DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA

Carmen PALUMBO DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA

4412500018
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE COME ATTIVITÀ CARATTERIZZANTE LA FORMAZIONE DEGLI STUDENTI DI SCIENZE MOTORIE SUI TEMI DELLA PSICOMOTRICITÀ EDUCATIVA. PRELIMINARMENTE SI SITUERANNO I CONTENUTI IN UN CHIARO CONTESTO TEORICO, EPISTEMOLOGICO E METODOLOGICO, AL FINE DI DIPANARE LA CONFUSIONE CONCETTUALE, OLTRE CHE NOMINALE E OPERATIVA, CHE CARATTERIZZA LA “PSICOMOTRICITÀ” NEL CONTESTO ITALIANO. SUCCESSIVAMENTE SARANNO ANALIZZATI I MODELLI OPERATIVI ADATTATI ALLA PRIMA INFANZIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA FUNZIONE EDUCATIVA E PREVENTIVA DELLA PSICOMOTRICITÀ CON FOCALIZZAZIONI SULL’EVOLUZIONE PSICOMOTORIA NELL’INFANZIA. L’OBIETTIVO È QUELLO DI FORNIRE CONOSCENZE RELATIVE A:
-L’ORGANIZZAZIONE PSICOMOTORIA IN ITALIA
-I METODI E LA DIDATTICA DELL’EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
-LO SVILUPPO PSICOMOTORIO NELL’INFANZIA
-LE CONSEGUENZE EDUCATIVE DELLA PSICOMOTRICITÀ NELL'ETA PRESCOLARE
LE PRINCIPALI ABILITÀ (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO:
- CONDURRE, GESTIRE E VALUTARE LE ATTIVITÀ PSICOMOTORIE A CARATTERE EDUCATIVO, LUDICO-RICREATIVO E SPORTIVO FINALIZZATE ALLA PROMOZIONE E AL MANTENIMENTO DEL BENESSERE PSICO-FISICO;
- GESTIRE INTERVENTI DIDATTICI A CARATTERE PSICOMOTORIO DIRETTI PREVALENTEMENTE A GRUPPI.
Prerequisiti
GLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’INSEGNAMENTO RICHIEDONO CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLA TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO, DELLA PSICOLOGIA GENERALE E DELLA DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE, NON VI SONO, TUTTAVIA, PROPEDEUTICITÀ FORMALI.
Contenuti
NEL CORSO DELLE LEZIONI TEORICHE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
-ORIGINE E SVILUPPI DELLA PSICOMOTRICITÀ: MODELLI TEORICI E ORIENTAMENTI PRATICI
-LA FUNZIONE EDUCATIVA E PREVENTIVA DELLA PSICOMOTRICITÀ
-PEDAGOGIA DEL CORPO E PEDAGOGIA DELLA PSICOMOTRICITÀ
-IL RAPPORTO CORPO-EMOZIONI
-LA DIMENSIONE ESPRESSIVA E RELAZIONALE DEL MOVIMENTO
-IL GIOCO: MODELLI TEORICI E CLASSIFICAZIONI
-IL GIOCO IN PSICOMOTRICITÀ: GIOCO SENSO-MOTORIO E SIMBOLICO
-LA COSTRUZIONE DEL PROGETTO PSICOMOTORIO: RIFERIMENTI NORMATIVI E IPOTESI DI PROGETTAZIONE NEI CONTESTI SOCIO-EDUCATIVI
-LA SEDUTA PSICOMOTORIA: TEMPI, SPAZI, MATERIALI E METODOLOGIE
-L’IMMAGINE DEL CORPO E LA SUA EVOLUZIONE
-L’EVOLUZIONE PSICOMOTORIA DALLA NASCITA A 3 ANNI: LE PRIME ESPERIENZE PSICO-AFFETTIVE (LA SCOPERTA DELL’ALTRO), IL BAMBINO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEGLI OGGETTI; IL BAMBINO ALLA SCOPERTA DEL PROPRIO IO; INDICAZIONI EDUCATIVE NEL PERIODO 0-3 ANNI
-L’EVOLUZIONE PSICOMOTORIA DA 3 A 6 ANNI: LO SVILUPPO MOTORIO DEL BAMBINO DI 3 ANNI; L’EVOLUZIONE DELL’IMMAGINE DEL CORPO DA 3 A 6 ANNI
-IL RAPPORTO CORPO-TEMPO E LA PERCEZIONE TEMPORALE NELL’INFANZIA
-IL RAPPORTO CORPO-SPAZIO NELL’INFANZIA
-L’EDUCAZIONE PSICOMOTORIA: I PRINCIPI DIRETTIVI DELL’AZIONE EDUCATIVA
-L’ESERCIZIO GLOBALE DELLA MOTRICITÀ NELL’ETÀ SCOLARE
-PERCEZIONE E CONOSCENZA DEL PROPRIO CORPO: LA FUNZIONE DI INTERIORIZZAZIONE
-RITMO, AGGIUSTAMENTO AL TEMPO E PERCEZIONE TEMPORALE
-PERCEZIONE DEGLI ELEMENTI DELLO SPAZIO E STRUTTURAZIONE DELLO SPAZIO
-GLI ESERCIZI GRAFICI IN EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 72 ORE COMPLESSIVE (12 CFU) CHE SI SVOLGONO IN AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA IN TRENTESIMI. L’ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE DELLA DURATA NON SUPERIORE A CIRCA 30 MINUTI, FINALIZZATA AD ACCERTARE:
-IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEI CONTENUTI TEORICI;
-IL LIVELLO DI COMPETENZA RAGGIUNTA NELL’ESPOSIZIONE: PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE E DI SINTESI, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO.
Testi
NICOLODI G. (2015). L’EDUCAZIONE PSICOMOTORIA NELL’INFANZIA. LO SGUARDO COME PRESENZA: PRINCIPI, OBIETTIVI E METODOLOGIA. TRENTO: ERICKSON
LE BOULCH J. (2013). LO SVILUPPO PSICOMOTORIO DALLA NASCITA A 6 ANNI: CONSEGUENZE EDUCATIVE DELLA PSICOCINETICA NELL'ETA PRESCOLARE. ROMA: ARMANDO

LETTURE CONSIGLIATE
FORMENTI L. (2006). PSICOMOTRICITÀ. EDUCAZIONE E PREVENZIONE. LA PROGETTAZIONE IN AMBITO SOCIO-EDUCATIVO. TRENTO: ERICKSON
CONTINI M.G., FABBRI M., MANUZZI P. (2006). NON DI SOLO CERVELLO. EDUCARE ALLE CONNESSIONI MENTE-CORPO-SIGNIFICATI-CONTESTI. MILANO: RAFFAELLO CORTINA
TONI R., GIOVANARDI F. (2011). PSICOMOTRICITÀ, QUASI UNA STORIA. MODENA: ED. HISTORICA
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]