PSICOLOGIA CULTURALE DELL’EDUCAZIONE E PSICOLOGIA CULTURALE DELLO SVILUPPO

GIUSEPPINA MARSICO PSICOLOGIA CULTURALE DELL’EDUCAZIONE E PSICOLOGIA CULTURALE DELLO SVILUPPO

4422500005
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1PSICOLOGIA CULTURALE DELL’EDUCAZIONE
636LEZIONE
2PSICOLOGIA CULTURALE DELLO SVILUPPO
636LEZIONE
Obiettivi
PER GLI STUDENTI DELLA LM51, IL CORSO È ARTICOLATO IN DUE MODULI DIDATTICI DA 6 CFU CIASCUNO, PER UN TOTALE DI 72 ORE DI LEZIONE
MODULO 1. PSICOLOGIA CULTURALE DELLO SVILUPPO (6CFU, 36 H)
MODULO 2. PSICOLOGIA CULTURALE DELL’EDUCAZIONE (6CFU, 36 H)
PER STUDENTI DELLA LM57 IL CORSO È ARTICOLATO IN UN SOLO MODULO DA 6 CFU (36H) PSICOLOGIA CULTURALE DELL’EDUCAZIONE.

IL CORSO OFFRE UN PANORAMA DEI FONDAMENTI TEORICI E DEI METODI UTILI AD INDAGARE LE TEMATICHE CULTURALI IN PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO. LO SCOPO PRINCIPALE È QUELLO DI FORNIRE CONOSCENZA E METODOLOGIE PER LA FORMAZIONE DI PSICOLOGI CAPACI DI COMPRENDERE LA COMPLESSA RELAZIONE TRA PSICOLOGIA, CULTURA SVILUPPO ED EDUCAZIONE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALLO STUDIO DEI CONTESTI EVOLUTIVI ED EDUCATIVI, ALL’ANALISI DEL COSTRUTTO DI CULTURA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO UMANO, AI NESSI TRA APPRENDIMENTO, SVILUPPO UMANO E ALL'EMERGENZA DEL SÉ NEL CONTESTO EDUCATIVO.
OBIETTIVI: IL CORSO PREVEDE IL RAGGIUNGIMENTO DEI SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI 1) ACQUISIRE I FONDAMENTI DELLA PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO IN CHIAVE CULTURALISTA E DEI PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA. 2) COMPRENDERE LO SVILUPPO E LA FORMAZIONE DI UN INDIVIDUO COME IL RISULTATO DELL'INTERAZIONE TRA DIVERSI PROCESSI COGNITIVI, SOCIO-EMOTIVI, CULTURALI E CONTESTUALI;3) APPRENDERE E DIVENIRE CONSAPEVOLE DELLA COMPLESSITÀ DELLO STUDIO DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI E DELLE DINAMICHE CULTURALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
AMBITI DI RICERCHE SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLO STUDIO DELLE PRINCIPALI FUNZIONI PSICHICHE IN UNA PROSPETTIVA CULTURALE (52 ORE PER LA LM51 E 26 H PER LA LM57) E SU COMPETENZE RELATIVE A METODI E TECNICHE CARATTERISTICHE DELLA PSICOLOGIA
DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (20 ORE PER LA LM51, 10 ORE PER LA LM57).
-I PROCESSI EVOLUTIVI
-LA PSICOLOGIA CULTURALE
-IL CONTESTO EDUCATIVO
-LA CULTURA DELL'EDUCAZIONE
-APPRENDIMENTO E SVILUPPO UMANO
-L'EMERGENZA DEL SE' NEL CONTESTO EDUCATIVO
Metodi Didattici
PER GLI STUDENTI DELLA LM 51 IL CORSO È ARTICOLATO IN DUE MODULI DIDATTICI DA 36 ORE CIASCUNO PER UN TOTALE DI 72 ORE DI LEZIONI, ESERCITAZIONI E APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO STUDIO DI CASI.

PER GLI STUDENTI DELLA LM57 IL CORSO SI COMPONE DI 36 ORE DI LEZIONI/ ESERCITAZION , CON APPROFONDIMENTI ATTRAVERSO STUDI DI CASI.
Verifica dell'apprendimento
PER GLI STUDENTI DELLA LM51 L'ESAME È UNICO PER ENTRAMBI I MODULI E POTRÀ ESSERE SOSTENUTO AL TERMINE DEL SECONDO MODULO.
PER IL GLI STUDENTI DELLA LM 57 L'ESAME E' RELATIVO SOLO AI CONTENUTO DEL MODULO DI PSICOLOGIA CULTURALE DELL'EDUCAZIONE.
PER IL MODULO 1, L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA SCRITTA ED ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. LA VERIFICA SCRITTA SARÀ STRUTTURATA CON DOMANDE A SCELTA MULTIPLA, LE DOMANDE SARANNO PREVALENTEMENTE VOLTE A VALUTARE LA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. LA PARTE ORALE SARÀ VOLTA A VERIFICARE LA PADRONANZA DEI CONTENUTI, LA CHIAREZZA DELL’ESPOSIZIONE E IL DOMINIO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO. PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE INTERCORSO CHE RENDERANNO PIÙ AGEVOLE LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE.
PER IL MODULO 2, L'ESAME PREVEDE UNA VERIFICA SCRITTA ED ORALE SUI CONTENUTI DEL CORSO. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DELLA MATERIA TRATTATA, ANCHE DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E DELL’ACCURATEZZA DEL LINGUAGGIO. LA VERIFICA SCRITTA SI COMPONE DI UN TEST DI ALMENO 30 DOMANDE A SCELTA MULTIPLA. LA PROVA ORALE VERTERÀ' SULLA DISCUSSIONE DI ALMENO TRE DIFFERENTI TEMI.

Testi
MODULO 1. PSICOLOGIA CULTURALE DELLO SVILUPPO (6CFU, 36 H)

1)SANTROCK, J, W. DEATER-DECKARD, K., LANSFORD J., ROLLO, R. (2021) PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 4/ED CON CONNECT. MCGRAWHILL: MILANO (CAP. 1,2,3,4,5,6,8,9,10,11,12,13.14)
2)2. IANNACCONE, A (2010). LE CONDIZIONI SOCIALI DEL PENSIERO, UNICOMPLI (CAP. I-II-III)


MODULO 2. PSICOLOGIA CULTURALE DELL’EDUCAZIONE (6CFU, 36 H)

VALSINER, J., (2017). LA PSICOLOGIA COME SCIENZA DELL’UOMO. ROMA: CAROCCI.
SARANNO RESI DISPONIBILI AGLI STUDENTI ULTERIORI MATERIALI DI APPROFONDIMENTO.
Altre Informazioni
MODULO 1. PSICOLOGIA CULTURALE DELLO SVILUPPO
PROF. MONICA MOLLO
E-MAIL: MMOLLO@UNISA.IT
RICEVIMENTO IL GIOVEDÌ (12.30-14.30)
STUDIO DOCENTE: EDIFICIO B - SECONDO PIANO - STANZA FSTEC-01P02052 IN ALTERNATIVA PRESSO LABORATORIO: EDIFICIO B - SECONDO PIANO - LABORATORIO DI PSICOLOGIA "CULTURAL PSYCHOLOGY OF SUSTAINABLE HUMAN DEVELOPMENT" (STANZA FSTEC-01P02002) - II PIANO - EDIFICIO B

MODULO 2. PSICOLOGIA CULTURALE DELL'EDUCAZIONE
PROF. PINA MARSICO
TEL.: 089 962320, 089 962104
E-MAIL:GMARSICO@UNISA.IT

RICEVIMENTO: MERCOLEDI ORE 13-15. E' NECESSARIO INVIARE UNA MAIL CORCORDARE UNO SPECIFICO ORARIO.LO STUDIO DEL DOCENTE E' UBICATO AL SECONDO PIANO DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE(STANZA N. 2107)
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]