FISICA CON ELEMENTI DI MATEMATICA E STATISTICA

Fausto ACERNESE FISICA CON ELEMENTI DI MATEMATICA E STATISTICA

0712300001
DIPARTIMENTO DI FARMACIA
CORSO DI LAUREA
FARMACEUTICA E NUTRACEUTICA ANIMALE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
972LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO INTENDE FORNIRE NOZIONI DI
- PRINCIPALI MODELLI FISICI DA APPLICARE NEI CORSI DI INSEGNAMENTO SUCCESSIVI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AI PRINCIPI DI TERMODINAMICA, ELETTROSTATICA ED ELETTRODINAMICA ED OTTICA
- BASE DI MATEMATICA ED ELEMENTI DI STATISTICA IN MODO CONCISO ED ADATTO ALLE APPLICAZIONI, ABITUANDO LO STUDENTE A FORMALIZZARE CORRETTAMENTE I PROBLEMI E A RAGIONARE IN MODO RIGOROSO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI RISOLVERE SEMPLICI PROBLEMI ED ESERCIZI APPLICANDO LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE
Prerequisiti
SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DI:
- ALGEBRA: EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO E DI GRADO SUPERIORE MA RICONDUCIBILI AD ESSE; EQUAZIONI E DISEQUAZIONI IRRAZIONALI.
- GEOMETRIA ANALITICA: CONCETTO DI COORDINATE. EQUAZIONE DELLA RETTA E QUESTIONI AD ESSA RELATIVA. LE CONICHE: EQUAZIONE CANONICA E QUESTIONI AD ESSA RELATIVE.
- FUNZIONI ELEMENTARI: GONIOMETRICHE, ESPONENZIALI E LOGARITMICHE. EQUAZIONI E DISEQUAZIONI GONIOMETRICHE, ESPONENZIALI E LOGARITMICHE.
Contenuti
ELEMENTI DI MATEMATICA (6 CFU, 48 ORE):
RICHIAMI ED APPROFONDIMENTI DI GEOMETRIA ANALITICA:
CONCETTO DI COORDINATE. EQUAZIONE DELLA RETTA E QUESTIONI AD ESSA RELATIVA. LE CONICHE: CIRCONFERENZA, ELLISSE, IPERBOLE E PARABOLA (4 ORE)
ELEMENTI DI ANALISI: CONCETTO DI FUNZIONE, GRAFICO, FUNZIONI INVERTIBILI. PROPRIETÀ DI ALCUNE FUNZIONI ELEMENTARI (8 ORE)
RICERCA DEL DOMINIO DI UNA FUNZIONE (4 ORE). ELEMENTI DI TOPOLOGIA: INTORNI E PUNTI DI ACCUMULAZIONE. DEFINIZIONE DI LIMITE (4 ORE). CALCOLO DI ALCUNI LIMITI FONDAMENTALI. ASINTOTI DI UNA FUNZIONE (4 ORE). FUNZIONI CONTINUE. PUNTI DI DISCONTINUITÀ TEOREMI: ZERI E DI WEIERSTRASS. (4 ORE) CONCETTO DI DERIVATA: REGOLE DI DERIVAZIONE (4 ORE). RICERCA DEI PUNTI DI MINIMO E DI MASSIMO. TEOREMA DI ROLLE E DI LAGRANGE (4 ORE). STUDIO DEL GRAFICO DI UNA FUNZIONE (4 ORE). PRIMITIVE DI UNA FUNZIONE. INTEGRALE INDEFINITI IMMEDIATI (4 ORE). INTEGRALE DEFINITO. TEOREMA FONDAMENTALE DEL CALCOLO INTEGRALE (4 ORE).

MODULO DI FISICA (3 CFU, 24 ORE):
IL METODO SCIENTIFICO. GRANDEZZE FISICHE E SISTEMI DI UNITÀ DI MISURA. (2 ORE)
VELOCITÀ ED ACCELERAZIONE. MOTO LINEARE, BIDIMENSIONALE, MOTO VARIO. (4 ORE)
PRINCIPI DELLE DINAMICA. FORZA DI GRAVITAZIONE. FORZA PESO, FORZA ELASTICA. VINCOLI E REAZIONI VINCOLARI. FORZA DI ATTRITO. LAVORO. ENERGIA MECCANICA E SUA CONSERVAZIONE. QUANTITÀ DI MOTO E SUA CONSERVAZIONE. CENTRO DI MASSA (8 ORE)
LIQUIDI E LORO PROPRIETÀ. PRESSIONE. LEGGE DI STEVINO. PRINCIPIO DI ARCHIMEDE. PRINCIPIO DI PASCAL. MOTO DEI FLUIDI IDEALI: EQUAZIONE DI CONTINUITÀ E TEOREMA DI BERNOULLI. (8 ORE)
TEMPERATURA E CALORE. MECCANISMI DI TRASMISSIONE DEL CALORE. (2 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 72 ORE DI DIDATTICA (9 CFU) DI CUI LE PRIME 48 DEDICATE AL MODULO DI ELEMENTI DI MATEMATICA (6 CFU) E LE RESTANTI 24 AL MODULO DI FISICA (3 CFU).
ENTRAMBI I MODULI PREVEDONO:
- LEZIONI FRONTALI, SVOLTE IN AULA SUGLI ARGOMENTI TEORICI DEL PROGRAMMA;
- ESERCITAZIONI IN AULA: SVOLGIMENTO DI ESERCIZI CHE CONSENTONO DI APPROFONDIRE I TEMI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE E SONO INOLTRE PREPARATORIE PER LE PROVE SCRITTE DI ESAME.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI (MINIMO 18/30) TENUTO NEGLI APPELLI STABILITI DAL CALENDARIO, COSTITUITA DA:
1) UNA PROVA SCRITTA COMPRENSIVA DEI DUE MODULI, COSTITUITA DA
- 4 QUESITI DI MATEMATICA (CALCOLO COMBINATORIO, ELEMENTI DI GEOMETRIA, STUDIO DI FUNZIONE, CALCOLO INTEGRALE).
- 30 DOMANDE TEORICHE DI FISICA (CINEMATICA E DINAMICA DEL PUNTO MATERIALE, FLUIDODINAMICA E TERMODINAMICA).
SI È AMMESSI ALLA PROVA ORALE SE SI È RIPORTATO UN PUNTEGGIO ALMENO PARI A 18/30 NELLE PROVA SCRITTA.
DURANTE LE PROVE SCRITTE È AMMESSO SOLO L’USO DELLA CALCOLATRICE SCIENTIFICA.
2) UNA PROVA ORALE RELATIVA AL MODULO DI MATEMATICA, COSTITUITA DA ALMENO QUATTRO DOMANDE.

IL VOTO FINALE È DEFINITO CONSIDERANDO IL VOTO CONSEGUITO ALLA PROVA SCRITTA ED ALLA VALUTAZIONE OTTENUTA ALLA PROVA ORALE. LA LODE SARÀ ATTRIBUITA ALLO STUDENTE CHE, AVENDO OTTENUTO UNA VALUTAZIONE DI 30/30, HA MOSTRATO CAPACITÀ DI APPRENDERE E DI ELABORARE SOLUZIONI IN AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
Testi
FISICA:
- KESTEN, TUCK, FONDAMENTI DI FISICA, ZANICHELLI.
- E. RAGOZZINO, M. GIORDANO, L. MILANO, FONDAMENTI DI FISICA, ED. EDISES, NAPOLI.

MATEMATICA:
SIMON C. E L. BLUME - MATEMATICA GENERALE - EDIZIONI EGEA (2007).
RUSSO F.A, TADDEO L., ELEMENTI DI ALGEBRA LINEARE ED ANALISI, ARACNE (2020)

ALTRO MATERIALE DIDATTICO: IL DOCENTE FORNIRÀ DISPENSE E MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO (SLIDES).
Altre Informazioni
MODALITÀ DI FREQUENZA: OBBLIGATORIA
LINGUA DI INSEGNAMENTO: ITALIANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]