Paola MARTINO | PEDAGOGIA DELL'INFANZIA (CON LABORATORIO)
Paola MARTINO PEDAGOGIA DELL'INFANZIA (CON LABORATORIO)
cod. 4412400105
PEDAGOGIA DELL'INFANZIA (CON LABORATORIO)
4412400105 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/01 | 6 | 36 | LEZIONE | |
M-PED/01 | 2 | 20 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO, POSTO ALL’INIZIO DEL PERCORSO FORMATIVO, AFFRONTA I NODI TEORICO-PRATICI DELLA PEDAGOGIA DELL’INFANZIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CONCETTO DI CURA EDUCATIVA. IL CORSO HA COME ASSI TEMATICI: L’ANALISI STORICO-CRITICA DELLE PREVALENTI IMMAGINI DELLA PRIMA INFANZIA (0-3 ANNI); IL RAPPORTO TRA CURA EDUCATIVA E ROUTINE; I CON-TESTI EDUCATIVI PER L’INFANZIA E LE ATMOSFERE PEDAGOGICHE. L’INSEGNAMENTO VIENE PROPOSTO CON LABORATORIO PER CONFERIRE, PER MEZZO DI ESPERIENZE DI DIDATTICA LABORATORIALE, ASPETTI DI PRATICITÀ ALL’APPRENDIMENTO. L’INSEGNAMENTO INTENDE FAVORIRE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE STORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELLA DISCIPLINA PROMUOVENDO UN’APPLICAZIONE CRITICA E PROBLEMATICA DELLE STESSE AL FINE DI FAVORIRE PROCESSI DI CAMBIAMENTO E ADEGUATE IPOTESI D’INTERVENTO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCERE LE PRINCIPALI TEORIE PEDAGOGICHE RELATIVE ALL’INFANZIA; SAPER ANALIZZARE, AVVALENDOSI DI UNA METODOLOGIA ADEGUATA, I BISOGNI E LA DOMANDA DI CURA ED EDUCAZIONE RIGUARDANTI L’INFANZIA; CONOSCERE E FAVORIRE SIGNIFICATIVE ED EFFICACI RELAZIONI NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATA: ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER ANALIZZARE E INTERPRETARE DIACRONICAMENTE I TESTI E I CONTESTI EDUCATIVI; SAPER VALUTARE, MONITORARE, PROGETTARE E VERIFICARE NEI CONTESTI EDUCATIVI PER L’INFANZIA CON INTENZIONALITÀ E CONTINUITÀ; SAPER APPLICARE IN MANIERA AUTONOMA E CRITICA LE CONOSCENZE ACQUISITE ANCHE ATTRAVERSO IL PERCORSO LABORATORIALE. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER CONTESTUALIZZARE L’EFFICACIA DELLE TEORIE E DELLE METODOLOGIE (CONOSCENZE); SAPER ANALIZZARE AUTONOMAMENTE E CRITICAMENTE, IN UNA PROSPETTIVA INTRA- E TRANS- DISCIPLINARE, I BISOGNI E LA DOMANDA DI CURA ED EDUCAZIONE NEI CONTESTI PER L’INFANZIA INDIVIDUANDO ADEGUATI OBIETTIVI, METODOLOGIE ED EFFICACI PROPOSTE DI CAMBIAMENTO. ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER COMUNICARE LE ANALISI E LA PROGETTUALITÀ POSSIBILE NEI NIDI PER L’INFANZIA ATTRAVERSO ADEGUATI REGISTRI INFORMATIVI; SAPER MOTIVARE LE SCELTE INTERPRETATIVE; SAPER COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA PEDAGOGIA DELL’INFANZIA A PUBBLICI DIFFERENZIATI DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI. CAPACITÀ DI APPRENDERE: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE PROBLEMI INATTESI E ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA PEDAGOGIA DELL’INFANZIA; SAPER USARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, ANCHE ATTRAVERSO IL LABORATORIO, PER MONITORARE ED ORIENTARE IL PROPRIO SVILUPPO PROFESSIONALE; POSSEDERE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO FUNZIONALI ALLO STUDIO AUTONOMO E ALLA PRODUZIONE DI CONOSCENZE SITUATE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO, ATTRAVERSO UN PERCORSO STORICO, EPISTEMOLOGICO E TEMATICO, INTENDE AFFRONTARE I NODI TEORICO-PRATICI DELLA PEDAGOGIA DELL’INFANZIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL CONCETTO DI CURA EDUCATIVA. IL CORSO SARÀ VOLTO A SCANDAGLIARE I SEGUENTI ASSI TEMATICI: -I FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA PEDAGOGICA – 6 ORE -SUGGESTIONI PEDAGOGICHE A PARTIRE DAI CLASSICI DELLA PEDAGOGIA (COMENIO, LOCKE, ROUSSEAU, PESTALOZZI, FRÖBEL, SORELLE AGAZZI, MONTESSORI) – 12 ORE -L’AZIONE EDUCATIVA E IL RUOLO DELL’EDUCATORE – 6 ORE -CONTESTI PER EDUCARE ED EDUCARSI – 6 ORE -LA PEDAGOGIA DEI NIDI D’INFANZIA E IL GIOCO – 2 ORE -CONTINUITÀ EDUCATIVA E CURRICULO OLISTICO – 2 ORE -CURA EDUCATIVA – 2 ORE IL LABORATORIO DI PEDAGOGIA DELL’INFANZIA (20 ORE - FREQUENZA OBBLIGATORIA) È PARTE INTEGRANTE DEL CORSO. ORGANIZZATO E SUPERVISIONATO DAL DOCENTE, IL LABORATORIO SARÀ DEDICATO AL TEMA DELLA FANTASIA E DELLA CREATIVITÀ. DOPO UNA RIFLESSIONE TEORICA SULLE IMPLICAZIONI E SUL POTENZIALE PEDAGOGICO DELLA DIMENSIONE SENSORIALE, EMOTIVA ED IMMAGINATIVA, IL DOCENTE PROPORRÀ UNA SERIE DI MATERIALI – RICAVATI DA QUELLA RISERVA POETICO-CULTURALE ED ESPRESSIVA CHE È L’UNIVERSO LETTERARIO, DRAMMATURGICO, ARTISTICO – PER LA REALIZZAZIONE DI UN LABORATORIO LUDICO-TATTILE DA INSERIRE IN UN IDEALE ‘CURRICULUM OLISTICO’ 0-3 ANNI. LE ATTIVITÀ LABORATORIALI SARANNO SVOLTE DAGLI STUDENTI MEDIANTE LAVORI DI GRUPPO. LA FREQUENZA DEL LABORATORIO È OBBLIGATORIA. LA VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ REALIZZATE AVVERRÀ, DOPO LA PRESENTAZIONE DEL LABORATORIO LUDICO-CREATIVO REALIZZATO DAI FREQUENTANTI, TRAMITE LA FORMULAZIONE DI UN GIUDIZIO DI IDONEITÀ DA PARTE DEL DOCENTE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI, CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI E MEDIANTE LA LETTURA DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO NONCHÈ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPIATA . LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO ED ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
F. ZAMENGO, N. VALENZANO, L'OCCHIO PEDAGOGICO. DALLA PRATICA ALLA TEORIA, DALLA TEORIA ALLA PRATICA, MONDADORI, MILANO, 2022 M. AMADINI, A. BOBBIO, A. BONDIOLI, E. MUSI, ITINERARI DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA, SCHOLÉ, BRESCIA, 2018 (PRIMA PARTE: PP. 11-75; SECONDA PARTE: PP. 137- 173; TERZA PARTE PP. 211- 263, PP. 305-314). |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL LABORATORIO PREVEDE UNA FREQUENZA OBBLIGATORIA. OGNI VARIAZIONE CONCERNENTE L'ATTIVITÀ DIDATTICA VERRÀ TEMPESTIVAMENTE SEGNALATA SUL SITO DEL DISUFF, ALL’INTERNO DELLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]