSTORMING, ATTIVITA' PRATICHE E STUDIO DI CASI. IL CORSO SI COMPONE DI 48 ORE DI LEZIONE.
Verifica dell'apprendimento
MODULO 1
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UNA MODALITÀ SCRITTA STRUTTURATA CON DOMANDE A SCELTA MULTIPLA, LE DOMANDE SARANNO PREVALENTEMENTE VOLTE A VALUTARE LA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE.

MODULO II
L'ESAME SARA' IN MODALITA' SCRITTA: UN TEST DI ALMENO 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA SUI CONTENUTI DEL CORSO.

Testi
MODULO I
GIROTTO, V., & ZORZI, M. (2016). MANUALE DI PSICOLOGIA GENERALE. SOCIETÀ EDITRICE IL MULINO.
-MATERIALE DIDATTICO (ARTICOLI, PRESENTAZIONI E DISPENSE) FORNITO DAL DOCENTE A LEZIONE/TRAMITE LA PAGINA DOCENTE.
.

MODULO II
SANTROCK, J, W. DEATER-DECKARD, K., LANSFORD J., ROLLO, R. (2021) PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 4/ED CON CONNECT. MCGRAWHILL: MILANO -
CAP. 1, 2,4,5,6,8,9,10,11,12,13,14
Altre Informazioni
MODULO I
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO AGLI STUDENTI/ALLE STUDENTESSE DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, NONCHÉ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTPS://RUBRICA.UNISA.IT/PERSONE?MATRICOLA=068040. È NECESSARIO CONTATTARE IL DOCENTE PER CONCORDARE UN APPUNTAMENTO PER IL RICEVIMENTO, ALL’INDIRIZZO: LTINELLA@UNISA.IT

MODULO II
RICEVIMENTO IL GIOVEDÌ (12.30-14.30). STUDIO DOCENTE: EDIFICIO B - SECONDO PIANO - STANZA FSTEC-01P02052 IN ALTERNATIVA PRESSO LABORATORIO: EDIFICIO B - SECONDO PIANO - LABORATORIO DI PSICOLOGIA "CULTURAL PSYCHOLOGY OF SUSTAINABLE HUMAN DEVELOPMENT" (STANZA FSTEC-01P02002) - II PIANO - EDIFICIO B

E-MAIL: MMOLLO@UNISA.IT
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]