Antonia SERRITELLA | ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DELL’ ITALIA ANTICA
Antonia SERRITELLA ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DELL’ ITALIA ANTICA
cod. 0312800011
ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DELL’ ITALIA ANTICA
0312800011 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEI BENI CULTURALI | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DELL’ ITALIA ANTICA - MOD.1 | |||||
L-ANT/07 | 6 | 30 | LEZIONE | ||
ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E DELL’ ITALIA ANTICA - MOD.2 | |||||
L-ANT/06 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI OFFRIRE ALLO STUDENTE UNA PREPARAZIONE DI BASE SULLA DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA DELLA MAGNA GRECIA E DEL MONDO ETRUSCO-ITALICO DELL’ITALIA MERIDIONALE, CONSIDERATA NELLE SUE DIVERSE MANIFESTAZIONI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO). IL CORSO HA LA FINALITÀ DI TRASFERIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE DEI PRINCIPALI FENOMENI CHE INTERESSANO LA MAGNA GRECIA E IL MONDO ETRUSCO-ITALICO DELL’ITALIA MERIDIONALE. NELLO SPECIFICO LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI: - IDENTIFICARE LE FONDAMENTALI EVIDENZE ARCHEOLOGICHE DELL’ITALIA MERIDIONALE, METTENDOLE CORRETTAMENTE IN RELAZIONE AL CONTESTO STORICO, TOPOGRAFICO E CULTURALE DELLA MAGNA GRECIA O DELL’ITALIA ANTICA; - COMPRENDERE LE MANIFESTAZIONI ARTISTICHE E ARTIGIANALI PRODOTTE NEI PRINCIPALI CENTRI DELL’ITALIA MERIDIONALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) GLI STRUMENTI PRESENTATI AL CORSO CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI: -SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE E INQUADRARE, NEL LORO CONTESTO STORICO E CULTURALE, LE PRODUZIONI MATERIALI DELLA MAGNA GRECIA E DEL MONDO ETRUSCO-ITALICO DELL’ITALIA MERIDIONALE; -INDIVIDUARE GLI STRUMENTI METODOLOGICI PIÙ IDONEI ALLA LETTURA DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO COME STRUMENTO DI INTERPRETAZIONE STORICA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI: - SELEZIONARE E TRATTARE LE INFORMAZIONI ACQUISITE PER LA LETTURA E L’INTERPRETAZIONE DEL DOCUMENTO ARCHEOLOGICO, CHE POTRÀ UTILIZZARE IN CONTESTI LAVORATIVI COERENTI CON IL LIVELLO DI FORMAZIONE E COME BASE PER UNA FORMAZIONE DI CARATTERE PIÙ AVANZATO; - PROPORRE UN CORRETTO INQUADRAMENTO CRONOLOGICO DELLE PRODUZIONI MATERIALI, DI IDENTIFICARLE IN OCCASIONE DI SCAVI O VISITE A MUSEI, DI ILLUSTRARLE A UN PUBBLICO ARTICOLATO PER LIVELLI. ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SOSTENERE CONVERSAZIONI SU TEMATICHE SPECIFICHE FACENDO RICORSO A UNA TERMINOLOGIA SCIENTIFICA ADEGUATA E AGLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI UTILI, ANCHE IN LINGUA STRANIERA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI SIA DA RISORSE DIGITALI - APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO FONTI BIBLIOGRAFICHE DIVERSE; - SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA SU CONTESTI DIFFERENTI SU CUI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. |
Prerequisiti | |
---|---|
SI CONSIGLIA DI FREQUENTARE IL CORSO DOPO AVERE SOSTENUTO L'ESAME DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO, CHE INTENDE FORMARE UNA CONOSCENZA DI BASE DELL’ARCHEOLOGICA DELLA MAGNA GRECIA E DELL’ITALIA ANTICA, CON PARTICOLARE RIGUARDO AL TERRITORIO DELLA CAMPANIA, SI SUDDIVIDE IN DUE MODULI: MODULO I - ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA (30 ORE) INTRODUZIONE AL CONCETTO DI MAGNA GRECIA; LA FREQUENTAZIONE MICENEA; I POPOLI DELL’ITALIA ANTICA; LA “PRECOLONIZZAZIONE”; PITHECUSA: COLONIA O EMPORIO?; LA COLONIZZAZIONE EUBOICA: CUMA, RHEGIO E ZANKLE; LA COLONIZZAZIONE ACHEA: SIBARI, CROTONE, CAULONIA; LA COLONIZZAZIONE LOCRESE: LOCRI EPIZEPHIRI; LA COLONIZZAZIONE SPARTANA: TARANTO; L’ESPERIENZA IONICA: SIRIS POLIEION; LA SECONDA FASE DELLA COLONIZZAZIONE ACHEA: METAPONTO E POSEIDONIA; LA COLONIZZAZIONE FOCEA: ELEA; LA FONDAZIONE DI NAPOLI; UNA COLONIA PANELLENICA: THURI; LA FONDAZIONE DI ERACLEA. MODULO II - ARCHEOLOGIA DELL'ITALIA ANTICA: LA CAMPANIA DALLA PRIMA ETÀ DEL FERRO AI CAMPANI E SANNITI (IX-III SECOLO A.C.) (30 ORE) IL PAESAGGIO E LA NOZIONE GEOGRAFICA DELLA CAMPANIA ANTICA. IL POPOLAMENTO DELLA REGIONE NELLA PRIMA ETÀ DEL FERRO: LA FACIES VILLANOVIANA, LA CULTURA DELLE TOMBE A FOSSA E LA FACIES IRPINA DI OLIVETO CITRA-CAIRANO. L’ARRIVO DEI GRECI. L’ORIENTALIZZANTE: LE TOMBE “PRINCIPESCHE”. L’URBANIZZAZIONE DI ETÀ ARCAICA E LA CAMPANIA ETRUSCA. CAMPANI E SANNITI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DURANTE LE QUALI SARANNO ESEMPLIFICATE LETTURE DI DOCUMENTI ARCHEOLOGICI, COMMENTATE PIANTE E PLANIMETRIE, CON L'AUSILIO DI POWER-POINT E IMMAGINI CHE SARANNO DISTRIBUITI AGLI STUDENTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE È AFFIDATA A UNA PROVA ORALE FINALE, CHE AVVERRÀ CON IL SUPPORTO DI DOCUMENTI FOTOGRAFICI (POWER-POINT) E PIANTE. LA PROVA MIRERÀ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI DESCRIVERE I PRINCIPALI FENOMENI CHE HANNO INTERESSATO IN ANTICO L’ITALIA MERIDIONALE E INQUADRARNE I PRINCIPALI DOCUMENTI ARCHEOLOGICI. SI TERRÀ CONTO: - DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO - DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE - DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA |
Testi | |
---|---|
I MODULO: ARCHEOLOGIA DELLA MAGNA GRECIA E.M. DE JULIIS, MAGNA GRECIA. L’ITALIA MERIDIONALE DALLE ORIGINI LEGGENDARIE ALLA CONQUISTA ROMANA, EDIPUGLIA, BARI 1996. DAL VOLUME DI L. CERCHIAI, L. JANNELLI, F. LONGO, CITTÀ GRECHE DELLA MAGNA GRECIA E DELLA SICILIA, ARSENALE EDITRICE, VERONA 2001, LE SEGUENTI PARTI: INTRODUZIONE PP.7-35; GOLFO DI NAPOLI PP. 36-61; POSEIDONIA/ PAESTUM PP.62-81; VELIA PP. 82-89; LOCRI EPIZEFIRI PP. 90-103; CROTONE PP. 104-113; SIBARI E TURI PP.114-121; SIRIS ED ERACLEA PP.122-129; METAPONTO PP. 130-141; TARANTO PP. 144-155; FACENDO ATTENZIONE AL GLOSSARIO. II MODULO ARCHEOLOGIA DELL'ITALIA ANTICA 1) L. CERCHIAI, GLI ANTICHI POPOLI DELLA CAMPANIA. ARCHEOLOGIA E STORIA, CAROCCI EDITORE, ROMA 2010. |
Altre Informazioni | |
---|---|
È VIVAMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA AL CORSO DURANTE IL QUALE SARANNO FORNITE ULTERIORI PRECISAZIONI. GLI STUDENTI IMPOSSIBILITATI A FREQUENTARE SONO INVITATI A CONTATTARE I DOCENTI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]