Rossana PALLADINO | DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA DELLE MIGRAZIONI
Rossana PALLADINO DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA DELLE MIGRAZIONI
cod. 0160100377
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA DELLE MIGRAZIONI
0160100377 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2018/2019 |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/14 | 8 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA POLITICA DELL’IMMIGRAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA, SOTTO IL TRIPLICE ASPETTO DELLA MIGRAZIONE REGOLARE, IRREGOLARE E DEL SISTEMA DI ASILO. ESSO INTENDE FAR ACQUISIRE GLI APPROPRIATI STRUMENTI, SIA DI CARATTERE NORMATIVO CHE GIURISPRUDENZIALE, CHE CONSENTANO DI ANALIZZARE LA POLITICA DELL’IMMIGRAZIONE DELL’UE ANCHE NEL CONTESTO DEL QUADRO “MULTILIVELLO” DI FONTI SULLA PROTEZIONE DEI DIRITTI FONDAMENTALI. ATTRAVERSO UN APPROCCIO CRITICO-PROPOSITIVO, SI INTENDE STIMOLARE LA COMPRENSIONE DI UN TEMA TANTO COMPLESSO QUANTO DI ESTREMA ATTUALITÀ. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
1. SVILUPPO DELLE FONTI INTERNAZIONALI ED EUROPEE A TUTELA DELLO STRANIERO (24 ORE, PROF. FRANCESCO BUONOMENNA) SOVRANITÀ STATALE E CONTROLLO DELL’IMMIGRAZIONE; LA TUTELA DELLO STRANIERO NEL DIRITTO INTERNAZIONALE; L’INCIDENZA DEI DIRITTI UMANI; VECCHI E NUOVI FENOMENI MIGRATORI; LE REGOLE CHE VINCOLANO GLI STATI IN RELAZIONE AI FLUSSI MIGRATORI VIA MARE; GENESI ED EVOLUZIONE DELLA POLITICA DEI VISTI, ASILO E IMMIGRAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA. 2. LA POLITICA DI IMMIGRAZIONE IRREGOLARE DELL’UNIONE EUROPEA (24 ORE, PROF. TERESA RUSSO) CITTADINO E STRANIERO NELL’UNIONE EUROPEA; CODICE FRONTIERE SCHENGEN E AMMISSIONE DEI CITTADINI DI PAESI TERZI NELL’UE; CONTROLLO DELLE FRONTIERE; LA GUARDIA DI COSTIERA E FRONTIERA EUROPEA; LA DIRETTIVA RIMPATRI; LA LOTTA ALLA TRATTA DEI MIGRANTI; LA COOPERAZIONE CON GLI STATI TERZI. 3. LA POLITICA DI IMMIGRAZIONE REGOLARE E POLITICA DI ASILO DELL’UNIONE EUROPEA (24 ORE, PROF. ROSSANA PALLADINO) LE CATEGORIE DI MIGRANTI REGOLARI; UNITÀ FAMILIARE E RICONGIUNGIMENTO; I SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO; I LAVORATORI ALTAMENTE SPECIALIZZATI; RIFUGIATI E RICHIEDENTI PROTEZIONE INTERNAZIONALE; ASILO, PROTEZIONE SUSSIDIARIA E PROTEZIONE TEMPORANEA; REGOLAMENTO “DUBLINO III”; L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA COMUNE EUROPEO DI ASILO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO SI COMPONE DI 72 ORE DI LEZIONI E SI TERRÀ AL SECONDO SEMESTRE. SONO PREVISTE ESERCITAZIONI, SIMULATION GAMES E ATTIVITÀ FORMATIVE DI CARATTERE SEMINARIALE. SARÀ UTILIZZATO UN METODO INTERATTIVO AL FINE DI STIMOLARE L’INTERESSE DEGLI STUDENTI RISPETTO ALLA DISCIPLINA E FAVORIRNE L’ACQUISIZIONE CRITICA DEI CONTENUTI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: -DISCUSSIONE PER GRUPPI, SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE, DEI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO ANCHE AL FINE DI FAVORIRE MOMENTI DI AUTOVALUTAZIONE DELLO STUDENTE; -POSSIBILITÀ DI SOSTENERE UNA PROVA INTERCORSO ORALE SU DI UNA PARTE DEL PROGRAMMA CHE, IN CASO DI ESITO POSITIVO, NON COSTITUIRÀ OGGETTO DI ULTERIORE VERIFICA; - ESAME FINALE ORALE, ARTICOLATO IN QUESITI ATTI A VERIFICARE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: - ESAME FINALE ORALE, ARTICOLATO IN QUESITI ATTI A VERIFICARE LA CONOSCENZA DEI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO LA VERIFICA DEI RISULTATI FORMATIVI PREVISTI E' BASATA SU CRITERI RELATIVI ALLA CONOSCENZA GENERALE DELLA DISCIPLINA, ALLO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI COGNIZIONE DEGLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA MATERIA ANCHE IN UNA PROSPETTIVA DI PROIEZIONE VERSO IL MONDO DEL LAVORO, AL PERFEZIONAMENTO DELLE CAPACITÀ CRITICO-RICOSTRUTTIVE RISPETTO ALLA DISCIPLINA IN OGGETTO ED AI SUOI ASPETTI PIÙ PROBLEMATICI NONCHÉ ALLA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELLE NOZIONI ACQUISITE CON SICUREZZA DI LINGUAGGIO E PRECISIONE TERMINOLOGICA. LA VERIFICA DEI RISULTATI FORMATIVI PREVISTI E' BASATA SU CRITERI RELATIVI ALLA CONOSCENZA GENERALE DELLA DISCIPLINA, ALLO SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI COGNIZIONE DEGLI ELEMENTI ESSENZIALI DELLA MATERIA ANCHE IN UNA PROSPETTIVA DI PROIEZIONE VERSO IL MONDO DEL LAVORO, AL PERFEZIONAMENTO DELLE CAPACITÀ CRITICO-RICOSTRUTTIVE RISPETTO ALLA DISCIPLINA IN OGGETTO ED AI SUOI ASPETTI PIÙ PROBLEMATICI NONCHÉ ALLA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELLE NOZIONI ACQUISITE CON SICUREZZA DI LINGUAGGIO E PRECISIONE TERMINOLOGICA. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) SARÀ, PERTANTO, ATTRIBUITO QUALORA LO STUDENTE MOSTRI UNA CONOSCENZA FRAMMENTARIA E POCO APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O UNA LIMITATA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI AL CONTESTO DI STUDIO. IL LIVELLO MASSIMO DI VALUTAZIONE (30) VERRÀ ATTRIBUITO QUALORA LO STUDENTE DIMOSTRI UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI O MOSTRA UNA NOTEVOLE CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI NORMATIVI E GIURISPRUDENZIALI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE VERRÀ ATTRIBUITA AI CANDIDATI CHE DIMOSTRINO SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED OPERATIVI E SAPPIANO ARGOMENTARE CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE. |
Testi | |
---|---|
B. NASCIMBENE, LO STRANIERO NEL DIRITTO INTERNAZIONALE, MILANO, GIUFFRÈ, 2013 CALAMIA, DI FILIPPO E GESTRI (A CURA DI), IMMIGRAZIONE, DIRITTO E DIRITTI: PROFILI INTERNAZIONALISTICI ED EUROPEI, PADOVA, 2012, LIMITATAMENTE AI CAPITOLI II, IV, V (SEZ. SECONDA), VI (CON ESCLUSIONE DELLA SEZIONE SECONDA), XII (SEZ.SECONDA), XIV, XVI. A. DI STASI, L’INTEGRAZIONE DEL LUNGO SOGGIORNANTE, IN G. CAGGIANO (A CURA DI), I PERCORSI GIURIDICI PER L'INTEGRAZIONE. MIGRANTI E TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE TRA DIRITTO DELL'UNIONE E ORDINAMENTO ITALIANO, TORINO, GIAPPICHELLI, 2014, PP. 241-269 DURANTE IL CORSO SARANNO DISTRIBUITI ULTERIORI MATERIALI DIDATTICI CHE SARANNO ACCESSIBILI E SCARICABILI ANCHE DALLE PAGINE DEI DOCENTI |
Altre Informazioni | |
---|---|
L’ORGANIZZAZIONE DELL'INSEGNAMENTO È PENSATA PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI POTRANNO AVVALERSI DI SPIEGAZIONI INTEGRATIVE E DELLA GUIDA DEI DOCENTI NELL’ACCESSO ALLA CONSULTAZIONE DI FONTI NORMATIVE E GIURISPRUDENZIALI NEL QUADRO DELL'OSSERVATORIO SULLO SPAZIO EUROPEO DI LIBERTA', SICUREZZA E GIUSTIZIA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]