FISICA ED ELEMENTI DI MATEMATICA

Fausto ACERNESE FISICA ED ELEMENTI DI MATEMATICA

0760100099
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
FARMACIA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1FISICA MODULO DI FISICA ED ELEMENTI DI MATEMATICA
972LEZIONE
2ELEMENTI DI MATEMATICA MODULO DI FISICA ED ELEMENTI DI MATEMATICA
324LEZIONE
Obiettivi
FISICA (9 CFU, 72 ORE):
L’ INSEGNAMENTO È VOLTO ALLA ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E ALLA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI MODELLI TEORICI DI FISICA E DELLE IPOTESI SU CUI SONO FONDATI; ALLA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E DI APPLICARE TALI MODELLI AI CASI REALI, VALUTANDO L'ATTENDIBILITÀ DEI RISULTATI OTTENUTI IN CONNESSIONE AGLI ERRORI DI MISURA ED AI LIMITI DI VALIDITÀ DEI MODELLI STESSI.
LO STUDENTE APPLICANDO LE COMPETENZE ACQUISITE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI FORMULARE MODELLI DI FENOMENI NATURALI, COMPRENDERE LE ASSUNZIONI SU CUI TALI MODELLI SONO FONDATI, E APPLICARLI ALL'ATTIVITÀ SPERIMENTALE E A CASI REALI.

ELEMENTI DI MATEMATICA (3 CFU, 24 ORE):
L’ INSEGNAMENTO È VOLTO ALLA ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE E ALLA COMPRENSIONE DI STRUMENTI FONDAMENTALI ALL'ANALISI MATEMATICA E DELLA GEOMETRIA, ALLA COMPRENSIONE ED ELABORAZIONE DI MODELLI APPLICATIVI BASATI SU STRUTTURE MATEMATICHE.
LO STUDENTE APPLICANDO LE COMPETENZE ACQUISITE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI INTERPRETARE E RISOLVERE EQUAZIONI CONNESSE ALLA MODELLIZZAZIONE MATEMATICA DI FENOMENI NATURALI.
Prerequisiti
SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DI:
- ALGEBRA: EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO E DI GRADO SUPERIORE MA RICONDUCIBILI AD ESSE; EQUAZIONI E DISEQUAZIONI IRRAZIONALI.
- GEOMETRIA ANALITICA: CONCETTO DI COORDINATE. EQUAZIONE DELLA RETTA E QUESTIONI AD ESSA RELATIVA. LE CONICHE: EQUAZIONE CANONICA E QUESTIONI AD ESSA RELATIVE.
- FUNZIONI ELEMENTARI: GONIOMETRICHE, ESPONENZIALI E LOGARITMICHE. EQUAZIONI E DISEQUAZIONI GONIOMETRICHE, ESPONENZIALI E LOGARITMICHE.
Contenuti
MODULO DI FISICA (9 CFU, 72 ORE):
IL METODO SCIENTIFICO. GRANDEZZE FISICHE E SISTEMI DI UNITÀ DI MISURA. ANALISI DEGLI ERRORI SPERIMENTALI. CALCOLO VETTORIALE (6 ORE)
VELOCITÀ ED ACCELERAZIONE. MOTO LINEARE, BIDIMENSIONALE, MOTO VARIO. (8 ORE)
PRINCIPI DELLE DINAMICA. FORZA DI GRAVITAZIONE. FORZA PESO, FORZA ELASTICA. VINCOLI E REAZIONI VINCOLARI. FORZA DI ATTRITO. LAVORO. ENERGIA MECCANICA E SUA CONSERVAZIONE. QUANTITÀ DI MOTO E SUA CONSERVAZIONE. CENTRO DI MASSA. DINAMICA DEL CORPO RIGIDO. (20 ORE)
LIQUIDI E LORO PROPRIETÀ. PRESSIONE. LEGGE DI STEVINO. PRINCIPIO DI ARCHIMEDE. PRINCIPIO DI PASCAL. MOTO DEI FLUIDI IDEALI: EQUAZIONE DI CONTINUITÀ E TEOREMA DI BERNOULLI. FLUIDI REALI. VISCOSITÀ. FENOMENI SUPERFICIALI. TENSIONE SUPERFICIALE, BAGNABILITÀ E FENOMENI CAPILLARI. (20 ORE)
TEMPERATURA E CALORE. MECCANISMI DI TRASMISSIONE DEL CALORE. LEGGE DEI GAS PERFETTI. PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA. MACCHINE TERMICHE, RENDIMENTO, ENTROPIA. (14 ORE)
PRINCIPI DI ELETTROMAGNETISMO. (4 ORE)

ELEMENTI DI MATEMATICA (3 CFU, 24 ORE):
RICHIAMI ED APPROFONDIMENTI DI GEOMETRIA ANALITICA:
CONCETTO DI COORDINATE. EQUAZIONE DELLA RETTA E QUESTIONI AD ESSA RELATIVA. LE CONICHE: CIRCONFERENZA, ELLISSE, IPERBOLE E PARABOLA (2 ORE)
ELEMENTI DI ANALISI: CONCETTO DI FUNZIONE, GRAFICO, FUNZIONI INVERTIBILI. PROPRIETÀ DI ALCUNE FUNZIONI ELEMENTARI (4 ORE)
RICERCA DEL DOMINIO DI UNA FUNZIONE (2 ORE). ELEMENTI DI TOPOLOGIA: INTORNI E PUNTI DI ACCUMULAZIONE. DEFINIZIONE DI LIMITE (2 ORE). CALCOLO DI ALCUNI LIMITI FONDAMENTALI. .ASINTOTI DI UNA FUNZIONE (2 ORE). FUNZIONI CONTINUE. PUNTI DI DISCONTINUITÀ TEOREMI: ZERI E DI WEIERSTRASS. (2 ORE) CONCETTO DI DERIVATA: REGOLE DI DERIVAZIONE (2 ORE). RICERCA DEI PUNTI DI MINIMO E DI MASSIMO. TEOREMA DI ROLLE E DI LAGRANGE (2 ORE). STUDIO DEL GRAFICO DI UNA FUNZIONE (2 ORE). PRIMITIVE DI UNA FUNZIONE. INTEGRALE INDEFINITI IMMEDIATI (2 ORE). INTEGRALE DEFINITO. TEOREMA FONDAMENTALE DEL CALCOLO INTEGRALE (2 ORE).

Metodi Didattici
FISICA:
L’INSEGNAMENTO È SVOLTO ATTRAVERSO LEZIONI TEORICHE FRONTALI (80%) ED ESERCITAZIONI (20%). DURANTE LE LEZIONI TEORICHE VENGONO DISCUSSE LE PROBLEMATICHE GENERALI CONNESSE CON I CONTENUTI PREVISTI PER L’INSEGNAMENTO. LE ESERCITAZIONI VENGONO SVOLTE DAL DOCENTE ALLA LAVAGNA CON IL COINVOLGIMENTO DIRETTO DEGLI STUDENTI ED HANNO LO SCOPO DI VEDERE APPLICATI I CONCETTI DI BASE ED AVANZATI DELLA FISICA.

ELEMENTI DI MATEMATICA:
LEZIONI FRONTALI (80%) ED ESERCITAZIONI (20%)

Verifica dell'apprendimento
LE PROVE DI ESAME MIRANO A VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO.
PER LA PARTE DI FISICA, L'ESAME SI ARTICOLA IN UNA PROVA SCRITTA E IN UNA PROVA ORALE DA SOSTENERE NELLO STESSO APPELLO E PREVEDE UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. IL SUPERAMENTO DELLA PROVA SCRITTA È NECESSARIO PER POTER SOSTENERE LA PROVA ORALE E CONSEGUIRE IL VOTO FINALE. LA PROVA SCRITTA SI COMPONE DI 16 QUESITI CON RISPOSTA MULTIPLA BLOCCATA. NELLA PROVA ORALE GLI STUDENTI DOVRANNO RISPONDERE A DOMANDE SUL PROGRAMMA DI STUDIO.
LA PROVA SCRITTA E LA PROVA ORALE FINALE CONSENTONO DI VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE, DELLA TERMINOLOGIA CORRETTA, DELLA CAPACITÀ DI ANALISI, CHE DOVREBBERO COSTITUIRE IL SAPERE ACQUISITO. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO COMPLESSIVAMENTE DI: LIVELLO DI CONOSCENZA ACQUISITO; CAPACITÀ DI SINTESI E DI ESPOSIZIONE, APPROPRIATEZZA DI LINGUAGGIO; CAPACITÀ DI ANALISI. LE MODALITÀ DI VERIFICA SI REPUTANO ADEGUATE IN RELAZIONE AGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO, E ANCHE ALLE CONOSCENZE E ABILITÀ ATTESE. IL PUNTEGGIO FINALE SI COMPONE DAL PUNTEGGIO OTTENUTO NELLA PROVA SCRITTA E DAL VOTO DELL'ORALE, TENUTO ANCHE CONTO DEI PROGRESSI NELL'APPRENDIMENTO EVENTUALMENTE REGISTRATI DALLO STUDENTE.

ELEMENTI DI MATEMATICA:
L’ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI, FINO AD UN MASSIMO DI TRENTA/TRENTA E LODE. OGNI PROVA SI CONSIDERA SUPERATA ALMENO CON 18/30 ED OGNI TEST SCRITTO DEVE ESSERE SUPERATO PER SOSTENERE LA PROVA ORALE.
IN PARTICOLARE, IL CANDIDATO SARA’ VALUTATO CON UNA PROVA FINALE SCRITTA DELLA DURATA DI 2 ORE, SVOLTA SEGUENDO LA TIPOLOGIA A STIMOLO APERTO CON RISPOSTA CHIUSA, A CUI SI ASSOCIA LA DISCUSSIONE ORALE. LE PROVE FINALI SCRITTE CONSISTERANNO IN 10 DOMANDE, A CIASCUNA DELLE QUALI IL CANDIDATO RIPORTERA’ LA VALUTAZIONE CALIBRATA IN FUNZIONE DELLA COMPLESSITA’ DEL QUESITO NELL’ECONOMIA GENERALE DEL COMPITO.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A CIRCA 30 MINUTI, FINALIZZATA AD ACCERTARE:
• IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI (E APPLICATIVI, NEL CASO DI ERRORI PRESENTI NELLA PROVA SCRITTA O DI ESERCIZI SIGNIFICATIVI NON RISOLTI)
• IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELLA ESPOSIZIONE: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO - DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO.IL PUNTEGGIO FINALE SI COMPONE DAL PUNTEGGIO OTTENUTO NELLA PROVA SCRITTA E DAL VOTO DELL'ORALE

L'ESAME È CONSIDERATO SUPERATO QUANDO GLI ESITI DEI SINGOLI MODULI SONO SUFFICIENTI (> 17/30) ED IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI, È CALCOLATO CON LA MEDIA PESATA DAI CFU DELLE VALUTAZIONI OTTENUTE NEI AI SINGOLI MODULI.
Testi
FISICA:
- KESTEN, TUCK, FONDAMENTI DI FISICA, ZANICHELLI.
- R.A. SERWAY, J.W. JEWETT, PRINCIPI DI FISICA, VOL.I, ED. EDISES, NAPOLI
- E. RAGOZZINO, M. GIORDANO, L. MILANO, FONDAMENTI DI FISICA, ED. EDISES, NAPOLI.

MATEMATICA:
SIMON C. E L. BLUME - MATEMATICA GENERALE - EDIZIONI EGEA (2007).
RUSSO F.A, TADDEO L., ELEMENTI DI ALGEBRA LINEARE ED ANALISI, ARACNE (2020)
Altre Informazioni
MODALITÀ DI FREQUENZA: OBBLIGATORIA
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]