ELEMENTI DI DIRITTO E PRINCIPI GIURIDICI COMUNITARI

Daniela MARRANI ELEMENTI DI DIRITTO E PRINCIPI GIURIDICI COMUNITARI

0212500001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA, VALORIZZAZIONE, GESTIONE DEL PATRIMONIO TURISTICO
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1ELEMENTI DI DIRITTO E PRINCIPI COMUNITARI MODULO 1
530LEZIONE
2ELEMENTI DI DIRITTO E PRINCIPI COMUNITARI MODULO 2
530LEZIONE
Obiettivi
I MODULO:
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI DISPORRANNO DI UNA CONOSCENZA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI, DELLE ISTITUZIONI, E DELLE NORME DELL''UNIONE EUROPEA APPLICABILI ALLE POLITICHE E AGLI STRMENTI DI PROMOZIONE E TUTELA DEL PATRIMONIO TURISTICO, AMBIENTALE E PAESAGGISTICO. GLI STUDENTI SARANNO ANCHE IN GRADO DI PADRONEGGIARE GLI STRUMENTI DI INTEGRAZIONE TRA ORDINAMENTO INTERNO E ORDINAMENTO COMUNITARIO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ATTRAVERSO UN''ATTENTA ANALISI AI DATI GIURISPRUDENZIALI (C.D. CASE LAW) E COMPIENDO ESERCITAZIONI E SIMULAZIONI SU CASI PRATICI GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE NOZIONI ACQUISITE, ANCHE TRAMITE LA CONSULTAZIONE DELLE BANCHE DATI ON LINE DELL''UNIONE EUROPEA.
II MODULO:
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE, ALL'ESITO DEL CORSO, DI AVER ACQUISITO LA CONOSCENZA DEL SISTEMA ITALO-COMUNITARIO DELLE FONTI, DEI PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'ORDINAMENTO GIURIDICO IN MATERIA DI TUTELA DELLA PROPRIETÀ PUBBLICA E PRIVATA, DELLA AUTONOMIA NEGOZIALE E CONTRATTUALE - CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA DISCIPLINA DEI CONTRATTI IN MATERIA DI TURISMO - DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE E DELLA LEGISLAZIONE NAZIONALE E REGIONALE VIGENTE A TUTELA DEL PATRIMONIO TURISTICO.
Prerequisiti
IL PROGRAMMA È STATO ELABORATO IN FUNZIONE DI UN COORDINAMENTO TRASVERSALE CON I PROGRAMMI DELLE ALTRE MATERIE GIURIDICHE E DI QUELLE ECONOMICHE E AZIENDALISTICHE.
Contenuti
IL CORSO DI INSEGNAMENTO È INTEGRATO DA DUE MODULI: MODULO A E MODULO B CIASCUNO DEI QUALI OCCUPA 30 ORE (5CFU) DI LEZIONI FRONTALI. SONO PREVISTI ALCUNI SEMINARI CON OSPITI ESTERNI CHE OFFRONO TESTIMONIANZE INERENTI L’AMBITO TURISTICO E LA GESTIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE.
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO A SONO:
FONTI, ISTITUZIONI, PRINCIPI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, CON RIGUARDO AI PROFILI PRATICO-APPLICATIVI NEI VARI SETTORI DELL'ORDINAMENTO ITALIANO E CON SPECIFICO RIFERIMENTO ALLE COMPETENZE STATUALI, REGIONALI E LOCALI, NONCHÉ AI RAPPORTI TRA ORDINAMENTO INTERNO E ORDINAMENTO COMUNITARIO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DEDICATA AI FONDAMENTI DEL MERCATO INTERNO E ALLE POLITICHE INERENTI LO SPECIFICO PERCORSO DI STUDI: MERCATO INTERNO E LIBERTA’ FONDAMENTALI, POLITICA AMBIENTALE, POLITICA DEL TURISMO.
GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL MODULO B SONO:
NOZIONI GIURIDICHE INTRODUTTIVE: FONTI E PRINCIPI FONDAMENTALI DELL'ORDINAMENTO GIURIDICO. ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO. PERSONE FISICHE E PERSONE GIURIDICHE: ASSOCIAZIONI, FONDAZIONI E ALTRI ENTI NON PROFIT. LA PROPRIETÀ PRIVATA E LA PROPRIETÀ PUBBLICA. I CONTRATTI IN GENERALE. I CONTRATTI IN MATERIA DI TURISMO. RESPONSABILITÀ CIVILE. LEGISLAZIONE NAZIONALE E REGIONALE IN MATERIA DI TUTELA DEL PATRIMONIO TURISTICO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
PROVA INTERCORSO SCRITTA A META' CORSO, DELLA DURATA DI 45 MINUTI, COMPOSTA DA 5 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA E DUE DOMANDE A RISPOSTA APERTA SULLA PROMA PARTE DEL PROGRAMMA. ESAME FINALE ORALE: GLI STUDENTI CHE AVRANNO SUPERATO LA PROVA INTERCORSO SVOLGERANNO L'ESAME ORALE SOLTANTO SULLA PARTE DEL PROGRAMMA CHE NON HA COSTITUITO L'OGGETTO DELLA PROVA INTERCORSO. GLI STUDENTI CHE NON SOSTERRANNO LA PROVA INTERCORSO SVOLGERANNO L'ESAME ORALE SULL'INTERO PROGRAMMA DI STUDIO.
Testi
I MODULO:
V. GUIZZI, MANUALE DI DIRITTO E POLITICA DELL'UNIONE EUROPEA, NAPOLI, 2015, LIMITATAMENTE AI CAPITOLI OGGETTO DEL PROGRAMMA.
SI SUGGERISCE LA CONSULTAZIONE DI UN CODICE DI DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA AGGIORNATO.
II MODULO:
P. TRIMARCHI, ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO, ULT. ED., LIMITATAMENTE AI CAPITOLI OGGETTO DEL PROGRAMMA.
A. BARBERA E C. FUSARO, CORSO DI DIRITTO PUBBLICO, ULT. ED., LIMITATAMENTE AI CAPITOLI I, III, IV, V, XII
SI CONSIGLIA, INOLTRE, LA LETTURA DI UNO DEI SEGUENTI TESTI A SCELTA:
E. IMPARATO E F. TORCHIA, PROFILI DI DIRITTO DEL TURISMO, ESI, 2011.
E. GUERINONI, DISCIPLINA DEI CONTRATTI TURISTICI E DANNO DA VACANZA ROVINATA, IPSOA, ULT. ED.
E. GRAZIUSO, I NUOVI CONTRATTI DEL TURISMO, GIUFFRÉ, ULT. ED.
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SARÀ DISTRIBUITO MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO E/O SOSTITUTIVO SPECIALISTICO.

Altre Informazioni
GLI STUDENTI FREQENTANTI AVRANNO ULTERIRORI INDICAZIONI E MATERIALI DI STUDIO NELL'AMBITO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]