FONDAMENTI E METODI DELLA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE

FRANCESCO VILLECCO FONDAMENTI E METODI DELLA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE

0622300008
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA MECCANICA
2024/2025



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1FONDAMENTI E METODI DELLA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE
660LEZIONE
2FONDAMENTI E METODI DELLA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE
330LEZIONE
Obiettivi
- CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
OBIETTIVO DEL CORSO È FORNIRE CONOSCENZE METODOLOGICO-QUANTITATIVE VOLTE ALLA PIANIFICAZIONE DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE IN UN’OTTICA MARKET-DRIVEN, STIMOLANDO ANCHE LA CREATIVITÀ DEGLI ALLIEVI E LA CULTURA DELLA CREAZIONE D’IMPRESA. L’INTERO CORSO È CARATTERIZZATO DA INTERDISCIPLINARITÀ, SÌ DA STIMOLARE NELL’ALLIEVO LA CAPACITÀ DI AFFRONTARE UN PROBLEMA DA MOLTEPLICI PROSPETTIVE E CON APPROCCIO INTEGRATO.

- CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’ALLIEVO SARÀ IN GRADO DI APPLICARE LE COMPETENZE ACQUISITE PER PIANIFICARE, IMPLEMENTARE E GESTIRE LO SVILUPPO DI NUOVI PRODOTTI E PROCESSI. L’ELABORAZIONE INTEGRATA DEL PROBLEMA DAL PUNTO DI VISTA TECNICO E DI MERCATO CONSENTIRÀ ALL’ALLIEVO DI AVVICINARSI A CONTESTI AZIENDALI.

- AUTONOMIA DI GIUDIZIO
L’ALLIEVO, CHIAMATO A REDIGERE UN ELABORATO PROGETTUALE IN GRUPPO, SVILUPPERÀ CAPACITÀ DI PRENDERE DECISIONI IN AUTONOMIA E DI INTEGRARSI CON TERZI E GESTIRE IL TEAM DI LAVORO.

- ABILITA’ COMUNICATIVE
ALL’ALLIEVO È RICHIESTO DI SVILUPPARE NON SOLO LINGUAGGIO TECNICO SUI TEMI AFFRONTATI, MA ANCHE CAPACITÀ DI SINTESI E GESTIONE DEI TEMPI: VIENE INFATTI FORNITO UN NUMERO MASSIMO DI PAGINE PER L’ELABORATO PROGETTUALE ED UN NUMERO MASSIMO DI MINUTI PER LA PRESENTAZIONE DELLO STESSO. INOLTRE, È RICHIESTO CHE IL PROGETTO SIA SCRITTO IN LINGUA INGLESE. INFINE, I GRUPPI SONO CHIAMATI A PRESENTARE L’IDEA PROGETTUALE IN 3 MINUTI AD UNA GIURIA DI ESPERTI ESTERNI, STIMOLANDO LA CAPACITÀ DI GESTIRE LO STRESS E LA NECESSITÀ DI UTILIZZARE UN LINGUAGGIO PIÙ VICINO AL MONDO DEL LAVORO CHE A QUELLO ACCADEMICO.

- CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
L’ALLIEVO ACQUISISCE CONOSCENZE E STRUMENTI METODOLOGICI NECESSARI AD AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO, SOPRATTUTTO IN VIRTÙ DELL’APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E DELLA NECESSITÀ DI LAVORARE IN TEAM.
Prerequisiti
NON SONO PREVISTI PREREQUISITI
Contenuti
MARKETING E SVILUPPO PRODOTTO PREVEDE I TRE MODULI MARKETING, SVILUPPO PRODOTTO E LABORATORIO
FONDAMENTI E METODI DELLA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE PREVEDE I TRE MODULI SVILUPPO PRODOTTO, PROTOTIPAZIONE E LABORATORIO

MARKETING (60 ORE, 30 LEZIONE, 30 ESERCITAZIONE)
- LEAN CANVAS E BUSINESS MODEL CANVAS
- PROBLEMA E ALTERNATIVE ESISTENTI
- SEGMENTI DI CLIENTI ED EARLY ADOPTER
- SOLUZIONE
- PROPOSTA DI VALORE
- VANTAGGIO COMPETITIVO
- CANALI
- ATTIVITA' CHIAVE
- RISORSE CHIAVE
- PARTNERSHIP
- METRICHE
- FLUSSI DI RICAVI
- STRUTTURA DEI COSTI

SVILUPPO PRODOTTO (36 ORE, 18 LEZIONE, 18 ESERCITAZIONE)
- IL PROCESSO DI SVILUPPO PRODOTTO
- PRODOTTI TECHNOLOGY-PUSH
- PRODOTTI BASATI SULLA PIATTAFORMA
- PRODOTTI PROCESS-INTENSIVE
- PRODOTTI CUSTOMIZED
- ORGANIZZAZIONI PER LO SVILUPPO PRODOTTO
- IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE DEI PRODOTTI
- PIANIFICAZIONE PRE-PROGETTUALE
- IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEI CLIENTI
- DEFINIZIONE DELLE SPECIFICHE DI PRODOTTO
- GENERAZIONE DEI CONCETTI
- SELEZIONE DEI CONCETTI

LABORATORIO (24 ORE)
GLI ALLIEVI, IN GRUPPI E CON IL SUPPORTO DI ENTRAMBI I DOCENTI PRESENTI CONTEMPORANEAMENTE IN AULA, DEVONO APPLICARE I CONCETTI TEORICI STUDIATI PER: 1) IDENTIFICARE UN BISOGNO INSODDISFATTO, 2) ANALIZZARE TALE BISOGNO IN TERMINI DI REQUISITI FUNZIONALI, 3) SVILUPPARE DIVERSI CONCEPT DI PRODOTTO CHE POSSANO SODDISFARE IL BISOGNO, 4) INDIVIDUARE IL CONCEPT VINCENTE ATTRAVERSO ANALISI MULTICRITERIO, 5) SVILUPPARE UN PIANO DI MARKETING PER TALE CONCEPT.

PROTOTIPAZIONE (30 ORE, 15 LEZIONE, 15 ESERCITAZIONE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO DI MARKETING E SVILUPPO PREVEDE 120 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI, ESERCITAZIONI E LABORATORIO (12 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 18 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI SVILUPPO PRODOTTO (1,8 CFU), 18 ORE DI ESERCITAZIONI DI SVILUPPO PRODOTTO (1,8 CFU), 30 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI MARKETING (3 CFU), 30 ORE DI ESERCITAZIONI DI MARKETING (3 CFU) E 24 ORE DI LABORATORIO (2,4 CFU).

L'INSEGNAMENTO DI FONDAMENTI E METODI DELLA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE PREVEDE 90 ORE DI DIDATTICA FRONTALE TRA LEZIONI, ESERCITAZIONI E LABORATORIO (12 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 18 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI SVILUPPO PRODOTTO (1,8 CFU), 18 ORE DI ESERCITAZIONI DI SVILUPPO PRODOTTO (1,8 CFU), 15 ORE DI LEZIONI FRONTALI DI PROTOTIPAZIONE (1,5 CFU), 15 ORE DI ESERCITAZIONI DI PROTOTIPAZIONE (1,5 CFU) E 24 ORE DI LABORATORIO (2,4 CFU).
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA INDIVIDUALE, LA REDAZIONE DI UN ELABORATO DI GRUPPO E LA PRESENTAZIONE DELLO STESSO.
LO SCRITTO DI MARKETING E SVILUPPO PRODOTTO CONSISTE IN DUE DOMANDE APERTE, UNA DI MARKETING ED UNA DI SVILUPPO PRODOTTO. LO SCRITTO DI FONDAMENTI E METODI DELLA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE CONSISTE IN UNA SOLA DOMANDA APERTA. PER ENTRAMBI GLI ESAMI LA GRADUAZIONE DEL VOTO VIENE DETERMINATA IN BASE ALLA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVER FATTO PROPRI I CONCETTI TEORICI ED ESSERE IN GRADO DI APPLICARLI A CONTESTI REALI.
L’ELABORATO PROGETTUALE SVOLTO DAI GRUPPI VERRA' PRESENTATO IN CIRCA 20 MINUTI: LA GRADUAZIONE DEL VOTO VIENE DETERMINATA DALLA CAPACITA' DEL GRUPPO DI AVER ANALIZZATO IN MANIERA ESAUSTIVA IL PROBLEMA, AVER APPLICATO METODOLOGIE COERENTI E AVER SVILUPPATO SOLUZIONI EFFICIENTI, CON UNA EFFICACE COLLOCAZIONE NEL MERCATO.
INOLTRE, I GRUPPI SONO TENUTI A PRESENTARE UN ELEVATOR PITCH DI 3 MINUTI NON SOLO AI DOCENTI, MA ANCHE A RAPPRESENTANTI DEL MONDO AZIENDALE: QUESTA PARTE, TUTTAVIA, NON VERRA' VALUTATA CON UN VOTO, ED E' PIUTTOSTO VOLTA ALL'OTTENIMENTO DI PREMI AI GRUPPI EROGATI DALLE AZIENDE.
IL VOTO COMPLESSIVO PER L'ESAME DI MARKETING E SVILUPPO PRODOTTO E' DATO DALLA MEDIA TRA: 1) IL VOTO DELLO SRITTO DI MARKETING, 2) IL VOTO DELLO SCRITTO DI SVILUPPO PRODOTTO, 3) IL VOTO DEL PROGETTO.
IL VOTO COMPLESSIVO PER L'ESAME DI FONDAMENTI E METODI DELLA PROGETTAZIONE INDUSTRIALE E' DATO DALLA MEDIA TRA: 1) IL VOTO DELLO SCRITTO, 2) IL VOTO DEL PROGETTO.
Testi
ULRICH E EPPINGER, PROGETTAZIONE E SVILUPPO PRODOTTO, MCGRAWHILL

OSTERWALDER, PIGNEUR, SALVAGGIO, CREARE MODELLI DI BUSINESS, WILEY

DISPENSE A CURA DEI DOCENTI SULLA PIATTAFORMA HTTPS://ELEARNING.UNISA.IT/
Altre Informazioni
CORSO EROGATO IN LINGUA ITALIANA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]