MICHELE SCAFURO | ARCHEOLOGIA ROMANA. MODELLI ANTICHI E RIUSO DELLA TRADIZIONE CLASSICA
MICHELE SCAFURO ARCHEOLOGIA ROMANA. MODELLI ANTICHI E RIUSO DELLA TRADIZIONE CLASSICA
0322300060 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE | |
2025/2026 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/07 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
GLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SONO: STIMOLARE LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE IL CONTRIBUTO DELLE DIVERSE TESTIMONIANZE ARCHEOLOGICHE ALLA RICOSTRUZIONE STORICO-ARCHEOLOGICA; SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI RICONOSCERE E CONFRONTARE APPROCCI METODOLOGICI ADEGUATI ALL’ANALISI DEI CONTESTI; SVILUPPARE L’ABILITÀ DI METTERE IN RELAZIONE LE LINEE DI RICERCA, L'ERMENEUTICA E, PIÙ IN GENERALE, I METODI DELLA DISCIPLINA CON LA CULTURA DEL PROPRIO TEMPO; INQUADRARE SCAVI, STUDI E RICERCHE ARCHEOLOGICHE IN RELAZIONE ALLA STORIA DELLA CULTURA EUROPEA; SVILUPPARE LE COMPETENZE NECESSARIE ALLA COMUNICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DI BASE DELL'ARCHEOLOGIA E DELLA STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA E DELLE METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA; CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ANTICA E DELLE LINEE GENERALI DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO AFFRONTA TEMATICHE INERENTI LA STORIA E L'ARCHEOLOGIA DELL'ANTICA POMPEI. IN PARTICOLARE SARANNO PRESENTATI CONTESTI SIGNIFICATIVI RELATIVI ALLE FASI DI SVILUPPO DELLA CITTA', CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PERIODO ELLENISTICO E ALL'ETA' AUGUSTEA. I CONTESTI DI STUDIO POMPEIANI SARANNO UTILIZZATI ANCHE IN RELAZIONE ALLA STORIA DELL'ARCHEOLOGIA. IL CONTRIBUTO DELL'ARCHEOLOGIA POMPEIANA SARA' UTILIZZATO ANCHE IN RELAZIONE AL RIUSO DELL'ANTICO NEL MONDO MODERNO E CONTEMPORANEO E ALLE TEMATICHE INERENTI LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI: LEZIONI FRONTALI; ESERCITAZIONI, RICERCHE E LAVORI DI GRUPPO PER L’APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE TRATTATE; SEMINARI AVENTI AD OGGETTO CASI ATTINENTI ALLE TEMATICHE TRATTATE; ALMENO UNA VISITA GUIDATA A UN CONTESTO ARCHEOLOGICO; LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
COLLOQUIO ORALE, ENTRO I 30 MINUTI, LA CUI VALUTAZIONE INCLUDE I SEGUENTI PARAMETRI: CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI; CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO CRITICO, CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE. LA SOGLIA MINIMA DI VALUTAZIONE POSITIVA SARÀ RAGGIUNTA NEI CASI DI CONOSCENZA MINIMA E DI BASE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. LIVELLI SUPERIORI DI VALUTAZIONE SARANNO DETERMINATI DALLA VERIFICA DELLE SEGUENTI CAPACITÀ: CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI; CAPACITÀ DI DESCRIVERE ARGOMENTI E CONTESTI CON LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO. LA SOGLIA MASSIMA SARÀ RAGGIUNTA NEI CASI IN CUI LO STUDENTE DIMOSTRI DI SAPER FORMULARE AUTONOMAMENTE COLLEGAMENTI TRA VARI TEMI E CONCETTI. |
Testi | |
---|---|
TESTI E MATERIALI PER LO STUDIO DEGLI ARGOMENTI SARANNO PRESENTATI NELL'AMBITO DEL CORSO. STUDENTI E STUDENTESSE CHE NON POSSONO SEGUIRE IL CORSO SONO INVITATE A CONTATTARE I DOCENTI. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-09-25]