Paola MARTINO | PEDAGOGIA GENERALE
Paola MARTINO PEDAGOGIA GENERALE
cod. 4461000041
PEDAGOGIA GENERALE
4461000041 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI: POSSEDERE CAPACITÀ PEDAGOGICO-DIDATTICHE PER GESTIRE LA PROGRESSIONE DEGLI APPRENDIMENTI ADEGUANDO I TEMPI E LE MODALITÀ AL LIVELLO DEI DIVERSI ALUNNI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: FAVORIRE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE STORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELLA DISCIPLINA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PEDAGOGIA DEL NOVECENTO ED AI MODELLI DI RELAZIONE DELLA PEDOGOGIA CON LE ALTRE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE. LE CONOSCENZE PEDAGOGICHE DOVRANNO ESSERE COSTANTEMENTE DECLINATE SUI SEGMENTI SCOLASTICI DI RIFERIMENTO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E DELLA SCUOLA PRIMARIA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: FAVORIRE LA TRASFERIBILITÀ DELLE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA PRASSI EDUCATIVA E DIDATTICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
AMBITI DI RICERCHE PEDAGOGICHE DI CARATTERE TEORETICO/FONDATIVO ED EPISTEMOLOGICO/METODOLOGICO, CON TRADIZIONE TRATTATISTICA E SPECULATIVA, CHE PONGONO LE BASI TEORICHE E PROCEDURALI PER LE COMPETENZE PEDAGOGICHE. IL CORSO INTENDE OFFRIRE ELEMENTI DI CONOSCENZA E DI RIFLESSIONE INTORNO ALLO SVILUPPO DELLE SEGUENTI TEMATICHE: -I FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA PEDAGOGICA – 8 ORE -L’AZIONE EDUCATIVA E IL RUOLO DELL’EDUCATORE – 8 ORE -CONTESTI PER EDUCARE ED EDUCARSI – 8 ORE -PEDAGOGIA DELL’INSEGNAMENTO – 4 ORE -IL MOVIMENTO PER L’EDUCAZIONE NUOVA – 6 ORE -PEDAGOGIA E SCIENZE DELL’EDUCAZIONE NELLA CULTURA CONTEMPORANEA – 8 ORE -IL PRIMO DUEMILA. TRA SPINTE DEL MERCATO E UMANIZZAZIONE DELL’EDUCAZIONE – 6 ORE |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E MEDIANTE LA LETTURA DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO NONCHÈ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPIATA . LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO ED ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
G. CHIOSSO, NOVECENTO PEDAGOGICO E NUOVO MILLENNIO, SCHOLÉ, BRESCIA, 2023 (CAPITOLO SECONDO; CAPITOLO SESTO; APPENDICE). F. ZAMENGO, N. VALENZANO, L'OCCHIO PEDAGOGICO. DALLA PRATICA ALLA TEORIA, DALLA TEORIA ALLA PRATICA, MONDADORI, MILANO, 2022. P. FREIRE, PEDAGOGIA DELL'AUTONOMIA. SAPERI NECESSARI PER LA PRATICA EDUCATIVA, EDIZIONI GRUPPO ABELE, TORINO,2014. |
Altre Informazioni | |
---|---|
OGNI VARIAZIONE CONCERNENTE L'ATTIVITÀ DIDATTICA VERRÀ TEMPESTIVAMENTE SEGNALATA ALL’INTERNO DELLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]