Fausto ACERNESE | MATEMATICA E FISICA
Fausto ACERNESE MATEMATICA E FISICA
cod. 0712200047
MATEMATICA E FISICA
0712200047 | |
DIPARTIMENTO DI FARMACIA | |
CORSO DI LAUREA | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AGRARIE E DELLE AREE PROTETTE | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
MATEMATICA MODULO DI MATEMATICA E FISICA | |||||
MAT/04 | 6 | 42 | LEZIONE | ||
FISICA MODULO DI MATEMATICA E FISICA | |||||
FIS/07 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL PRIMO MODULO DEL CORSO (ELEMENTI DI MATEMATICA) SI PROPONE DI FORNIRE L'ACQUISIZIONE DI STRUMENTI FONDAMENTALI DELL'ANALISI MATEMATICA E DELLA GEOMETRIA CHE CONSENTANO L'ELABORAZIONE DI PROBLEMI MATEMATICI E LO STUDIO DI MODELLI APPLICATIVI BASATI SU STRUTTURE MATEMATICHE. IL SECONDO MODULO (FISICA) HA COME OBIETTIVO LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI MODELLI TEORICI DI FISICA E LE IPOTESI SU CUI TALI MODELLI SONO FONDATI E CAPACITÀ DI APPLICAZIONE DI TALI MODELLI A CASI REALI RILEVANTI IN AGRICOLTURA. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: - ELEMENTI DI BASE DI GEOMETRIA E DELL’ANALISI MATEMATICA - CONOSCENZE DI BASE DEI PRINCIPALI MODELLI TEORICI DI FISICA CLASSICA E LE IPOTESI SU CUI TALI MODELLI SONO FONDATI; LE PRINCIPALI ABILITÀ SARANNO: - AFFRONTARE UN PROBLEMA MATEMATICO IDENTIFICANDO GLI STRUMENTI OPPORTUNI; - CAPACITÀ APPLICARE I MODELLI DI BASE AI CASI REALI - CAPACITÀ DI VALUTARE L’ATTENDIBILITÀ DEI RISULTATI OTTENUTI IN CONNESSIONE AGLI ERRORI DI MISURA; - CAPACITÀ DI RIELABORARE I CONCETTI CON PAROLE PROPRIE RIFORMULANDOLI CON ESEMPI PRATICI, ANCHE IN CONTESTI DIVERSI. |
Prerequisiti | |
---|---|
È RICHIESTA LA CONOSCENZA DI CONCETTI DI BASE DELLA MATEMATICA PREVISTI DAI PROGRAMMI DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI. |
Contenuti | |
---|---|
MODULO 1 - MATEMATICA (6CFU, 42 ORE)) CALCOLO COMBINATORIO. NUMERI REALI. FUNZIONI ELEMENTARI. CAMPO DI ESISTENZA E GRAFICI VARIABILE REALE. LE FUNZIONI POTENZA N-MA, RADICE N-MA, POTENZA CON ESPONENTE REALE, ESPONENZIALE, LOGARITMICA, TRIGONOMETRICHE (SENO, COSENO, TANGENTE E COTANGENTE). OPERAZIONI SUI LIMITI E LORO PROPRIETÀ. PROPRIETÀ SULLE FUNZIONI CONTINUE. DISCONTINUITÀ. FUNZIONI CRESCENTI E DECRESCENTI. DERIVATE E DIFFERENZIALI DELLE FUNZIONI DI UNA VARIABILE. DERIVATA DELLE FUNZIONI ELEMENTARI. DERIVATE DELLE FUNZIONI COMPOSTE. FORMULE E REGOLE DI DERIVAZIONE. TEOREMA DI ROLLE, DI LAGRANGE, DI DE L’HOSPITAL. ASINTOTI. MASSIMI, MINIMI E FLESSI. STUDIO DEL GRAFICO DI UNA FUNZIONE. TEOREMI, REGOLE E PROPRIETÀ DI INTEGRAZIONE. INTEGRALI INDEFINITI IMMEDIATI. MODULO 2 - FISICA (6CFU 42 ORE) INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA FISICA: GRANDEZZE FISICHE, SISTEMI DI UNITÀ DI MISURA, ERRORI DI MISURA, CALCOLO VETTORIALE. VELOCITÀ ED ACCELERAZIONE. STUDIO DEL MOTO RETTILINEO. STUDIO DEI MOTI BIDIMENSIONALI. VARIABILI ANGOLARI, MOTO CIRCOLARE. MOTO VARIO. PRINCIPI DELLE DINAMICA. CONCETTO DI FORZA E SUE APPLICAZIONI. LAVORO, ENERGIA MECCANICA E SUA CONSERVAZIONE. QUANTITÀ DI MOTO E SUA CONSERVAZIONE. DINAMICA DEI SISTEMI DI PARTICELLE. CENNI DI DINAMICA ROTAZIONALE. (2,5CFU) DEFINIZIONE DI PRESSIONE. STATICA E DINAMICA DEI FLUIDI IDEALI: LEGGE DI STEVINO, LEGGE DI ARCHIMEDE, PRINCIPIO DI PASCAL, EQUAZIONE DI CONTINUITÀ E TEOREMA DI BERNOULLI. VISCOSITÀ E FLUIDI REALI. SEDIMENTAZIONE E CENTRIFUGAZIONE. TENSIONE SUPERFICIALE, LEGGE DI LAPLACE, BAGNABILITÀ, FENOMENI CAPILLARI. FENOMENI DI DIFFUSIONE ED OSMOSI. (2CFU) TEMPERATURA E CALORE. TRASMISSIONE DEL CALORE. PRINCIPI DELLA TERMODINAMICA E LORO APPLICAZIONI AI GAS IDEALI. FORZA DI COULOMB, CAMPO ELETTRICO. DIELETTRICI E POLARIZZAZIONE. POTENZIALE ELETTRICO, CORRENTE ELETTRICA, LEGGE DI OHM. CAMPO MAGNETICO, FORZA DI LORENTZ, LA MAGNETIZZAZIONE. FENOMENI INDUZIONE. INTERPRETAZIONE DELLE LEGGI DI MAXWELL, LO SPETTRO ELETTROMAGNETICO. (1,5CFU) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 84 ORE DI DIDATTICA (12 CFU) DI CUI 42 DEDICATE AL MODULO DI ELEMENTI DI MATEMATICA (6 CFU) E 42 AL MODULO DI FISICA (6 CFU). ENTRAMBI I MODULI PREVEDONO: - LEZIONI FRONTALI, SVOLTE IN AULA SUGLI ARGOMENTI TEORICI DEL PROGRAMMA; - ESERCITAZIONI IN AULA: SVOLGIMENTO DI ESERCIZI CHE CONSENTONO DI APPROFONDIRE I TEMI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE E SONO INOLTRE PREPARATORIE PER LE PROVE SCRITTE DI ESAME. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI (MINIMO 18/30) TENUTO NEGLI APPELLI STABILITI DAL CALENDARIO, COSTITUITA DA: 1) UNA PROVA SCRITTA COMPRENSIVA DEI DUE MODULI, COSTITUITA DA 8 QUESITI A RISPOSTA APERTA O MULTIPLA COSI' SUDDIVISI: - 4 QUESITI DI MATEMATICA (CALCOLO VETTORIALE, CALCOLO COMBINATORIO, ELEMENTI DI GEOMETRIA, STUDIO DI FUNZIONE, CALCOLO INTEGRALE). - 4 QUESITI DI FISICA (CINEMATICA E DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE, FLUIDODINAMICA E TERMODINAMICA). SI È AMMESSI ALLA PROVA ORALE SE SI È RIPORTATO UN PUNTEGGIO ALMENO PARI A 18/30 NELLE PROVA SCRITTA. DURANTE LE PROVE SCRITTE È AMMESSO SOLO L’USO DELLA CALCOLATRICE SCIENTIFICA. 2) UNA PROVA ORALE COSTITUITA DA ALMENO QUATTRO DOMANDE DI FISICA E QUATTRO DI MATEMATICA. IL VOTO FINALE È DEFINITO CONSIDERANDO IL VOTO CONSEGUITO ALLA PROVA SCRITTA ED ALLA VALUTAZIONE OTTENUTA ALLA PROVA ORALE. LA LODE SARÀ ATTRIBUITA ALLO STUDENTE CHE, AVENDO OTTENUTO UNA VALUTAZIONE DI 30/30, HA MOSTRATO CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO. |
Testi | |
---|---|
FISICA: - KESTEN, TUCK, FONDAMENTI DI FISICA, ZANICHELLI. - E. RAGOZZINO, M. GIORDANO, L. MILANO, FONDAMENTI DI FISICA, ED. EDISES, NAPOLI. MATEMATICA: SIMON C. E L. BLUME - MATEMATICA GENERALE - EDIZIONI EGEA (2007). RUSSO F.A, TADDEO L., ELEMENTI DI ALGEBRA LINEARE ED ANALISI, ARACNE (2020) ALTRO MATERIALE DIDATTICO: IL DOCENTE FORNIRÀ DISPENSE E MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO (SLIDES). |
Altre Informazioni | |
---|---|
MODALITÀ DI FREQUENZA: OBBLIGATORIA LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]