MICHELE SCAFURO | ARCHEOLOGIA ROMANA. MODELLI ANTICHI E RIUSO DELLA TRADIZIONE CLASSICA
MICHELE SCAFURO ARCHEOLOGIA ROMANA. MODELLI ANTICHI E RIUSO DELLA TRADIZIONE CLASSICA
0322300060 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/07 | 12 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 23/01/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 14/02/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO AFFRONTA TEMATICHE STORICO-ARCHEOLOGICHE INTERRELATE TRA MONDO GRECO E ROMANO; GLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SONO: STIMOLARE LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE IL CONTRIBUTO DELLE DIVERSE TESTIMONIANZE ARCHEOLOGICHE ALLA RICOSTRUZIONE STORICO-ARCHEOLOGICA; SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI RICONOSCERE E CONFRONTARE APPROCCI METODOLOGICI ADEGUATI ALL’ANALISI DEI CONTESTI; SVILUPPARE L’ABILITÀ DI METTERE IN RELAZIONE LE LINEE DI RICERCA, L'ERMENEUTICA E, PIÙ IN GENERALE, I METODI DELLA DISCIPLINA CON LA CULTURA DEL PROPRIO TEMPO; INQUADRARE SCAVI, STUDI E RICERCHE ARCHEOLOGICHE IN RELAZIONE ALLA STORIA DELLA CULTURA EUROPEA. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DELL'ARCHEOLOGIA E DELLA STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA E DELLE METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA; CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ANTICA E DELLE LINEE GENERALI DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE INDAGARE GLI ASPETTI ARCHEOLOGICI MONUMENTALI CHE DEFINISCONO I MECCANISMI DEL POTERE A ROMA E CHE SONO IN GRADO DI COSTRUIRE UNA CULTURA VISUALE. L’ARCHEOLOGIA DEL MONDO ROMANO PERMETTE DI METTERE IN EVIDENZA LE CONTINUE CONNESSIONI CULTURALI SU SCALA MEDITERRANEA E IN TALE PROSPETTIVA UN PUNTO DI VISTA PRIVILEGIATO RIGUARDA LA CONOSCENZA E IL RIUSO DEI MODELLI ELLENISTICI. LA COSTRUZIONE DI QUESTO PAESAGGIO MONUMENTALE È COSTANTEMENTE FINALIZZATA ALLA ELABORAZIONE DI UNA MEMORIA CULTURALE CHE NEL TEMPO VIENE TRASFORMATA E RIELABORATA. IN PARTICOLARE, GLI ARGOMENTI INDIVIDUATI SONO I SEGUENTI: ROMOLO / LE IMMAGINI DEL POTERE NELLA REPUBBLICA / AUGUSTO E LE NUOVE SCENOGRAFIE DEL POTERE / IL CALENDARIO E L’ETÀ DELL’ORO / L’IDEA DI UN POTERE UNIVERSALE: OIKOUMENE E BARBARI / LUOGHI E CERIMONIE DEL POTERE / TRIONFO E ADVENTUS / COSTANTINO E ELENA AUGUSTA: TRA ROMA E CRISTIANESIMO / IL POTERE DI ROMA DOPO ROMA. IL RIUSO DEI MODELLI ANTICHI È UN ASPETTO CENTRALE DELLA STORIA CULTURALE EUROPEA E NON SOLO. IN QUESTA PROSPETTIVA IL CORSO PREVEDE DI SEGUIRE E DELINEARE LE PRINCIPALI LINEE DEL RIUSO DELL’IDEA DI ROMA – MA ANCHE DI ATENE E DI ALTRI PUNTI NODALI DEL MONDO ANTICO – ATTRAVERSO LE EPOCHE FINO AL MONDO CONTEMPORANEO, INCLUSO L’ATTUALE DIBATTITO RELATIVO ALLA CANCEL CULTURE; L’OBIETTIVO NON È SOLTANTO QUELLO DI FORNIRE STRUMENTI PER LA COMPRENSIONE DEL RAPPORTO CHE LA CULTURA OCCIDENTALE HA AVUTO CON L'ANTICHITÀ SIN DAL MEDIOEVO MA, HA ANCHE LA FINALITÀ DI TRASFERIRE ALLO STUDENTE I FONDAMENTI DELLA STORIA DELLA DISCIPLINA ARCHEOLOGICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI: LEZIONI FRONTALI; ESERCITAZIONI, RICERCHE E LAVORI DI GRUPPO PER L’APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE TRATTATE; SEMINARI AVENTI AD OGGETTO CASI ATTINENTI ALLE TEMATICHE TRATTATE; UNA VISITA GUIDATA A UN CONTESTO ARCHEOLOGICO (COMPATIBILMENTE CON LA SITUAZIONE COVID-19). LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
COLLOQUIO ORALE, ENTRO I 30 MINUTI, LA CUI VALUTAZIONE INCLUDE I SEGUENTI PARAMETRI: CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI; CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO CRITICO, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE. LA SOGLIA MINIMA DI VALUTAZIONE POSITIVA SARÀ RAGGIUNTA NEI CASI DI CONOSCENZA MINIMA E DI BASE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. LIVELLI SUPERIORI DI VALUTAZIONE SARANNO DETERMINATI DALLA VERIFICA DELLE SEGUENTI CAPACITÀ: CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI; CAPACITÀ DI DESCRIVERE ARGOMENTI E CONTESTI CON LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO. LA SOGLIA MASSIMA SARÀ RAGGIUNTA NEI CASI IN CUI LO STUDENTE DIMOSTRI DI SAPER FORMULARE AUTONOMAMENTE COLLEGAMENTI TRA VARI TEMI E CONCETTI. |
Testi | |
---|---|
M.MENICHETTI, AUGUSTO E LA TEOLOGIA DELLA VITTORIA, ROMA 2021. R.BIANCHI BANDINELLI, INTRODUZIONE ALL'ARCHEOLOGIA CLASSICA COME STORIA DELL'ARTE ANTICA, BARI 1976 A.SCHNAPP, LA CONQUISTA DEL PASSATO, MILANO 1994 (LEONARDO), PP.11-161. C.RENFREW, P.BAHN, ARCHEOLOGIA. TEORIA. METODI. PRATICHE, BOLOGNA 2006, PP.X-XVI, 1-58. ALTRI MATERIALI DIDATTICI POTRANNO ESSERE RESI DISPONIBILI NELL’AMBITO DEL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]