ROSANNA TAMMARO | PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI (CON LABORATORIO)
ROSANNA TAMMARO PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI (CON LABORATORIO)
4412400111 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI | |||||
M-PED/04 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI | |||||
M-PED/04 | 2 | 20 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO, SITUATO IN UNA FASE AVANZATA DEL PERCORSO DI STUDI, MIRA AD OFFRIRE CONOSCENZE AVANZATE E TECNICHE SPECIFICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI APPROPRIATI AI SERVIZI PER L’INFANZIA, CON ADEGUATA SPERIMENTAZIONE DIRETTA DEI DUE PROCESSI. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - CONOSCERE I PRINCIPALI MODELLI DI PROGETTAZIONE E DI VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - ESSERE IN GRADO DI PROGETTARE E MONITORARE AZIONI E PROCESSI NELL’AMBITO DEI SERVIZI PER L’EDUCAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PRESENTERÀ I PRINCIPALI APPROCCI TEORICI CHE ORIENTANO LA PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NEI SERVIZI PER L’INFANZIA. SARANNO PRESENTATI LE METODOLOGIE E GLI STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DELLE ESPERIENZE E DELLE PRATICHE DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE NEI SERVIZI DELLA FASCIA 0-3. SARANNO AFFRONTATI I PRINCIPI DELLA PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E VALUTAZIONE DEI CONTESTI DI CURA E APPRENDIMENTO: DALLA FASE DI COMUNICAZIONE DELLE PROPOSTE A QUELLA DI RENDICONTAZIONE DELLE ATTIVITÀ. IL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI INTENDE PROMUOVERE NELLO STUDENTE LE CAPACITÀ PRATICO-OPERATIVE NELLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI PER LA FASCIA 0-3, CON SPECIFICO RIGUARDO AGLI STRUMENTI DI IMPLEMENTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, PRESENTAZIONI DIGITALIZZATE, ESERCITAZIONI E STUDI DI CASO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE FINALE PREVEDE UNA PARTE SCRITTA ED UNA ORALE. L’ESAME SCRITTO È FINALIZZATO AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO. IL COLLOQUIO ORALE ACCERTA LE CAPACITÀ DI ANALISI, ARGOMENTAZIONE, RIFLESSIONE E RIELABORAZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. ESAME SCRITTO: TEST CON 40 ITEM A RISPOSTA MULTIPLA. SARANNO AMMESSI AL COLLOQUIO ORALE GLI STUDENTI CHE RISPONDONO CORRETTAMENTE AD ALMENO 21 QUESITI SU 40. PER IL SUPERAMENTO DEL LABORATORIO DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI SARANNO PREVISTE ATTIVITÀ DI ELABORAZIONE DI PROGETTAZIONE, E RELATIVI PIAN DI VALUTAZIONE, NEI SERVIZI PER L’INFANZIA. |
Testi | |
---|---|
RESTIGLIAN E., (2012), PROGETTARE AL NIDO. TEORIE E PRAICHE EDUCATIVE, CAROCCI FABER PER IL LABORATORIO: ZONCA, P. & COLOMBINI, S. (2019). COME PROGETTARE AL NIDO. COSTRUIRE PERCORSI DI CRESCITA PER BAMBINI 0-3. FIRENZE: MONDADORI (CAPITOLI 2, 3) |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA MA NON OBBLIGATORIA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]