ARCHEOLOGIA ROMANA. MODELLI ANTICHI E RIUSO DELLA TRADIZIONE CLASSICA

MICHELE SCAFURO ARCHEOLOGIA ROMANA. MODELLI ANTICHI E RIUSO DELLA TRADIZIONE CLASSICA

0322300060
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ARCHEOLOGIA E CULTURE ANTICHE
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
GLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SONO:
STIMOLARE LA CAPACITÀ DI INDIVIDUARE IL CONTRIBUTO DELLE DIVERSE TESTIMONIANZE ARCHEOLOGICHE ALLA RICOSTRUZIONE STORICO-ARCHEOLOGICA;
SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI RICONOSCERE E CONFRONTARE APPROCCI METODOLOGICI ADEGUATI ALL’ANALISI DEI CONTESTI;
SVILUPPARE L’ABILITÀ DI METTERE IN RELAZIONE LE LINEE DI RICERCA, L'ERMENEUTICA E, PIÙ IN GENERALE, I METODI DELLA DISCIPLINA CON LA CULTURA DEL PROPRIO TEMPO;
INQUADRARE SCAVI, STUDI E RICERCHE ARCHEOLOGICHE IN RELAZIONE ALLA STORIA DELLA CULTURA EUROPEA;
SVILUPPARE LE COMPETENZE NECESSARIE ALLA COMUNICAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DELL'ARCHEOLOGIA E DELLA STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA E DELLE METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA;
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ANTICA E DELLE LINEE GENERALI DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA.
Contenuti
IL CORSO AFFRONTA TEMATICHE INERENTI LA STORIA E L'ARCHEOLOGIA DELL'ANTICA POMPEI.
IN PARTICOLARE SARANNO PRESENTATI CONTESTI SIGNIFICATIVI RELATIVI ALLE FASI DI SVILUPPO DELLA CITTA', CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL PERIODO ELLENISTICO E ALL'ETA' AUGUSTEA. I CONTESTI DI STUDIO POMPEIANI SARANNO UTILIZZATI ANCHE IN RELAZIONE ALLA STORIA DELL'ARCHEOLOGIA.
IL CONTRIBUTO DELL'ARCHEOLOGIA POMPEIANA SARA' UTILIZZATO ANCHE IN RELAZIONE AL RIUSO DELL'ANTICO NEL MONDO MODERNO E CONTEMPORANEO E ALLE TEMATICHE INERENTI LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI:
LEZIONI FRONTALI;
ESERCITAZIONI, RICERCHE E LAVORI DI GRUPPO PER L’APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE TRATTATE;
SEMINARI AVENTI AD OGGETTO CASI ATTINENTI ALLE TEMATICHE TRATTATE;
ALMENO UNA VISITA GUIDATA A UN CONTESTO ARCHEOLOGICO;
LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
COLLOQUIO ORALE, ENTRO I 30 MINUTI, LA CUI VALUTAZIONE INCLUDE I SEGUENTI PARAMETRI:
CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI;
CAPACITÀ DI ORIENTAMENTO CRITICO,
CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE.
LA SOGLIA MINIMA DI VALUTAZIONE POSITIVA SARÀ RAGGIUNTA NEI CASI DI CONOSCENZA MINIMA E DI BASE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI.
LIVELLI SUPERIORI DI VALUTAZIONE SARANNO DETERMINATI DALLA VERIFICA DELLE SEGUENTI CAPACITÀ:
CONOSCENZA APPROFONDITA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI;
CAPACITÀ DI DESCRIVERE ARGOMENTI E CONTESTI CON LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO.
LA SOGLIA MASSIMA SARÀ RAGGIUNTA NEI CASI IN CUI LO STUDENTE DIMOSTRI DI SAPER FORMULARE AUTONOMAMENTE COLLEGAMENTI TRA VARI TEMI E CONCETTI.
Testi
TESTI E MATERIALI PER LO STUDIO DEGLI ARGOMENTI SARANNO PRESENTATI NELL'AMBITO DEL CORSO.
STUDENTI E STUDENTESSE CHE NON POSSONO SEGUIRE IL CORSO SONO INVITATE A CONTATTARE I DOCENTI.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-09-25]