ROCCO ZACCAGNINO | METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA
ROCCO ZACCAGNINO METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA
cod. 0512100041
METODI MATEMATICI PER L'INFORMATICA
0512100041 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA | |
INFORMATICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 4 | 32 | LEZIONE | |
INF/01 | 2 | 16 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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OBIETTIVO GENERALE IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE NOZIONI E STRUMENTI MATEMATICI UTILI PER L’INFORMATICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - CONOSCERÀ SEMPLICI STRUMENTI LOGICI, IN PARTICOLARE DELLA LOGICA DELLE PROPOSIZIONI E DELLA LOGICA DEI PREDICATI. - CONOSCERÀ IL RAGIONAMENTO MATEMATICO CHE È ALLA BASE DELLE PIÙ COMUNI TECNICHE DI DIMOSTRAZIONE, QUALI DIMOSTRAZIONI DIRETTE, PER CONTRADDIZIONE, PER CONTRAPPOSIZIONE, PROVE ESAUSTIVE E PER DISTINZIONE DI CASI. - CONOSCERÀ LE PRINCIPALI STRUTTURE DI BASE. - CONOSCERÀ I CONCETTI DI INDUZIONE, RICORSIONE E INDUZIONE STRUTTURALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - FORMALIZZARE IN MANIERA RIGOROSA, UTILIZZANDO CONCETTI E TECNICHE DEL RAGIONAMENTO MATEMATICO E LOGICO, SEMPLICI PROBLEMI FORMULATI IN LINGUAGGIO NATURALE E RELATIVI A INSIEMI, STRINGHE, NUMERI, ALBERI (E GRAFI). - UTILIZZARE LE TECNICHE DI DIMOSTRAZIONE PIÙ COMUNI PER DIMOSTRARE SEMPLICI ENUNCIATI SU INSIEMI O NUMERI. - UTILIZZARE INDUZIONE, RICORSIONE E INDUZIONE STRUTTURALE PER RISOLVERE PROBLEMI RELATIVI A INSIEMI, STRINGHE, NUMERI, ALBERI (E GRAFI). AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - FORMALIZZARE ED ANALIZZARE CONCETTI E PROBLEMI; - INDIVIDUARE QUANDO È UTILIZZABILE IL RAGIONAMENTO RICORSIVO; - GIUDICARE LA CORRETTEZZA FORMALE DELLA SOLUZIONE FORNITA A PROBLEMI PROPOSTI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - SAPER DESCRIVERE IN MODO FORMALE, UTILIZZANDO IL LINGUAGGIO LOGICO MATEMATICO, UN DATO PROBLEMA. - ESPORRE IN MODO FORMALMENTE CORRETTO UNA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - UTILIZZARE GLI STRUMENTI LOGICO MATEMATICI FORNITI PER LA FORMALIZZAZIONE DI PROBLEMI CHE SI PRESENTANO IN CONTESTI DI VARIO GENERE. - COMPRENDERE MODELLI FORMALI E RAGIONAMENTI MATEMATICI PER RISOLVERE PROBLEMI IN AMBITO INFORMATICO. |
Prerequisiti | |
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LO STUDENTE DOVREBBE AVERE BUONA PREPARAZIONE LINGUISTICA E CONOSCENZE MATEMATICHE DELLA SCUOLA SUPERIORE. |
Contenuti | |
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• ELEMENTI DI LOGICA (10 ORE): LOGICA PROPOSIZIONALE E SUE APPLICAZIONI, EQUIVALENZE PROPOSIZIONALI. • ELEMENTI DI LOGICA (12 ORE): PREDICATI E QUANTIFICATORI. •METODI E STRATEGIE DI DIMOSTRAZIONE (6 ORE). • CENNI SU INSIEMI, OPERAZIONI SU INSIEMI, FUNZIONI, CARDINALITÀ (4 ORE). •INDUZIONE E RICORSIONE (16 ORE): INDUZIONE, DEFINIZIONI RICORSIVE, INDUZIONE STRUTTURALE, ALGORITMI RICORSIVI. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI COMPRENSIVE DI ESERCITAZIONI. VERRANNO UTILIZZATI ESEMPI PER ILLUSTRARE I CONCETTI, RELAZIONARE ARGOMENTI DIFFERENTI E INTRODURRE APPLICAZIONI. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEI CONCETTI DI BASE PREVISTI DALL’INSEGNAMENTO ED ELENCATI NELLA SEZIONE “CONTENUTI DEL CORSO” E DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONCETTI COME DESCRITTO NELLA SEZIONE “OBIETTIVI”, AVVERRÀ ATTRAVERSO DUE PROVE IN ITINERE OPPURE UNA PROVA COMPLETA, CONSISTENTE IN UNA PROVA SCRITTA E UN ESAME ORALE. LE PROVE D’ESAME SONO TESE A VALUTARE IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE E DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELL’ALLIEVO. LA VALUTAZIONE DELLE PROVE TIENE CONTO DELLA COMPLETEZZA ED ESATTEZZA DELLE RISPOSTE, NONCHÉ DELLA CHIAREZZA NELLA PRESENTAZIONE. AL TERMINE DELLE PROVE D’ESAME, IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE HA UNA CONOSCENZA LIMITATA DEGLI STRUMENTI LOGICI STUDIATI E DEI CONCETTI DI INDUZIONE E RICORSIONE E DIMOSTRA INCERTEZZE NELL’APPLICAZIONE DI TALI CONOSCENZE. IL LIVELLO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DEI CONCETTI E DEI METODI STUDIATI, È IN GRADO DI RISOLVERE I PROBLEMI PROPOSTI PERVENENDO IN MODO EFFICIENTE ED ACCURATO ALLA SOLUZIONE E MOSTRA CAPACITÀ DI COLLEGARE TRA LORO CONCETTI DIVERSI. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO IL CANDIDATO DIMOSTRA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E MOSTRA DI SAPER PRESENTARE GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA. |
Testi | |
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KENNETH D. ROSEN, DISCRETE MATHEMATICS AND ITS APPLICATIONS, SEVENTH EDITION, MCGRAW-HILL, 2012 TESTO DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO: KEITH DEVLIN, INTRODUCTION TO MATHEMATICAL THINKING, 2012 |
Altre Informazioni | |
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PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO E ULTERIORI INFORMAZIONI SI FACCIA RIFERIMENTO ALLA PIATTAFORMA DI ELEARNING (HTTP://ELEARNING.INFORMATICA.UNISA.IT) |
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