Luigi DI BENEDETTO | ELETTRONICA ANALOGICA
Luigi DI BENEDETTO ELETTRONICA ANALOGICA
cod. 0612400012
ELETTRONICA ANALOGICA
0612400012 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA ELETTRONICA | |
2018/2019 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ING-INF/01 | 9 | 90 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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SI FORNIRANNO GLI STRUMENTI NECESSARI PER L’ANALISI ED IL DIMENSIONAMENTO DEI CIRCUITI ELETTRONICI ANALOGICI DI MEDIA COMPLESSITÀ IMPIEGATI PER APPLICAZIONI LINEARI. L’ATTIVITÀ ESERCITATIVA CONSISTE NELLO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI NUMERICI E NELL’ATTIVITÀ PRATICA DI LABORATORIO PER ABITUARE LO STUDENTE ALL’ANALISI E ALLA PROGETTAZIONE DI SEMPLICI SCHEDE ELETTRONICHE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RIUSCIRÀ AD ANALIZZARE: - IL FUNZIONAMENTO DC ED AC DI AMPLIFICATORI IN CONFIGURAZIONE ELEMENTARE IN BJT E MOSFET, SIA DISCRETI E SIA INTEGRATI; - LA FUNZIONE DI TRASFERIMENTO NEL DOMINIO DI LAPLACE E NEL DOMINIO DEL TEMPO DI AMPLIFICATORI CON RETI RC AD INGRESSI CANONICI, IMPIEGANDO METODI EURISTICI ED ANALITICI; - LE FREQUENZE DI TAGLIO E LA BANDA PASSANTE DI UN CIRCUITO GENERICO; - GLI EFFETTI DELLA RETROAZIONE NEI CIRCUITI ELETTRONICI E LA LORO STABILITÀ; - LA PRESTAZIONI DI CIRCUITI INTEGRATI COME LA COPPIA DIFFERENZIALE E GLI SPECCHI DI CORRENTE; - LA STRUTTURA INTERNA E LE CARATTERISTICHE NON IDEALI DI UN AMPLIFICATORE OPERAZIONE REALE ED I CIRCUITI FONDAMENTALI REALIZZATICON ESSO IN RETROAZIONE SIA NEGATIVA E SIA POSITIVA; CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - ANALIZZARE ED INTERPRETARE IL FUNZIONAMENTO ELETTRICO E LE PRESTAZIONI DI UN CIRCUITO ATTIVO, DISCRETO ED INTEGRATO; - PROGETTARE E REALIZZARE SU BREADBOARD AMPLIFICATORI LINEARI E CIRCUITI RETRO AZIONATI RISPONDENTI A SPECIFICHE PREDEFINITE; AUTONOMIA DI GIUDIZIO RIUSCIRÀ A: - UTILIZZARE I DATASHEET DEI DISPOSITIVI PER ESTRARNE LE PRESTAZIONI; - INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER L’ANALISI E SINTESI DI CIRCUITI DI MEDIA COMPLESSITÀ; - TENERE PRESENTE I LIMITI PER UN FUNZIONAMENTO “IN SICUREZZA” DEI COMPONENTI; - COMBINARE PRATICA E MODELLI PER DIMENSIONAMENTO DELLE RETI. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE ACQUISIRÀ UN LINGUAGGIO TECNICO-SCIENTIFICO NELL’ESPOSIZIONE SCRITTA ED ORALE E NELLA COMUNICAZIONE CON IL GRUPPO DI LAVORO DURANTE LE ATTIVITÀ DI LABORATORIO. CAPACITÀ DI APPRENDERE PER L’ESIGENZA DI TRASMETTERE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE GLI EFFETTI DELLA CRESCENTE INTEGRAZIONE DEI DISPOSITIVI SULLE PRESTAZIONI CIRCUITALI, SARÀ CONSAPEVOLE DELLA CONTINUA EVOLUZIONE DELL'ELETTRONICA E DELLA NECESSITÀ DI UN APPRENDIMENTO AUTONOMO CONTINUO. |
Prerequisiti | |
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GLI STUDENTI DEVONO SODDISFARE I SEGUENTI PREREQUISITI PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI DEL CORSO CON SUCCESSO: - CONOSCENZE MATEMATICHE: EQUAZIONI DIFFERENZIALI E TRASFORMATA DI LAPLACE; - CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELL’ELETTROTECNICA, DI AUTOMATICA E DI DISPOSITIVI ELETTRONICI. GLI ESAMI PROPEDEUTICI SONO: ELETTROTECNICA II, FONDAMENTI DI CONTROLLI AUTOMATICI, FONDAMENTI DI ELETTRONICA, MISURE ELETTRONICHE. |
Contenuti | |
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1. AMPLIFICATORI LINEARI A SINGOLO STADIO: RICHIAMI DEL MODELLO A PICCOLO SEGNALE, CONFIGURAZIONI ELEMENTARI, PRESTAZIONI DEGLI AMPLIFICATORI, LIMITI DI FUNZIONAMENTO (ORE 15); 2. AMPLIFICATORI MULTI-STADIO (ORE 5); 3. RISPOSTA IN FREQUENZA (ORE 15): - LE FREQUENZE DI TAGLIO E LA BANDA PASSANTE; - LA FUNZIONE DI TRASFERIMENTO NEL DOMINIO DI LAPLACE E DIAGRAMMI DI BODE E NYQUIST; - METODO DELLE COSTANTI DI TEMPO; 4. CIRCUITI ANALOGICI INTEGRATI (ORE 10): - ANALISI DELLE PRESTAZIONI DI UNA COPPIA DIFFERENZIALE CON CARICO PASSIVO ED ATTIVO; - SPECCHI DI CORRENTE COME GENERATORI DI CORRENTE; 5. EFFETTI DELLA RETROAZIONE NEI CIRCUITI ELETTRONICI (ORE 20): RAPPRESENTAZIONE A DOPPIO BIPOLO, METODOLOGIE DI ANALISI DI CIRCUITI A SINGOLO LOOP, ANALISI DELLA STABILITÀ. 6. AMPLIFICATORE OPERAZIONALE (ORE 25): IDEALITÀ E NON IDEALITÀ, STRUTTURA INTERNA, COMPENSAZIONE IN FREQUENZA, RISPOSTA IN FREQUENZA, CIRCUITI FONDAMENTALI, MACROMODELLO E CIRCUITI IMPLEMENTATIVI. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO SI COMPONE DI: - LEZIONI TEORICHE (ORE 60/ CFU 6) - ESERCITAZIONI IN AULA (ORE 21/ CFU 2.1): SVOLGIMENTO DI ESERCIZI NUMERICI. - ESERCITAZIONI IN LABORATORIO (ORE 9/ CFU 0.9): ATTIVITÀ DI GRUPPO DI 2-3 STUDENTI FINALIZZATA AL DIMENSIONAMENTO ED ALLO STUDIO DI UN CIRCUITO ANALOGICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SI BASA SU UNA PROVA SCRITTA ED UNA PROVA ORALE. SERVE PER DIMOSTRARE LA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI CONCETTI ESPOSTI NELL’INSEGNAMENTO, DI SAPER APPLICARE I METODI DI ANALISI ED ESPORLI CON SPIRITO CRITICO E CON PADRONANZA DEL LINGUAGGIO TECNICO-SCIENTIFICO. IL VOTO FINALE È ESPRESSO IN TRENTESIMI E SARÀ COMPOSTO SUI RISULTATI DERIVANTI DALLE DUE PROVE. IN PARTICOLARE, I VOTI “BUONO, DISCRETO E SUFFICIENTE” PERMETTONO L’ACCESSO ALLA PROVA ORALE, IL VOTO “TOTALMENTE INSUFFICIENTE” NON PERMETTE L’AMMISSIONE, MENTRE LA VALUTAZIONE “INSUFFICIENTE” CONSENTE DI SOSTENERE LA PROVA ORALE CON LA RESTRIZIONE DI NON POTER CONSEGUIRE UN VOTO FINALE SUPERIORE A 20/30. LA LODE POTRÀ AVERSI IN CASO DI PROVA SCRITTA VALUTATA ALMENO DISCRETA, E DI PROVA ORALE CHE SODDISFA AMPIAMENTE I CRITERI DI VALUTAZIONE. LA COPIA DELL’ELABORATO SCRITTO È CONSEGNATA CON GLI ERRORI CONTRASSEGNATI ED EVENTUALI SUGGERIMENTI DI SOLUZIONE. |
Testi | |
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TESTO NECESSARIO: RICHARD C. JAEGER AND TRAVIS N. BLALOCK: “MICROELETTRONICA:”, MCGRAWHILL , EDIZIONE IV, 2013. TESTO DI CONSULTAZIONE ED APPROFONDIMENTO: ADEL S. SEDRA AND KENNETH C. SMITH “MICROELECTRONICCIRCUITS” 6TH ED., INTERNATIONAL STUDENT EDITION, 2010. DATASHEET DISTRIBUITI DAL DOCENTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]