Pubblicazioni

Michela GALDIERI Pubblicazioni


2024
Articolo in rivista
La Comunicazione Aumentativa Alternativa nella formazione docente: esiti di un’indagine esplorativa
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1. Pag.652-673
ISSN:2038-3282.
Galdieri, Michela; Zappalà, Emanuela; Iannaccone, Antonio; Aiello, Paola
Versione online
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_16148
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2024
Articolo in rivista
The will, the skill, the tool, and the AI. Exploring factors affecting teachers’ intentions to use AI and technologies to foster inclusion
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Pag.1-20
ISSN:2785-5104.
Zappalà, Emanuela; Viola, Ilaria; Galdieri, Michela
Versione online
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
CAA e didattica: nuove prospettive di progettazione inclusiva per studenti con Disturbo dello Spettro Autistico
Q-TIMES WEBMAGAZINE. Vol. 1. Pag.7-25
ISSN:2038-3282.
Galdieri, Michela; Zappala', Emanuela; Sibilio, Maurizio
Digital Object Identifier (DOI): 10.14668/QTimes_15101
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2023
Articolo in rivista
La vicarianza: traiettorie non lineari dei processi di apprendimento e dell’azione didattica nella disabilità visiva
TIFLOLOGIA PER L'INTEGRAZIONE. Pag.59-68
ISSN:1825-1374.
Sibilio, Maurizio; Zollo, Iolanda; Galdieri, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Rethinking the didactic-educational space: suggestions for promoting school inclusion
FORM@RE. Vol. 22, n.1. Pag.308-321
ISSN:1825-7321.
Galdieri, Michela; DI GENNARO, Diana Carmela
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/form-12609
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Designing the school-family alliance from an inclusive and sustainable perspective: an operational proposal.
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 2. Pag.50-60
ISSN:2282-6041.
Zollo, I.; Galdieri, M.
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes-02-2022-04
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2022
Articolo in rivista
Strumenti di CAA per favorire l’inclusione scolastica
MEDIA EDUCATION. Vol. 13(1). Pag.101-108
ISSN:2038-3002.
Galdieri, Michela
Digital Object Identifier (DOI): 10.36253/me-12618
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Il piacere di giocare: aspetti educativi e inclusivi del gioco e dei giocattoli.
NUOVA SECONDARIA. Vol. 9. Pag.387-403
ISSN:1828-4582.
Galdieri, Michela; Viola, Ilaria
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Multisensory in the approach of the inclusive educator
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 3. Pag.69-79
ISSN:2532-3296.
Galdieri, Michela; Lecce, Amelia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Integrare per includere nel curricolo 0-6. Approcci educativi e sostenibili per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico
FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Vol. 1. Pag.476-489
ISSN:2279-7505.
Galdieri, Michela; Zappalà, Emanuela; Aiello, Paola
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Fog computing a supporto degli ebook reader, delle biblioteche digitali e della digital literacy
NUOVA SECONDARIA. Vol. 8. Pag.21-39
ISSN:1828-4582.
DE SIMONE, Giuseppe; Todino, MICHELE DOMENICO; Galdieri, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Strumenti e approcci per la valutazione delle capacità comunicative di alunni con Disturbo dello Spettro Autistico
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 2. Pag.189-204
ISSN:2038-9442.
Galdieri, Michela; Zappalà, Emanuela
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ess2-2021oa12483
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
La CAA e il ruolo dei facilitatori per lo sviluppo delle abilità comunicative negli studenti con Disturbo dello Spettro Autistico
EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. Vol. 2. Pag.171-181
ISSN:2240-7758.
Galdieri, Michela; Zappalà, Emanuela
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/erp2-Special-2021oa12948
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
La comunicazione aumentativa alternativa: prospettive didattiche inclusive
MIZAR. Vol. 15. Pag.259-264
ISSN:2499-5835.
Galdieri, Michela
Digital Object Identifier (DOI): 10.1285/i24995835v2021n15p259
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Promuovere le tecnologie assistive e la CAA al tempo del COVID-19
FORM@RE. Vol. 21, n.3. Pag.215-229
ISSN:1825-7321.
Galdieri, Michela; Todino, MICHELE DOMENICO
Digital Object Identifier (DOI): dx.doi.org/10.13128/formare-10189
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
The inclusive function of the social network in the AAC educational project
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. IX, 2. Pag.69-76
ISSN:2282-6041.
Galdieri, Michela; Sibilio, Maurizio
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes-02-2021-08
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Spazio, tempo, corpo: il “qui ed ora” di studenti e docenti negli ambienti di apprendimento ibridi
NUOVA SECONDARIA. Vol. 3. Pag.39-56
ISSN:1828-4582.
Alfredo Di Tore, Pio; Rita Mangione, Giuseppina; Zappalà, Emanuela; Barra, Vincenza; Galdieri, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Maria Montessori's observational method between tradition and innovation
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. n.4. Pag.1-9
ISSN:2532-3296.
Viola, Ilaria; Galdieri, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Bisogni comunicativi complessi e didattica a distanza: strategie e strumenti
JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING. Vol. 1. Pag.1-6
ISSN:2785-5104.
Galdieri, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2021
Articolo in rivista
Learning and communication via imitation. Educational teaching strategies and approaches for children with Autism Spectrum Disorders
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 3. Pag.155-172
ISSN:2532-3296.
Zappala', Emanuela; Galdieri, Michela
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Formazione docenti e tecnologie per una didattica a distanza inclusiva.
NUOVA SECONDARIA. Vol. 2. Pag.530-542
ISSN:1828-4582.
Galdieri, Michela; Todino, Michele Domenico; Scarinci, Alessia
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Il potere inclusivo della narrazione e della lettura ad alta voce: dal libro all’IN-book attraverso la metodologia del modeling
ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION. Vol. 8, n.1. Pag.403-416
ISSN:2282-6041.
Galdieri, Michela; Sibilio, Maurizio
Digital Object Identifier (DOI): 10.7346/sipes-01-2020-28
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
The focus of the body and movement in the didactic and educational paths in AAC.
GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Vol. 4. Pag.11-20
ISSN:2532-3296.
Galdieri, Michela
Digital Object Identifier (DOI): 10.32043/gsd.v4i4.228
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2020
Articolo in rivista
Flessibilità e adattamento al cambiamento nella trasposizione didattica a distanza
EDUCATION SCIENCES & SOCIETY. Vol. 1. Pag.477-503
ISSN:2038-9442.
Galdieri, Michela; Todino, MICHELE DOMENICO; Scarinci, Alessia
Digital Object Identifier (DOI): 10.3280/ess1-2020oa9936
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
Analysis of training needs for teachers to improve teaching activities in primary schools in the province of Naples
ACTA KINESIOLOGICA. Vol. 3(2009). Pag.12-17
ISSN:1840-2976.
D’Elia, F.; Carlomagno, N.; Galdieri, Michela; Prosperi, R.; Mantile, G.; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
“Analysis of training needs for teachers to improve teaching activities in primary scholls in the province of naples (Italy –
ACTA KINESIOLOGICA. Vol. 3. Pag.7-12
ISSN:1840-2976.
Delia, F; Carlomagno, N; Galdieri, Michela; Prosperi, R; Mentile, G; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2009
Articolo in rivista
The autobiographical approach as a tool of self-assessment for teaching skills of Primary School teachers in the motor field: the experience of Campania. (ind. SCOPUS)
SPORT SCIENCE. Vol. II/1. Pag.68-71
ISSN:1840-3670.
Galdieri, Michela; Carlomagno, N.; D'Elia, Francesca; Prosperi, R.; Baldassarre, Giuseppe; Aiello, Paola; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Articolo in rivista
Le attività motorie e sportive per facilitare l’apprendimento dei saperi scientifici
CHINESIOLOGIA. Vol. 2(2008). Pag.51-53
ISSN:1824-7911.
Carlomagno, N.; D’Elia, F.; Galdieri, Michela; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)
2008
Articolo in rivista
Ipotesi di ricerca sulle potenzialità inclusive e le funzioni preventive e rieducative dello sport e della ginnastica connesse alle culture del corpo con particolare riferimento al Tuina e al Qi Gong
CHINESIOLOGIA. Vol. 2(2008). Pag.64-66
ISSN:1824-7911.
Galdieri, Michela; Carlomagno, N.; Sibilio, Maurizio
Visualizza sul Database dei Prodotti (IRIS)