PEDAGOGIA DELL'INTERCULTURA

Paola MARTINO PEDAGOGIA DELL'INTERCULTURA

4412400076
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI: L’INSEGNAMENTO INTENDE PROMUOVERE LA CONOSCENZA TEORICA DEI FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA DELL’INTERCULTURA PER PROGETTARE INTERVENTI EDUCATIVI NEI CONTESTI MULTI E INTERCULTURALI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE PER ANALIZZARE E PROGETTARE INTERVENTI EDUCATIVI SPECIFICI NEI CONTESTI MULTI E INTERCULTURALI.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE; SAPER ANALIZZARE, AVVALENDOSI DI UNA METODOLOGIA ADEGUATA, I BISOGNI E LA DOMANDA DI EDUCAZIONE RIGUARDANTI I CONTESTI INTERCULTURALI; CONOSCERE E FAVORIRE SIGNIFICATIVE ED EFFICACI RELAZIONI NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI INTERCULTURALI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATA: ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE PER ANALIZZARE E PROGETTARE INTERVENTI EDUCATIVI SPECIFICI NEI CONTESTI MULTI E INTERCULTURALI; ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER ANALIZZARE E INTERPRETARE DIACRONICAMENTE I TESTI E I CONTESTI EDUCATIVI INTERCULTURALI; SAPER VALUTARE, MONITORARE, PROGETTARE E VERIFICARE NEI CONTESTI EDUCATIVI INTERCULTURALI CON INTENZIONALITÀ E CONTINUITÀ; SAPER APPLICARE IN MANIERA AUTONOMA E CRITICA LE CONOSCENZE ACQUISITE

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER CONTESTUALIZZARE L’EFFICACIA DELLE TEORIE E DELLE METODOLOGIE (CONOSCENZE); SAPER ANALIZZARE AUTONOMAMENTE E CRITICAMENTE, IN UNA PROSPETTIVA INTRA- E TRANS- DISCIPLINARE, I BISOGNI E LA DOMANDA DI SOCIALIZZAZIONE ED EDUCAZIONE NEI CONTESTI INTERCULTURALI INDIVIDUANDO ADEGUATI OBIETTIVI, METODOLOGIE ED EFFICACI PROPOSTE DI CAMBIAMENTO.
ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER COMUNICARE LE ANALISI E LA PROGETTUALITÀ POSSIBILE ATTRAVERSO ADEGUATI REGISTRI INFORMATIVI; SAPER MOTIVARE LE SCELTE INTERPRETATIVE; SAPER COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA PEDAGOGIA DELL’INTERCULTURA A PUBBLICI DIFFERENZIATI DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.

CAPACITÀ DI APPRENDERE: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE PROBLEMI INATTESI E ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA PEDAGOGIA DELL’INTERCULTURA; SAPER USARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER MONITORARE ED ORIENTARE IL PROPRIO SVILUPPO PROFESSIONALE; POSSEDERE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO FUNZIONALI ALLO STUDIO AUTONOMO E ALLA PRODUZIONE DI CONOSCENZE SITUATE.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEI PARADIGMI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TEMATICHE DELL'EDUCAZIONE CONTEMPORANEA
Contenuti
IL CORSO INTENDE OFFRIRE, ATTRAVERSO UN PERCORSO SOTORICO, EPISTEMOLOGICO E TEMATICO, ELEMENTI DI CONOSCENZA E DI RIFLESSIONE INTORNO ALLO SVILUPPO DELLE SEGUENTI TEMATICHE:
-INTERCULTURA COME POSSIBILITÀ EDUCATIVA;
-LA PEDAGOGIA INTERCULTURALE ATTRAVERSO I CLASSICI (DEWEY, MONTESSORI, MARITAIN, BRUNER, FREIRE, DOLCI, PASOLINI, MILANI);
-DIMENSIONE INTRA-, INTER- E TRANS-DISCIPLINARE DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE;
-I DIRITTI UMANI TRA NATURA E STORIA;
-DIMENSIONE STORICA, TEORICA, ETICA E SOCIALE DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE
-METODOLOGIE E STRUMENTI: PRATICHE NARRATIVE
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E MEDIANTE LA LETTURA DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO NONCHÈ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPIATA . LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO ED ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE.
Testi
A. GRANATA, LA RICERCA DELL'ALTRO. PROSPETTIVE DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE, CAROCCI EDITORE, ROMA, 2018;
E. MACINAI, PEDAGOGIA INTERCULTURALE. CORNICI DI SENSO E DIMENSIONI DELLA RIFLESSIONE PEDAGOGICA, MONDADORI, MILANO, 2020.
Altre Informazioni
OGNI VARIAZIONE CONCERNENTE L'ATTIVITÀ DIDATTICA VERRÀ TEMPESTIVAMENTE SEGNALATA SUL SITO DEL DISUFF, ALL’INTERNO DELLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]