Monica MOLLO | Progetti
Monica MOLLO Progetti
4 Progetti di ricerca
Filtro
Obbiettivo del lavoro di ricerca è approfondire il ruolo delle interazioni sociali nei processi di apprendimento (e di conseguenza sullo sviluppo). Intento esplicito del lavoro di ricerca è mostrare come nel rapporto tra interazioni sociali, apprendimento e sviluppo esista un indissolubile intreccio fra: a) i processi attraverso i quali i partecipanti danno senso a quanto sta accadendo (ed in pa
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | MOLLO Monica (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.019,32 euro | |
Periodo | 22 Novembre 2021 - 22 Novembre 2024 | |
Proroga | 25 Luglio 2025 | |
Dettaglio |
Concluso
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | MOLLO Monica (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.003,90 euro | |
Periodo | 15 Febbraio 2021 - 30 Settembre 2024 | |
Dettaglio |
Lo scopo generale della ricerca è sviluppare competenze di ragionamento in ambito matematico a seguito di attività` linguistico-manipolative competence-oriented. L¿ipotesi di ricerca si traduce nell¿idea che, attraverso attività riguardanti la manipolazione del linguaggio, in quanto oggetto, lo studente scelga strategie differenti per la risoluzione di problemi. In particolare, ci aspettiamo che
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | MOLLO Monica (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.146,81 euro | |
Periodo | 18 Maggio 2020 - 18 Maggio 2023 | |
Dettaglio |
Lo scopo della ricerca è analizzare la modalità attraverso cui i bambini sviluppano concetti matematici e, in particolare, sul ruolo dell¿argomentazione nella comprensione ed elaborazione di tali concetti. Si parte dal presupposto che l¿argomentazione rappresenti uno strumento importante di scaffolding, uno spazio dialogico d¿interazione collaborativa modulato sulle capacità del bambino all¿intern
Struttura | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Responsabile | MOLLO Monica (Coordinatore Progetto) | |
Tipo di finanziamento | Fondi dell'ateneo | |
Finanziatori | Università degli Studi di SALERNO | |
Importo | 1.380,86 euro | |
Periodo | 11 Marzo 2019 - 10 Marzo 2022 | |
Dettaglio |
Fonte dati U-GOV dal 1 Gennaio 2013