ETICA DELL'EDUCAZIONE

Paola MARTINO ETICA DELL'EDUCAZIONE

4412400012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2018/2019

ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI:
INTRODURRE ALLA RICERCA PEDAGOGICA DI CARATTERE TEORETICO-FONDATIVO ED EPISTEMOLOGICO-METODOLOGICO PONENDO LE BASI TEORICHE E PROCEDURALI PER LE COMPETENZE PEDAGOGICHE.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELL'ETICA DELL'EDUCAZIONE, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELL'ETICA DELL'EDUCAZIONE PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
Prerequisiti
PER POTER AFFRONTARE IN MODO EFFICACE L’INSEGNAMENTO E' CONSIGLIATO IL DISPORRE DI UNA CONOSCENZA DI BASE DEGLI STRUMENTI CONCETTUALI E LINGUISTICI DEL SAPERE EDUCATIVO, AVENDO ASSIMILATO I CONTENUTI DEI PRECEDENTI ESAMI PEDAGOGICI PREVISTI DAL CORSO DI STUDI.
Contenuti
IL CORSO INTENDE AFFRONTARE I NODI TEORICO-PRATICI DELL’ETICA DELL’EDUCAZIONE. DOPO UN'INTRODUZIONE SUI FONDAMENTI TEORICI DELL’ETICA DELL’EDUCAZIONE, IL CORSO SI CONCENTRERÀ DETTAGLIATAMENTE SUI SEGUENTI ARGOMENTI:
-ETICA E COMPLESSITÀ DELL’AGIRE EDUCATIVO;
-EDUCAZIONE MORALE E CRISI DELLA RAZIONALITÀ;
-LA MORALE TRA SCIENZE COGNITIVE E NEUROSCIENZE: IMPLICAZIONI PEDAGOGICHE;
-ETICA DELLA CURA E RESPONSABILITÀ EDUCATIVA;
-ARTE DI VIVERE ED ETICA DELL’AMOR PROPRIO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E MEDIANTE LA LETTURA DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE.

Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO NONCHÈ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPIATA . LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO ED ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE.
Testi
A. BROCCOLI, EDUCAZIONE SENZA MORALE? RISORSE E LIMITI DELL'ETICA PEDAGOGICA, LA SCUOLA, BRESCIA,2017;
F. SAVATER, ETICA PER UN FIGLIO, LATERZA, BARI, 2002 ED EDIZIONI SUCCESSIVE.
Altre Informazioni
OGNI VARIAZIONE CONCERNENTE L'ATTIVITÀ DIDATTICA VERRÀ TEMPESTIVAMENTE SEGNALATA SUL SITO DEL DISUFF, ALL’INTERNO DELLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]