Paola MARTINO | PEDAGOGIA DELL'INTERCULTURA
Paola MARTINO PEDAGOGIA DELL'INTERCULTURA
cod. 4412400076
PEDAGOGIA DELL'INTERCULTURA
4412400076 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI: L’INSEGNAMENTO INTENDE PROMUOVERE LA CONOSCENZA TEORICA DEI FONDAMENTI DELLA PEDAGOGIA DELL’INTERCULTURA PER PROGETTARE INTERVENTI EDUCATIVI NEI CONTESTI MULTI E INTERCULTURALI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE PER ANALIZZARE E PROGETTARE INTERVENTI EDUCATIVI SPECIFICI NEI CONTESTI MULTI E INTERCULTURALI. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE; SAPER ANALIZZARE, AVVALENDOSI DI UNA METODOLOGIA ADEGUATA, I BISOGNI E LA DOMANDA DI EDUCAZIONE RIGUARDANTI I CONTESTI INTERCULTURALI; CONOSCERE E FAVORIRE SIGNIFICATIVE ED EFFICACI RELAZIONI NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI INTERCULTURALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATA: ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE PER ANALIZZARE E PROGETTARE INTERVENTI EDUCATIVI SPECIFICI NEI CONTESTI MULTI E INTERCULTURALI; ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER ANALIZZARE E INTERPRETARE DIACRONICAMENTE I TESTI E I CONTESTI EDUCATIVI INTERCULTURALI; SAPER VALUTARE, MONITORARE, PROGETTARE E VERIFICARE NEI CONTESTI EDUCATIVI INTERCULTURALI CON INTENZIONALITÀ E CONTINUITÀ; SAPER APPLICARE IN MANIERA AUTONOMA E CRITICA LE CONOSCENZE ACQUISITE AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER CONTESTUALIZZARE L’EFFICACIA DELLE TEORIE E DELLE METODOLOGIE (CONOSCENZE); SAPER ANALIZZARE AUTONOMAMENTE E CRITICAMENTE, IN UNA PROSPETTIVA INTRA- E TRANS- DISCIPLINARE, I BISOGNI E LA DOMANDA DI SOCIALIZZAZIONE ED EDUCAZIONE NEI CONTESTI INTERCULTURALI INDIVIDUANDO ADEGUATI OBIETTIVI, METODOLOGIE ED EFFICACI PROPOSTE DI CAMBIAMENTO. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER COMUNICARE LE ANALISI E LA PROGETTUALITÀ POSSIBILE ATTRAVERSO ADEGUATI REGISTRI INFORMATIVI; SAPER MOTIVARE LE SCELTE INTERPRETATIVE; SAPER COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA PEDAGOGIA DELL’INTERCULTURA A PUBBLICI DIFFERENZIATI DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI. CAPACITÀ DI APPRENDERE: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE PROBLEMI INATTESI E ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA PEDAGOGIA DELL’INTERCULTURA; SAPER USARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER MONITORARE ED ORIENTARE IL PROPRIO SVILUPPO PROFESSIONALE; POSSEDERE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO FUNZIONALI ALLO STUDIO AUTONOMO E ALLA PRODUZIONE DI CONOSCENZE SITUATE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DEI PARADIGMI EPISTEMOLOGICI DELLA PEDAGOGIA GENERALE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TEMATICHE DELL'EDUCAZIONE CONTEMPORANEA |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE OFFRIRE, ATTRAVERSO UN PERCORSO SOTORICO, EPISTEMOLOGICO E TEMATICO, ELEMENTI DI CONOSCENZA E DI RIFLESSIONE INTORNO ALLO SVILUPPO DELLE SEGUENTI TEMATICHE: -INTERCULTURA COME POSSIBILITÀ EDUCATIVA; -LA PEDAGOGIA INTERCULTURALE ATTRAVERSO I CLASSICI (DEWEY, MONTESSORI, MARITAIN, BRUNER, FREIRE, DOLCI, PASOLINI, MILANI); -DIMENSIONE INTRA-, INTER- E TRANS-DISCIPLINARE DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE; -I DIRITTI UMANI TRA NATURA E STORIA; -DIMENSIONE STORICA, TEORICA, ETICA E SOCIALE DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE -METODOLOGIE E STRUMENTI: PRATICHE NARRATIVE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E MEDIANTE LA LETTURA DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO NONCHÈ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPIATA . LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO ED ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
A. GRANATA, LA RICERCA DELL'ALTRO. PROSPETTIVE DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE, CAROCCI EDITORE, ROMA, 2018; E. MACINAI, PEDAGOGIA INTERCULTURALE. CORNICI DI SENSO E DIMENSIONI DELLA RIFLESSIONE PEDAGOGICA, MONDADORI, MILANO, 2020. |
Altre Informazioni | |
---|---|
OGNI VARIAZIONE CONCERNENTE L'ATTIVITÀ DIDATTICA VERRÀ TEMPESTIVAMENTE SEGNALATA SUL SITO DEL DISUFF, ALL’INTERNO DELLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]