CARLO BARONE | FISICA CON ESERCITAZIONI DI LABORATORIO II
CARLO BARONE FISICA CON ESERCITAZIONI DI LABORATORIO II
cod. 0512300017
FISICA CON ESERCITAZIONI DI LABORATORIO II
0512300017 | |
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
MATEMATICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
FIS/01 | 6 | 48 | LEZIONE | |
FIS/01 | 2 | 24 | LABORATORIO |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
FISICA CON ES. DI LABORATORIO II | 14/01/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
FISICA CON ES. DI LABORATORIO II | 28/01/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
FISICA CON ES. DI LABORATORIO II | 18/02/2025 - 15:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L'OBIETTIVO PRIMARIO DI FAR ACQUISIRE LE COMPETENZE GENERALI DI BASE DI ELETTROMAGNETISMO SIA TEORICHE CHE SPERIMENTALI. IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE LE CONOSCENZE TEORICHE E APPLICATIVE NECESSARIE ALLA COMPRENSIONE DEI FENOMENI E DELLE LEGGI FONDAMENTALI DELL’ELETTROMAGNETISMO. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DI ELETTRICITA’ E MAGNETISMO, E AVRANNO MODO DI COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA CAMPO ELETTRICO E CAMPO MAGNETICO. IL CORSO TENDE A FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI FORMALIZZARE MATEMATICAMENTE PROBLEMI DI ELETTOMAGNETISMO DI MODERATA DIFFICOLTÀ FORMULATI NEL LINGUAGGIO NATURALE, E DI TRARRE PROFITTO DA QUESTA FORMULAZIONE PER RISOLVERLI. UN’ATTENZIONE PARTICOLARE VIENE DATA AGLI ESERCIZI, E ALLE ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO, CHE COSTITUISCONO UNA PARTE SIGNIFICATIVA DEL CORSO. IL CORSO SI PROPONE DI PROMUOVERE L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DEGLI STUDENTI AFFINCHÉ SIANO INGRADO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE CONCETTI E TEORIE DI FISICA E APPLICARE IL METODO SCIENTIFICO IN DIVERSI CONTESTI. IL CORSO SI PROPONE DI MIGLIORARE LE CAPACITÀ COMUNICATIVE DEGLI STUDENTI AFFINCHÉ SIANO IN GRADO DI ESPORRE CHIARAMENTE LE PROPRIE IDEE E ARGOMENTAZIONI, UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO. VERRANNO FORNITE OPPORTUNITÀ AGLI STUDENTI DI SVOLGERE LE ESPERIENZE PRATICHE DI LABORATORIO CON SENSO CRITICO, SCRIVERE LE TESINE CON PROPRIETA’ DI LINGUAGGIO, E DI PARTECIPARE ATTIVAMENTE DURANTE LE LEZIONI, INCORAGGIANDOLI A ESPORRE LE LORO IDEE, A PORRE DOMANDE E A PARTECIPARE ALLE DISCUSSIONI. IL CORSO SI PROPONE DI FAVORIRE LA CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO AUTONOMO DEGLI STUDENTI AFFINCHÉ SIANO IN GRADO DI SVILUPPARE STRATEGIE DI STUDIO EFFICACI, DI SVOLGERE SEMPLICI ESERCIZI E ESPERIMENTI DI ELLETROMAGNETISMO CON SENSO CRITICO, COMPRENDERNE E INTERPRETARNE I RISULTATI. |
Prerequisiti | |
---|---|
E’ RICHIESTA LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEI CORSI DI ANALISI MATEMATICA I E II E DI FISICA I. |
Contenuti | |
---|---|
CONCETTI INTRODUTTIVI CARICA ELETTRICA. CAMPO ELETTROSTATICO. POTENZIALE ELETTROSTATICO. (12 ORE) LEGGE DI GAUSS. CONDUTTORI. CAPACITÀ. (12 ORE) CORRENTE ELETTRICA STAZIONARIA. CAMPO MAGNETICO. FORZE MAGNETICHE. LEGGE DI AMPERE. (12 ORE) INDUZIONE ELETTROMAGNETICA. LEGGE DI FARADAY-LENZ. (10 ORE) EQUAZIONI DI MAXWELL. EQ. ONDE ELETTROMAGNETICHE. (10 ORE) LABORATORIO 24 ORE : ESPERIENZE DI ELETTROSTATICA E MISURA DI CARICA ELETTRICA (4 ORE), ESPERIENZA SU LEGGE DI OHM E RESISTORI (5 ORE), ESPERIENZA DI CIRCUITI ELETTRICI IN CORRENTE STAZIONARIA ( 5 ORE), ESPERIENZA DI CIRCUITI ELETTRICI IN REGIME QUASI-STAZIONARIO (5 ORE), ESPERIENZE DI MAGNETISMO (5 ORE). |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (56 ORE), ED ESERCITAZIONI DI LABORATORIO (24 ORE). LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE TEORICHE NECESSARIE E LA CAPACITÀ DI SVOLGERE ESERCIZI. LE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE SI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE SIA NELL'AMBITO DI ESPERIMENTI DI LABORATORIO CHE NELL AMBITO DI ESPERIMENTI SIMULATI ED ESERCIZI PIU' ELABORATI RIGARDANTI DIVERSI TIPI DI APPLICAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DELL' ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE : (1) UNA PROVA SCRITTA FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DI RISOLVERE PROBLEMI (CON VOTO IN TRENTESIMI O FASCE DI VALUTAZIONE A=28-30,B=24-27,C=18-23, D=INSUFFICIENTE) (2) LA VALUTAZIONE DELLE TESINE DI GRUPPO SUGLI ARGOMENTI DI LABORATORIO ( RISULTATO AMMESSO/NON.AMMESSO) (3) UN COLLOQUIO ORALE FINALIZZATO A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEGLI ASPETTI TEORICI DELLA DISCIPLINA L'ESAME SCRITTO E L'ORALE HANNO LUOGO IN GIORNI DIVERSI CALENDARIZZATI. LA CONSEGNA DELLE TESINE DI LABORATORIO È CONDIZIONE NECESSARIA PER ACCEDERE ALLA PROVA SCRITTA, E QUINDI ALL' ORALE. LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN ESERCIZI E DOMANDE A RISPOSTA LIBERA, E DURA CIRCA 2 ORE. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE. LA PROVA ORALE DURA CIRCA MEZZ'ORA. DURANTE IL CORSO É POSSIBILE SVOLGERE UNA PROVA SCRITTA INTERCORSO, CHE VERTERÀ SULLA PRIMA PARTE DEL PROGRAMMA (ELETTROSTATICA), IL CUI SUPERAMENTO POTRA’ ESONERARE DALLO SVOLGIMENTO DI UNA PARTE DELLA PROVA SCRITTA. L'ESONERO PARZIALE VARRA’ PER LA SOLA SESSIONE D’ESAME IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVA A QUELLA DI SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO (SESSIONE D'ESAME ESTIVA). IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ GLOBALE ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO, DIMOSTRATA NELLA PROVA SCRITTA E NELLA PROVA ORALE. IL VOTO FINALE RISULTERÀ DALLA COMPOSIZIONE DEL RISULTATO DELLA PROVA ORALE E SCRITTA, CON UN PESO RELATIVO DEL 75% PER PROVA ORALE E DEL 25% PER LA PROVA SCRITTA.. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE ALL'ORALE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE CON ORIGINALITÀ LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE, CHE SAPPIANO QUINDI RAGIONARE AUTONOMAMENTE, PROPONENDO, AD ESEMPIO, DIMOSTRAZIONI ALTERNATIVE A QUELLE PRESENTATE A LEZIONE. |
Testi | |
---|---|
1) C. MENCUCCINI, V. SILVESTRINI, FISICA II: ELETTROMAGNETISMO ED OTTICA.- LIGUORI EDITORE 2) MAZZOLDI NIGRO VOCI, FISICA VOLUME II EDISES |
Altre Informazioni | |
---|---|
EMAIL DEI DOCENTI: SSCARPETTA@UNISA.IT - CBARONE@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]