Paola MARTINO | Curriculum
Curriculum Docente
Paola Martino si è laureata con lode nel 2002 presso l'Università degli Studi di Salerno. Nel 2006, presso la stessa Università, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Metodologia della ricerca pedagogica e psicologica. È stata titolare di tre assegni di ricerca (settore scientifico-disciplinare M-PED/01), RTDA e RTDB.
Attualmente è Professore associato di Pedagogia generale e sociale (PAED-01/A).
Ha conseguito nel 2021 l'abilitazione scientifica nazionale a Professore di I fascia (Pedagogia e Storia della pedagogia e dell'educazione -11/PAED-01)
Premi e riconoscimenti per l'attività scientifica:
2017
Premio per la ricerca scientifica FFARB - Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca (MIUR). Finanziamento individuale assegnato 3000 euro.
2018
Premio Italiano di Pedagogia – SIPED (V Edizione) con il volume Il confine e la soglia. Il ‘farsi’ umano tra antropopedagogia e postumanesimo, Pensa, Lecce, 2017.
2020
Premio Riccardo Massa – Sezione Articoli e saggi (Prima Edizione), con il saggio Il coraggio di scandalizzare. La pedagogia aleturgica e poetica di Pier Paolo Pasolini, in A. Amendola – M. Attinà – P. Martino, Una disperata vitalità. Sguardi interdisciplinari e tensioni pedagogiche, Pensa, Lecce, 2017, pp.127- 148.