Massimiliano BENCARDINO | LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E SVILUPPO LOCALE
Massimiliano BENCARDINO LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E SVILUPPO LOCALE
cod. 1222600012
LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E SVILUPPO LOCALE
1222600012 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE | |
2020/2021 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E SVILUPPO LOCALE - M1 | |||||
M-GGR/02 | 6 | 40 | LEZIONE | ||
LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E SVILUPPO LOCALE - M2 | |||||
SECS-P/08 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO MIRANO AD OFFRIRE AGLI STUDENTI IL QUADRO DEI FONDAMENTALI PRINCIPI, STRUMENTI E TECNICHE DI MARKETING TERRITORIALE, DESTINATI A FAVORIRE LO SVILUPPO LOCALE DI AREE GEOGRAFICHE A DIFFERENTI VOCAZIONI (INDUSTRIALE-MANIFATTURIERA, TURISTICO-ALBERGHIERA, ECC.) NONCHÉ I CONCETTI DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA, VOLTA ALLA RAPPRESENTAZIONE A MEDIO-LUNGO TERMINE DI OBIETTIVI CONDIVISI DI UN DETERMINATO TERRITORIO. NEL PRIMO MODULO LA DIMENSIONE LOCALE - NEL COMPLESSO PROCESSO DI SVILUPPO DATO DALLA GLOBALIZZAZIONE - SARÀ ANALIZZATA ATTRAVERSO I MODELLI TEORICI PIÙ ACCREDITATI, NONCHÉ ATTRAVERSO L'ELABORAZIONE DI INDICI SINTETICI E METODI DI ANALISI SPAZIALE (GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEM) APPLICATI A CASI DI STUDIO, OVE ESPLORARE LE MOLTEPLICI DIMENSIONI DEL CAPITALE TERRITORIALE. NEL SECONDO MODULO LA TRATTAZIONE DEI PRINCIPI, DEGLI STRUMENTI E DELLE TECNICHE AVVERRÀ CON FORTE TAGLIO APPLICATIVO, INSERENDOSI NELLA PROSPETTIVA DEL DECISION-MAKING FINALIZZATO ALLO SVILUPPO DEI TERRITORI. |
Prerequisiti | |
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SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA GEOGRAFICA. |
Contenuti | |
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MOD1: IL SIGNIFICATO DI SVILUPPO LOCALE; LA GLOBALIZZAZIONE E LA DINAMICA LOCALE-GLOBALE; (LEZIONI: 6H). LO SVILUPPO LOCALE NELLE VARIE DISCIPLINE; IL CAPITALE TERRITORIALE (LEZIONI: 7H). EVOLUZIONE STORICA DELLO SVILUPPO LOCALE IN ITALIA: I PATTI TERRITORIALI, LA PROGETTAZIONE INTEGRATA TERRITORIALE, LA PROGETTAZIONE INTEGRATA RURALE (LEZIONI: 7H); LABORATORIO GIS; ESERCITAZIONI E PROJECT WORK (20H) MOD2: MARKETING TERRITORIALE STRATEGICO (MARKETING TERRITORIALE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA, LE DIVERSE FORME DI MARKETING APPLICATE AL TERRITORIO, LA DETERMINAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEL MARKETING TERRITORIALE; ANALISI DELLE OFFERTE TERRITORIALI CONCORRENTI; ANALISI DELLE COMPONENTI DELL'OFFERTA TERRITORIALE; LA SCELTA DEI SEGMENTI DI DOMANDA E POSIZIONAMENTO; LA STRATEGIA DI MARKETING TERRITORIALE) (LEZIONI: 7H). ESERCITAZIONI E PROJECT WORK (13H); MARKETING OPERATIVO (LE POLITICHE OPERATIVE DI MARKETING TERRITORIALE, LA COMUNICAZIONE DEL TERRITORIO: DALLA PLACE PERSONALITY ALLA PLACE IDENTITY, LE DINAMICHE DI PLACE IMAGE E LO SVILUPPO DELLA REPUTAZIONE; I CRITERI DI ARTICOLAZIONE DEL MIX COMUNICAZIONALE) (LEZIONI: 7H). ESERCITAZIONI E PROJECT WORK (13H) |
Metodi Didattici | |
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IL CORSO COMBINERÀ TEORIA E PRATICA IN UN AMBIENTE INTERATTIVO. LE LEZIONI FRONTALI SARANNO INTEGRATE DA CASI STUDIO ED ESERCITAZIONI (INDIVIDUALI E DI GRUPPO) RICAVATE DAL “MONDO REALE” DELLA PRATICA DI DIGITAL MARKETING. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VALUTAZIONE SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE CHE CONTEMPLERÀ ANCHE LA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO. |
Testi | |
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IL MATERIALE DIDATTICO SARÀ COMPOSTO DA DISPENSE FORNITE DAI DOCENTI E DA CAPITOLI ESTRATTI DAI SEGUENTI TESTI: 1) ARCHIBUGI F. (2005), “INTRODUZIONE ALLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA IN AMBITO PUBBLICO”, FIRENZE, ALINEA. 2) SIANO, A., CONFETTO M.G., VOLLERO A. (2008), “GOVERNANCE-STRUTTURA-SISTEMA: UN MODELLO DI MANAGEMENT DELLA COMUNICAZIONE PER IL MARKETING TERRITORIALE”, VII INTERNATIONAL CONGRESS ON “MARKETING TRENDS”, UNIVERSITÀ “CA FOSCARI”, VENEZIA, 17-19 GENNAIO. 3)HUDSON, S., CÁRDENAS, D., MENG, F., & THAL, K. (2017). BUILDING A PLACE BRAND FROM THE BOTTOM UP: A CASE STUDY FROM THE UNITED STATES. JOURNAL OF VACATION MARKETING, 23(4), 365-377. |
Altre Informazioni | |
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CONTATTI. E-MAIL: MBENCARDINO@UNISA.IT ; AVOLLERO@UNISA.IT |
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