Luca GRECO | CALCOLATORI ELETTRONICI
Luca GRECO CALCOLATORI ELETTRONICI
cod. 0612700011
CALCOLATORI ELETTRONICI
0612700011 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
CALCOLATORI ELETTRONICI - MOD.1 | |||||
ING-INF/05 | 2 | 16 | LEZIONE | ||
ING-INF/05 | 1 | 8 | ESERCITAZIONE | ||
CALCOLATORI ELETTRONICI - MOD.2 | |||||
ING-INF/05 | 2 | 16 | LEZIONE | ||
ING-INF/05 | 1 | 8 | ESERCITAZIONE | ||
CALCOLATORI ELETTRONICI - MOD.3 | |||||
ING-INF/04 | 2 | 16 | LEZIONE | ||
ING-INF/04 | 1 | 8 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO FORNISCE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI SUI QUALI SI BASA L’ORGANIZZAZIONE DI UN CALCOLATORE ELETTRONICO, DEL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE IN LINGUAGGIO MACCHINA DEL PROCESSORE, DEI PRINCIPALI COMPONENTI DELL’ARCHITETTURA E DEGLI INDICI PER LA MISURA DELLE SUE PRESTAZIONI. VENGONO INOLTRE PRESENTATE ARCHITETTURE NOTEVOLI DI RETI COMBINATORIE E DI SEMPLICI CIRCUITI SEQUENZIALI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE E DI PROGRAMMAZIONE DI BASSO LIVELLO DI UN CALCOLATORE. VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI UN CALCOLATORE E DELL’IMPATTO SULLE PRESTAZIONI DEI PROGRAMMI. ARCHITETTURA E DIMENSIONAMENTO DEI COMPONENTI DI UN CALCOLATORE. FUNZIONAMENTO DEI CIRCUITI COMBINATORI ELEMENTARI (ADDER, MULTIPLEXER, ENCODER, DECODER). CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE PROGRAMMARE UN CALCOLATORE IN LINGUAGGIO ASSEMBLATIVO. PROGETTARE A LIVELLO LOGICO COMPONENTI DELLE UNITÀ FONDAMENTALI DI UN CALCOLATORE. INTEGRARE PROGETTAZIONE HARDWARE E SOFTWARE. |
Prerequisiti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO RICHIEDE COME PREREQUISITI LA CONOSCENZA DEL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C E NOZIONI FONDAMENTALI DI FISICA E ANALISI MATEMATICA. |
Contenuti | |
---|---|
CONCETTI FONDAMENTALI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/0/0) - MODELLO DI VON NEUMANN - CICLO DI ESECUZIONE DI UNA ISTRUZIONE - MODELLO DI PROGRAMMAZIONE DEL PROCESSORE MIPS LINGUAGGIO DEL CALCOLATORE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/6/0) - CLASSI DI ISTRUZIONI DELL'ASSEMBLY MIPS - MODALITÀ DI INDIRIZZAMENTO - DIRETTIVE DELL'ASSEMBLATORE MIPS - GESTIONE DEI SOTTOPROGRAMMI IN ASSEMBLY - IMPLEMENTAZIONE IN LINGUAGGIO ASSEMBLY DI COSTRUTTI TIPICI DEI LINGUAGGI AD ALTO LIVELLO - IMPLEMENTAZIONE IN LINGUAGGIO ASSEMBLY DI STRUTTURE DATI RETI LOGICHE: MACCHINE COMBINATORIE E SEQUENZIALI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 12/12/0) - PORTE LOGICHE ED ALGEBRA DI BOOLE - SINTESI DI SEMPLICI RETI COMBINATORIE - MACCHINE COMBINATORIE NOTEVOLI (ADDER, MULTIPLEXER, DECODER) - ELEMENTI DI MEMORIA(LATCH, FLIP-FLOP, REGISTRI) - CLOCK E METODOLOGIE DI SINCRONIZZAZIONE ARCHITETTURA DEL PROCESSORE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/4/0) - IMPLEMENTAZIONE DI UN DATAPATH A CICLO SINGOLO PER UN SOTTINSIEME DI ISTRUZIONI MIPS - ANALISI DELL'ESECUZIONE DELLE ISTRUZIONI E VALUTAZIONE CRITICA DELL'ARCHITETTURA GERARCHIA DI MEMORIA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/6/0) - CONCETTO DI GERARCHIA DI MEMORIA - TECNOLOGIE DRAM E SRAM - LOCALITÀ TEMPORALE E SPAZIALE - CACHE AD ACCESSO DIRETTO E SET-ASSOCIATIVE - MEMORIA VIRTUALE INGRESSO/USCITA: INTERFACCE E DRIVER (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/4/0) - INTERFACCE DI INGRESSO/USCITA - INTERFACCE MAPPATE IN MEMORIA - IMPLEMENTAZIONE DI DRIVER PER LA REALIZZAZIONE DI OPERAZIONI DI INGRESSO/USCITA SIMULAZIONE PROVE (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/4/0) TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 36/36/0 |
Metodi Didattici | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VENGONO PROPOSTI AGLI ALLIEVI DEI PROBLEMI DA RISOLVERE CON LA GUIDA DEL DOCENTE. ALCUNE ATTIVITA' PREVEDONO L'UTILIZZO DI UN AMBIENTE DI PROGRAMMAZIONE ASSEMBLY. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL PROFITTO DEGLI ALLIEVI VIENE VALUTATO MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA INTERMEDIA, UNA PROVA SCRITTA FINALE ED UN COLLOQUIO ORALE. OGNI PROVA SCRITTA CONSISTE NELLO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI DELLA STESSA TIPOLOGIA DI QUELLI PROPOSTI NELLE ESERCITAZIONI. DURANTE LE PROVE SCRITTE È CONSENTITA AGLI ALLIEVI LA CONSULTAZIONE DEL SOLO LIBRO DI TESTO E DI MATERIALE FORNITO AL CORSO ED ESPRESSAMENTE CONSENTITO. NON È CONSENTITO L'USO DI APPUNTI, MATERIALE NON FORNITO AL CORSO E STRUMENTI ELETTRONICI PER LA MEMORIZZAZIONE E/O ELABORAZIONE DI DATI. NELLE PROVE SCRITTE A CIASCUN ESERCIZIO E' ASSOCIATO UN PUNTEGGIO MASSIMO TALE CHE LA SOMMA DEI PUNTEGGI MASSIMI DI ENTRAMBE LE PROVE SIA 30. IL PUNTEGGIO ASSEGNATO AD OGNI ESERCIZIO TIENE CONTO DELLA CORRETTEZZA, COMPLETEZZA E QUALITÀ DELLE SOLUZIONI PROPOSTE. IL PUNTEGGIO DELLA SINGOLA PROVA È OTTENUTO SOMMANDO I PUNTEGGI ASSEGNATI AI SINGOLI ESERCIZI. IL VOTO FINALE SI OTTIENE SOMMANDO I PUNTEGGI ASSEGNATI ALLE SINGOLE PROVE, PESATI COMPLESSIVAMENTE PER L'80%, ED IL PUNTEGGIO ASSEGNATO AL COLLOQUIO ORALE PESATO PER IL 20%. GLI ALLIEVI CHE NON SOSTENGONO O NON SUPERANO LA PROVA INTERMEDIA DOVRANNO SOSTENERE UNA PROVA SCRITTA FINALE UNICA COMPRENSIVA DI TUTTI GLI ARGOMENTI. LA LODE PUÒ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE ABBIANO MOSTRATO UN'ECCELLENTE PADRONANZA DEI CONTENUTI DEL CORSO. |
Testi | |
---|---|
D.A. PATTERSON AND J.L. HENNESSY, STRUTTURA E PROGETTO DEI CALCOLATORI, ZANICHELLI, 4A EDIZIONE, 2015. MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARA' DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO E' EROGATO IN ITALIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]