LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E SVILUPPO LOCALE

Massimiliano BENCARDINO LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E SVILUPPO LOCALE

1222600012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
POLITICHE TERRITORIALI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
2020/2021

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E SVILUPPO LOCALE - M1
640LEZIONE
2LABORATORIO DI MARKETING TERRITORIALE E SVILUPPO LOCALE - M2
640LEZIONE
Obiettivi
LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO MIRANO AD OFFRIRE AGLI STUDENTI IL QUADRO DEI FONDAMENTALI PRINCIPI, STRUMENTI E TECNICHE DI MARKETING TERRITORIALE, DESTINATI A FAVORIRE LO SVILUPPO LOCALE DI AREE GEOGRAFICHE A DIFFERENTI VOCAZIONI (INDUSTRIALE-MANIFATTURIERA, TURISTICO-ALBERGHIERA, ECC.) NONCHÉ I CONCETTI DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA, VOLTA ALLA RAPPRESENTAZIONE A MEDIO-LUNGO TERMINE DI OBIETTIVI CONDIVISI DI UN DETERMINATO TERRITORIO. NEL PRIMO MODULO LA DIMENSIONE LOCALE - NEL COMPLESSO PROCESSO DI SVILUPPO DATO DALLA GLOBALIZZAZIONE - SARÀ ANALIZZATA ATTRAVERSO I MODELLI TEORICI PIÙ ACCREDITATI, NONCHÉ ATTRAVERSO L'ELABORAZIONE DI INDICI SINTETICI E METODI DI ANALISI SPAZIALE (GEOGRAPHIC INFORMATION SYSTEM) APPLICATI A CASI DI STUDIO, OVE ESPLORARE LE MOLTEPLICI DIMENSIONI DEL CAPITALE TERRITORIALE. NEL SECONDO MODULO LA TRATTAZIONE DEI PRINCIPI, DEGLI STRUMENTI E DELLE TECNICHE AVVERRÀ CON FORTE TAGLIO APPLICATIVO, INSERENDOSI NELLA PROSPETTIVA DEL DECISION-MAKING FINALIZZATO ALLO SVILUPPO DEI TERRITORI.
Prerequisiti
SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA GEOGRAFICA.
Contenuti
MOD1: IL SIGNIFICATO DI SVILUPPO LOCALE; LA GLOBALIZZAZIONE E LA DINAMICA LOCALE-GLOBALE; (LEZIONI: 6H). LO SVILUPPO LOCALE NELLE VARIE DISCIPLINE; IL CAPITALE TERRITORIALE (LEZIONI: 7H). EVOLUZIONE STORICA DELLO SVILUPPO LOCALE IN ITALIA: I PATTI TERRITORIALI, LA PROGETTAZIONE INTEGRATA TERRITORIALE, LA PROGETTAZIONE INTEGRATA RURALE (LEZIONI: 7H); LABORATORIO GIS; ESERCITAZIONI E PROJECT WORK (20H)

MOD2: MARKETING TERRITORIALE STRATEGICO (MARKETING TERRITORIALE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA, LE DIVERSE FORME DI MARKETING APPLICATE AL TERRITORIO, LA DETERMINAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEL MARKETING TERRITORIALE; ANALISI DELLE OFFERTE TERRITORIALI CONCORRENTI; ANALISI DELLE COMPONENTI DELL'OFFERTA TERRITORIALE; LA SCELTA DEI SEGMENTI DI DOMANDA E POSIZIONAMENTO; LA STRATEGIA DI MARKETING TERRITORIALE) (LEZIONI: 7H). ESERCITAZIONI E PROJECT WORK (13H); MARKETING OPERATIVO (LE POLITICHE OPERATIVE DI MARKETING TERRITORIALE, LA COMUNICAZIONE DEL TERRITORIO: DALLA PLACE PERSONALITY ALLA PLACE IDENTITY, LE DINAMICHE DI PLACE IMAGE E LO SVILUPPO DELLA REPUTAZIONE; I CRITERI DI ARTICOLAZIONE DEL MIX COMUNICAZIONALE) (LEZIONI: 7H). ESERCITAZIONI E PROJECT WORK (13H)

Metodi Didattici
IL CORSO COMBINERÀ TEORIA E PRATICA IN UN AMBIENTE INTERATTIVO. LE LEZIONI FRONTALI SARANNO INTEGRATE DA CASI STUDIO ED ESERCITAZIONI (INDIVIDUALI E DI GRUPPO) RICAVATE DAL “MONDO REALE” DELLA PRATICA DI DIGITAL MARKETING.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE SI SVOLGERÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE CHE CONTEMPLERÀ ANCHE LA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO.
Testi
IL MATERIALE DIDATTICO SARÀ COMPOSTO DA DISPENSE FORNITE DAI DOCENTI E DA CAPITOLI ESTRATTI DAI SEGUENTI TESTI:
1) ARCHIBUGI F. (2005), “INTRODUZIONE ALLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA IN AMBITO PUBBLICO”, FIRENZE, ALINEA.
2) SIANO, A., CONFETTO M.G., VOLLERO A. (2008), “GOVERNANCE-STRUTTURA-SISTEMA: UN MODELLO DI MANAGEMENT DELLA COMUNICAZIONE PER IL MARKETING TERRITORIALE”, VII INTERNATIONAL CONGRESS ON “MARKETING TRENDS”, UNIVERSITÀ “CA FOSCARI”, VENEZIA, 17-19 GENNAIO.
3)HUDSON, S., CÁRDENAS, D., MENG, F., & THAL, K. (2017). BUILDING A PLACE BRAND FROM THE BOTTOM UP: A CASE STUDY FROM THE UNITED STATES. JOURNAL OF VACATION MARKETING, 23(4), 365-377.
Altre Informazioni
CONTATTI.
E-MAIL: MBENCARDINO@UNISA.IT ; AVOLLERO@UNISA.IT
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