BIOLOGIA MOLECOLARE

STEFANIA MARTUCCIELLO BIOLOGIA MOLECOLARE

0512800030
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE BIOLOGICHE
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
864LEZIONE
112LABORATORIO
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È TRASMETTERE LA CONOSCENZA DELLA STRUTTURA DEL GENOMA, DELLA REPLICAZIONE DEL DNA, DEL FUNZIONAMENTO DEL GENOMA, DELLA REGOLAZIONE GENICA, DELL’EVOLUZIONE DEI GENOMI.
Prerequisiti
CONOSCENZE DELLA CHIMICA GENERALE, CHIMICA ORGANICA. BIOCHIMICA, CITOLOGIA
Contenuti
LA STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI E DEI CROMOSOMI PROCARIOTICI E EUCARIOTICI (16 H LEZIONE); I MECCANISMI DI REPLICAZIONE, RIPARAZIONE E RICOMBINAZIONE DEL DNA (18 H LEZIONE); I MECCANISMI DELLA TRASCRIZIONE, DELLA MATURAZIONE DELL'RNA, DELLA REGOLAZIONE DELL'ESPRESSIONE GENICA E DELLA SINTESI PROTEICA (24 H LEZIONE); LA TECNOLOGIA DEL DNA RICOMBINANTE (6 H LEZIONE + 12 H LABORATORIO)

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONE IN LABORATORIO
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA E UNA PROVA ORALE, ENTRAMBE PREVISTE ALLA FINE DEL CORSO.

LA PROVA SCRITTA È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE E CONSISTE IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. LA PROVA SI SVOLGE ANTERIORMENTE ALLA PROVA ORALE E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO (VOTO MINIMO DI 18/30). LA PROVA SCRITTA HA DI NORMA UNA DURATA NON INFERIORE A 60 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE.

LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO (MASSIMO PUNTEGGIO 30/30. LA LODE E' CONFERITA AGLI STUDENTI CHE MOSTRANO UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA MATERIA E/O UNA CONOSCENZA CHE VA ALDILA' DELLE CONOSCENZE DI BASE CONFERITE DAL CORSO


Testi
FONDAMENTI DI BIOLOGIA MOLECOLARE, LIZABETH ALLISON, CASA ED. ZANICHELLI
BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE. JAMES D. WATSON, CASA ED. ZANICHELLI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]