Ruggero ANDRISANO RUGGIERI | PSICOLOGIA SOCIALE DI COMUNITA' E METODOLOGIE DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO: DALL'INDIVIDUO AI GRUPPI ALLE ORGANIZZAZIONI
Ruggero ANDRISANO RUGGIERI PSICOLOGIA SOCIALE DI COMUNITA' E METODOLOGIE DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO: DALL'INDIVIDUO AI GRUPPI ALLE ORGANIZZAZIONI
cod. 4422500001
PSICOLOGIA SOCIALE DI COMUNITA' E METODOLOGIE DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO: DALL'INDIVIDUO AI GRUPPI ALLE ORGANIZZAZIONI
4422500001 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2023 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
PSICOLOGIA SOCIALE DI COMUNITA | |||||
M-PSI/05 | 6 | 36 | LEZIONE | ||
METODOLOGIE DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO: DALL'INDIVIDUO AI GRUPPI ALLE ORGANIZZAZIONI | |||||
M-PSI/07 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE GLI STRUMENTI CONCETTUALI E METODOLOGICI CHE CONSENTANO DI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI LETTURA DEI PROCESSI PSICOSOCIALI E DI INDIVIDUARE POSSIBILI FORME DI INTERVENTO, IN CUI L’UNITÀ DI ANALISI È LA “PERSONA NEL CONTESTO”. METODOLOGIE DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO: OBIETTIVI. IL CORSO INTENDE FORMARE PSICOLOGI IN GRADO DI COSTRUIRE METODOLOGIE DI INTERVENTO DI CARATTERE PSICODINAMICO SULL'INDIVIDUO, NEI GRUPPI E NEI DIVERSI CONTESTI SOCIALI, DAL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ALLA SCUOLA; DALLE STRUTTURE PRODUTTIVE AZIENDALI ALLE ORGANIZZAZIONI DI ASSISTENZA CHE OPERANO NEL TERZO SETTORE.CONTENUTI. IL CORSO TRATTERÀ I DIVERSI CONTENUTI DELLE TEORIE DELLA TECNICA DELL'INTERVENTO DISTINGUENDOLE DAI MODELLI DI TECNICHE SENZA TEORIA E TEORIE SENZA TECNICHE: LE PSICOTERAPIE, L'ANALISI DELLA DOMANDA, L'ANALISI DEI MODELLI CULTURALI. IL CORSO HA LO SCOPO DI PROMUOVERE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCERE I PRINCIPALI MODELLI TEORICI E GLI STRUMENTI METODOLOGICI A CUI FA RIFERIMENTO LA PSICOLOGIA DI COMUNITÀ; ACQUISIRE CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE TEORIE DI RIFERIMENTO E GLI STRUMENTI METODOLOGICI CARATTERISTICI DI QUESTA DISCIPLINA, AL FINE DI LEGGERE IL CONTESTO SOCIO-AMBIENTALE E PROGETTARE INTERVENTI DI PREVENZIONE E/O PROMOZIONE DEL BENESSERE; ACQUISIRE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE DIFFERENTI FORME DI STRUTTURE SOCIALI, LA LORO INTERCONNESSIONE E DIFFERENZIAZIONE; SAPER INVESTIGARE I PROCESSI DI COMUNICAZIONE SOCIALE E DI PRODUZIONE DI SIGNIFICATI CULTURALI; ACQUISIRE UNA METODOLOGIA DI MATRICE QUALITATIVA ED IDIOGRAFICA PER LO STUDIO DEI PROCESSI PSICOSOCIALI E DI COMUNITÀ; ACQUISIRE LA CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI ACQUISITI ALLA REALTÀ PROFESSIONALE, IN PARTICOLARE DI COMPRENDERE LE CAUSE PERSONALI, FAMILIARI E SOCIALI DEI COMPORTAMENTI SOCIALI DEGLI UTENTI E DI COLLOCARE LE CRITICITÀ RILEVATE NEL CONTESTO SOCIALE E RELAZIONALE; PADRONEGGIARE I COSTRUTTI DELLA PSICOLOGIA DI COMUNITÀ SIA DAL PUNTO DI VISTA TEORICO, SIA IN QUANTO STRUMENTI E GUIDA PER GLI INTERVENTI PSICOSOCIALI; ESSERE IN GRADO DI INDIVIDUARE I PRINCIPALI ELEMENTI CHE CARATTERIZZANO UNA RELAZIONE EFFICACE TRA INDIVIDUO E CONTESTO (SOSTEGNO SOCIALE, RETI SOCIALI, ATTACCAMENTO AL LUOGO, SENSO DI COMUNITÀ, ETC.). |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE DI BASE DI PSICOLOGIA SOCIALE CONOSCENZE DI BASE DELLE TEORIE PSICODINAMICHE |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO OFFRE UNA PANORAMICA DELLE IDEE, DELLE RADICI STORICHE E DEGLI AMBITI DI RICERCA DELLE PIÙ AVANZATE PROPOSTE NEL CAMPO DELLA PSICOLOGIA SOCIALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA COMUNITÀ INQUADRANDONE LE IMPLICAZIONI OPERATIVE E LA PROSPETTIVA ANALITICA APPLICABILE DA QUESTI EMERGONO: PARTENDO DA UNA PRECISA CORNICE EPISTEMOLOGICA, VENGONO APPROFONDITI CONTENUTI TEORICI E TECNICI QUALI: L'OGGETTO DELL’INTERVENTO, LA METODOLOGIA, GLI OBIETTIVI PERSEGUIBILI E GLI STRUMENTI. IN PARTICOLARE, SI INDAGA IL RAPPORTO FRA TEORIA E TECNICA, CONSIDERANDONE L’EVOLUZIONE E LE POSIZIONI ATTUALI AL RIGUARDO. AI CONTESTI PROFESSIONALI CHE ALLA VITA IN GENERALE. VIENE FORNITO L’APPARATO EPISTEMOLOGICO E UN’ADEGUATA STRUMENTAZIONE CONCETTUALE ED EMPIRICA PER COMPRENDERE LA COMPLESSA DINAMICA DEL FUNZIONAMENTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE IN QUANTO SOCIALMENTE GUIDATO ED INSERITO NEI CONTESTI DI COMUNITÀ, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AGLI INTERVENTI DI PREVENZIONE E PROMOZIONE DEL BENESSERE. METODOLOGIE DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO VIENE PRESENTATO UN MODELLO DI INTERVENTO, UTILIZZABILE NEI DIVERSI CONTESTI E CON LE DOMANDE |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONE FRONTALI, ESERCITAZIONI PRATICHE, ANALISI DI CASI, GRUPPI DI DISCUSSIONE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA PREVEDE UNA DISCUSSIONE ORALE FINALE SUI CONTENUTI DEL CORSO |
Testi | |
---|---|
PSICOLOGIA SOCIALE DI COMUNITA' MASSIMO SANTANIELLO, ALESSIO VIENO, LENZI MICHELA. (2018) FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DI COMUNITÀ. IL MULINO ANOLLI LUIGI (2011). LA SFIDA DELLA MENTE MULTICULTURALE. NUOVE FORME DI CONVIVENZA. RAFFAELLO CORTINA EDITORE METODOLOGIE DELL'INTERVENTO PSICOLOGICO - L'INTERVENTO PSICOLOGICO TEORIA E METODO, SERGIO SALVATORE , BARBARA CORDELLA, IL MULINO (2023) - L'INTERVENTO IN PSICOLOGIA CLINICA DI MASSIMO GRASSO, BARBARA CORDELLA, ANGELO R. PENNELLA, CAROCCI (2016) |
Altre Informazioni | |
---|---|
NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]