Curriculum

Curriculum Docente

F. Romeo è un professore associato presso il Dipartimento di Fisica "E. R. Caianiello" dell'Università di Salerno, ruolo che ricopre dal febbraio 2022. Ha conseguito una laurea in Fisica presso l'Università di Salerno nel 2001 e una abilitazione all'insegnamento della Matematica e della Fisica presso l'Università Statale di Milano nel maggio 2004. Nel 2008 ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica presso l'Università di Salerno.

Durante la sua carriera accademica ha svolto ricerche in varie istituzioni, come il "Laboratoire de Physique et Modélisation des Milieux Condensés" di Grenoble, in Francia, un laboratorio appartenente al CNRS, dove è stato dottorando ospite dal 2006 al 2007. Nel 2018 ha ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale (ASN) per il ruolo di professore di seconda fascia in "Fisica Teorica della Materia" (02/B2).

Prima della nomina a professore associato, ha lavorato come ricercatore (RTD/B) presso il Dipartimento di Fisica "E. R. Caianiello" dal febbraio 2019 al gennaio 2022. La sua ricerca si concentra sulla caratterizzazione teorica dei sistemi di materia condensata in condizioni di equilibrio e non equilibrio, ed è esposta in oltre 100 articoli scientifici su riviste internazionali. I suoi lavori di ricerca sono stati presentati in numerosi eventi congressuali a carattere nazionale ed internazionale.

Il prof. F. Romeo funge da revisore per diverse riviste scientifiche e ha contribuito come guest editor alla pubblicazione di alcuni volumi monografici (special issues). È Associate Editor di "Frontiers in Physics" ed è coautore, insieme al professor Roberto De Luca, di un libro di fisica intitolato "Fisica in 48 ore", edito da Edises.