Curriculum

Curriculum Docente

POSIZIONE ATTUALE

dal 01-12-2021 ad oggi: RTD-B presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2008-2011: Dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche IX Ciclo conseguito presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno il 16/03/2016.

Titolo della tesi: “Design and synthesis of new polycyclic compounds with potential anticancer activity”

Tutor: prof. Pio Iannelli

Abilitazione all’esercizio della professione di Farmacista conseguita a dicembre 2007 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Laurea Magistrale in Farmacia conseguita ad ottobre 2007 presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Titolo della tesi: “Progettazione e sintesi di una nuova classe di composti a nucleo 1,3-diidro-imidazo-[1,5-c]-tiazol-5,7-dionico”

Relatore: prof. Ettore Novellino

ATTIVITÀ DI RICERCA

  1. Istituti Italiani:

Dal 06-03-2016 al 30-11-2021: Ricercatore a tempo determinato presso Fondazione Ebris "European Biomedical Research Institute of Salerno"

Responsabile scientifico: prof. Alessio Fasano.

Dal 2016 al 2018: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno per la realizzazione del progetto dal titolo: “Design e sintesi di small molecules come modulatori dei canali TRPM8”.

Responsabile scientifico: prof. Pietro Campiglia.

Settore disciplinare CHIM/08.

Dal 2015 al 2016: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli, Federico II nell’ambito del progetto dal titolo “Disegno e sintesi di nuovi inibitori dell’HIV Integrasi”.

Nome Tutor: prof.ssa Isabel Gomez-Monterrey

Settore disciplinare CHIM/08.

Dal 2012 al 2015: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali dell’Università degli Studi di Messina nell’ambito del progetto dal titolo “Recupero e valorizzazione dei prodotti di scarto e di trasformazione dell’industria agro-alimentare per lo sviluppo di alimenti funzionali, prodotti cosmeceutici e nutraceutici innovativi. Hi-life – Health Products from the Industry of Foods”, codice identificativo PON01_01499.

Nome Tutor: Prof. Luigi Mondello

Settore disciplinare CHIM/08.

  1. Istituti Stranieri:

Da settembre 2010 a Dicembre 2010: PhD Visiting Student presso il “Consejo Superior de Investigaciones Científicas” (CSIC), Madrid (Spagna), nell’ambito del progetto “sintesi di analoghi nucleosidici, a base purinica, come potenziali inibitori dell’enzima HIV1-Trascrittasi inversa”

ATTIVITÀ DIDATTICA IN AMBITO ACCADEMICO

Attività: Cultore della materia

Periodo: dal 2013 - 2018

Incarico: Cultore della materia per gli insegnamenti afferenti al settore scientifico-disciplinare CHIM/08.

Istituzione: Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Salerno

ALTRE ATTIVITÀ DIDATTICHE

Dal 28-10-2013 al 02-12-2013: Incarico di docenza nell’ambito del Progetto formativo “FOR.IT – Formazione per l’Innovazione Tecnologica” per il corso “metodiche innovative per la produzione e controllo di qualità dei prodotti alimentari innovativi”, con sede didattica in via De Riso 13 Scafati (NA) c/o Coppola S.p.a.

Dal 24-04-2013 al 25-06-2013: Incarico di docenza nell’ambito del Progetto formativo “FOR.IT – Formazione per l’Innovazione Tecnologica” per il corso “metodiche di recupero e valorizzazione dei principi attivi contenuti negli scarti di lavorazione agroalimentari”, con sede didattica in via M. Salernitano 28 Angri (SA) c/o Avantech group S.r.l.

DESCRIZIONE DELL’ATTIVITÀ DI RICERCA

L’attività scientifica della dott.ssa Musella è documentata da 31 lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali e svolta secondo le tematiche di ricerca riassunte di seguito. La dott.ssa Simona Musella si è occupata prevalentemente del disegno e della sintesi di peptidi, peptidomimetici, e composti eterociclici con attività biologica. Più concretamente, ha operato nello sviluppo ed identificazione di nuovi agenti potenzialmente attivi in ambito tumorale, antivirale, come modulatori di canali ionici e come agenti antibatterici. Inoltre, parte dell’attività di ricerca della Dottoressa si è incentrata sullo studio di meccanismi di reazione e caratterizzazione di nuovi composti.