Paola MARTINO | ETICA DELL'EDUCAZIONE
Paola MARTINO ETICA DELL'EDUCAZIONE
cod. 4412400012
ETICA DELL'EDUCAZIONE
4412400012 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2018/2019 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI: INTRODURRE ALLA RICERCA PEDAGOGICA DI CARATTERE TEORETICO-FONDATIVO ED EPISTEMOLOGICO-METODOLOGICO PONENDO LE BASI TEORICHE E PROCEDURALI PER LE COMPETENZE PEDAGOGICHE. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELL'ETICA DELL'EDUCAZIONE, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELL'ETICA DELL'EDUCAZIONE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER POTER AFFRONTARE IN MODO EFFICACE L’INSEGNAMENTO E' CONSIGLIATO IL DISPORRE DI UNA CONOSCENZA DI BASE DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI E LINGUISTICI DEL SAPERE EDUCATIVO, AVENDO ASSIMILATO I CONTENUTI DEI PRECEDENTI ESAMI PEDAGOGICI PREVISTI DAL CORSO DI STUDI. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE AFFRONTARE I NODI TEORICO-PRATICI DELL’ETICA DELL’EDUCAZIONE. DOPO UN'INTRODUZIONE SUI FONDAMENTI TEORICI DELL’ETICA DELL’EDUCAZIONE, IL CORSO SI CONCENTRERÀ DETTAGLIATAMENTE SUI SEGUENTI ARGOMENTI: -ETICA E COMPLESSITÀ DELL’AGIRE EDUCATIVO; -EDUCAZIONE MORALE E CRISI DELLA RAZIONALITÀ; -LA MORALE TRA SCIENZE COGNITIVE E NEUROSCIENZE: IMPLICAZIONI PEDAGOGICHE; -ETICA DELLA CURA E RESPONSABILITÀ EDUCATIVA; -ARTE DI VIVERE ED ETICA DELL’AMOR PROPRIO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E MEDIANTE LA LETTURA DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO NONCHÈ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPIATA . LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO ED ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
A. BROCCOLI, EDUCAZIONE SENZA MORALE? RISORSE E LIMITI DELL'ETICA PEDAGOGICA, LA SCUOLA, BRESCIA,2017; F. SAVATER, ETICA PER UN FIGLIO, LATERZA, BARI, 2002 ED EDIZIONI SUCCESSIVE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
OGNI VARIAZIONE CONCERNENTE L'ATTIVITÀ DIDATTICA VERRÀ TEMPESTIVAMENTE SEGNALATA SUL SITO DEL DISUFF, ALL’INTERNO DELLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]