Mariagrazia DE MEO | Projects
Mariagrazia DE MEO Projects
NUOVE METODOLOGIE E NUOVE TECNOLOGIE NELLA RICERCA E NELLA DIDATTICA LINGUISTICA
Il rapido avanzamento delle tecnologie informatiche ha portato allo sviluppo di nuovi ambienti ‘virtuali’ per l’apprendimento linguistico come il computer-assisted language learning (CALL) e l’ e-learning che possono prevedere l'integrazione di diversi strumenti per l’analisi linguistica multilivello (morfologica, semantica, sintattica) applicata a grossi archivi elettronici di determinate lingue d'arrivo.Le attività del Centro Linguistico di Ateneo si inseriscono già da anni nel quadro descritto, fornendo un servizio di supporto alla ricerca e alla didattica linguistica che si avvale, in misura sempre crescente, degli ausili delle nuove tecnologie. Negli ultimi anni il CLA ha affiancato alle sue prerogative di centro di servizio didattico la promozione di diverse attività di ricerca dei membri che vi afferiscono, ricerca di base, ma anche applicata con immediate ricadute sull'insegnamento e apprendimento delle lingue. Il risultato di questa fase di vita del centro è l'apertura di varie linee di ricerca che costituiscono i tasselli di un progetto integrato e che condividono aspetti metodologici e applicativi.LINEA 1: LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA FONETICA E METAFONETICA NELL'APPRENDENTE DI L2Il progetto si prefigge lo scopo di elaborare un protocollo di metodologia didattica della fonetica e della prosodia in L2, assistita da software di analisi fonetica e sviluppati in funzione dell'utilizzo del docente e dell'apprendente.La base di partenza sarà il monitoraggio delle competenze fonetico-prosodiche degli studenti italofoni apprendenti di lingua straniera, allo scopo di evidenziare, nelle fasi di interlingua: a) la distanza tra le produzioni in LS e L-target; b) la differente ‘misura’ di fenomeni di trasfert L1->LS nelle produzioni di apprendenti di livello diverso.Successivamente lo studio si concentrerà sulle implicazioni didattiche dei risultati e sul testing e implementazione di alcuni strumenti applicativi.LINEA 2: L'APPROCCIO PLURILINGUE PER LO SVILUPPO DELLA CONSAPEVOLEZZA LINGUISTICAIl progetto si prefigge lo scopo di affinare e testare la prassi didattica dell'approccio plurilingue all'apprendimento linguistico, in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue che promuove l’integrazione di diversi repertori linguistici come strumento di apprendimento.La ricerca prende avvio dalle attività dell'iniziativa Teletandem@Salerno, avviata negli anni passati su diverse lingue, che consiste in una pratica collaborativa di apprendimento linguistico tra coppie di studenti italo-straniere che interagiscono attraverso media audio-visivi (come Live Messenger e Skype) per migliorare le rispettive capacità linguistiche orali.La creazione e l'analisi di corpora di interlingua nativo/non-nativo permetterà il monitoraggio dello sviluppo della produzione e comprensione in lingua straniera da parte degli apprendenti e successivi interventi di affinamento della metodologia e delle tecniche di interscambio.LINEA 3: L’APPRENDIMENTO INTEGRATO DUALE IN LINGUA NON NATIVAIl progetto si propone di analizzare e valutare sul piano teorico e metodologico i risultati del CLIL (Content and Language Integrated Learning), un percorso educativo innovativo di apprendimento duale – lingua e contenuto non-linguistico – da parte di discenti che imparano attraverso una lingua non nativa per sviluppare conoscenze e comprensione interculturale ed atteggiamenti plurilingui e migliorare la competenza complessiva nella lingua veicolare (LV).LINEA 4: ANALISI LINGUISTICA E RIFLESSIONE METALINGUISTICA ATTRAVERSO L'USO DI CORPORAUtilizzando metodologie e strumenti provenienti dalla linguistica dei corpora e dalla linguistica computazionale, il progetto intende portare avanti l’analisi di dati e fenomeni linguistici - in particolare per ciò che riguarda aspetti lessicali, morfologici, sintattici e sociolinguistici - di nuove comunità di parlanti in ambienti reali e virtuali.
Department | Centro Linguistico di Ateneo | |
Principal Investigator | MAIELLO Gisella | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.600,00 euro | |
Project duration | 28 July 2015 - 29 December 2017 | |
Research Team | MAIELLO Gisella (Project Coordinator) ATTOLINO Paola (Researcher) BARONE Linda (Researcher) BASILE Grazia (Researcher) CORDISCO Mikaela (Researcher) DE MEO Mariagrazia (Researcher) GALANO Sabrina (Researcher) GUZZO Siria (Researcher) LEE Charmaine Anne (Researcher) LO NOSTRO Mariadomenica (Researcher) MARTIN SANCHEZ Maria Teresa (Researcher) PALERMO Silvia (Researcher) PELLEGRINO Rosario (Researcher) PIAZZA Antonella (Researcher) SAVY Renata (Researcher) THEINER Irene Margarita (Researcher) VACCARO Valeria Anna (Researcher) |