Rodolfo VASTOLA | METODI E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE INDIVIDUALI E DI GRUPPO
Rodolfo VASTOLA METODI E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE INDIVIDUALI E DI GRUPPO
4412500010 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-EDF/02 | 12 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO IL FAVORIRE L’APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE RELATIVE ALLE SCIENZE SPORTIVE E DEL MOVIMENTO, DEFINENDO LE MODALITÀ E I MECCANISMI CHE NE DETERMINANO IL CONTROLLO E L’APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE SPORTIVE. SI EVIDENZIERÀ COME IL CONTROLLO E L’APPRENDIMENTO DEL MOVIMENTO DIPENDA DALL'INTERAZIONE TRA L'UOMO UMANO E L’AMBIENTE, DI COME LA RELAZIONE TRA AFFERENZE SENSORIALI E ELABORAZIONE COGNITIVA, IN RELAZIONE ALLE CARATTERISTICHE DELL’APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO, DETERMINI A QUALITÀ DELLA RISPOSTA MOTORIA. LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE DIDATTICHE, E METODOLOGICHE PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE INDIVIDUALI E DI GRUPPO |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
NELLE LEZIONE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: PARTE 1 VERSO UN NUOVO MODELLO EDUCATIVO: EDUCAZIONE FISICA DI QUALITÀ PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA (ANNA MOTTA, MARCELLO STRIZZI) ; DALLO SVILUPPO DEL CORPO IN MOVIMENTO ALLA FORMAZIONE DEL CITTADINO. UN MODELLO A QUATTRO PILASTRI (CATERINA PESCE, ROSALBA MARCHETTI) ; PERCHÉ DIVERSIFICARE È UTILE? LA VARIABILITÀ È IL CUORE DEL METODO EDUCATIVO (CATERINA PESCE, MARIO BELLUCCI) ; PRODURRE O RIPRODURRE? LA GAMMA DI STRATEGIE E STILI DI INSEGNAMENTO MOTORIO (CATERINA PESCE, NICOLETTA TOCCI, PATRIZIA SCIBINETTI) ; PARLARE LA STESSA LINGUA - COME PROMUOVERE IL DIALOGO TRA LE DISCIPLINE (LORETTA FABIANI) ; TRA GIOCO SPONTANEO E ATTIVITÀ STRUTTURATA - COME COSTRUIRE UN AMBIENTE FACILITANTE (LILIANA LEONE, GIANNI LANFRANCO) ; L’ARTE DI CREARE UN MODELLO ‘WIN-WIN’ - COME CREARE SINERGIE FRA ATTORI DELL’INNOVAZIONE (LILIANA LEONE, ANNA MOTTA, STEFANO SURANITI) . PARTE 2 DALLA COMPARTIMENTALIZZAZIONE ALLA TRASVERSALITÀ (IL CORPO, IL MOVIMENTO); DALLA SEGMENTAZIONE ALLA CONTINUITÀ (L’ALLENAMENTO, CAPACITÀ E ABILITÀ, L’ESERCIZIO); DALL’IMMOBILITÀ DEGLI ATTREZZI AL TRASFORMISMO STRUMENTALE (GLI ATTREZZI, L’AFFINITÀ STRUMENTALE); DALL’ALLENAMENTO ALL’ABILITAZIONE (CAMMINARE GUARDANDO AVANTI); DALL’ABECEDARIO ALLA GRAMMATICA (DALLA GINNASTICA AL MOVIMENTO REALE, ALFABETO, GRAMMATICA); DALLA GRAMMATICA ALLA LETTURA DEL MOVIMENTO (LA TRADUZIONE DEL MOVIMENTO REALE IN MOVIMENTO ABILITANTE, DALL’ORIZZONTALITÀ ALLA VERTICALITÀ, LA DECLINAZIONE DEL MOVIMENTO); DALLA LETTURA ALLA SCRITTURA (IL CRUCIVERBA, PAROLE CHIAVE, GLI INGREDIENTI, DAL MOVIMENTO ALL’ESERCIZIO E RITORNO, IL VOCABOLARIO). PARTE 3 TEORIA DELL'ALLENAMENTO/SCIENZA DELL'ALLENAMENTO • DEFINIZIONE DEI CONCETTI; ALLENAMENTO E ALLENABILITÀ • ALLENATORE/COACH • DEFINIZIONE DEI CONCETTI; LA CAPACITÀ DI PRESTAZIONE SPORTIVA • LE CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELL'ATLETA E DELL’ALLENATORE; LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI PRESTAZIONE SPORTIVA; I PRINCIPI DELL'ALLENAMENTO SPORTIVO; PIANIFICAZIONE, ORGANIZZAZIONE E ANALISI DEL PROCESSO DI ALLENAMENTO; CONTROLLO DELL'ALLENAMENTO E VALUTAZIONE FUNZIONALE (O DIAGNOSTICA DELLA PRESTAZIONE); IL PROCESSO D'ALLENAMENTO A LUNGO TERMINE; ALLENAMENTO E PERIODIZZAZIONE; L'IMPORTANZA DELLE GARE E DELLA LORO PIANIFICAZIONE PER LO SVILUPPO DELLO STATO DI ALLENAMENTO; I RADUNI DI ALLENAMENTO COME MEZZO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITÀ DI PRESTAZIONE SPORTIVA O PER LA PREPARAZIONE ALLE GARE; PRINCIPI GENERALI FISIOLOGICI E BIOLOGICI DEL MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITÀ DI PRESTAZIONE OTTENUTO ATTRAVERSO L’ALLENAMENTO; LE BASI BIOLOGICHE DELL'ALLENAMENTO DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI; RICERCA E PROMOZIONE DEL TALENTO NELL'ETÀ INFANTILE E GIOVANILE; L'ALLENAMENTO DELLA RESISTENZA; L'ALLENAMENTO DELLA FORZA; L'ALLENAMENTO DELLA RAPIDITÀ; L'ALLENAMENTO DELLA MOBILITÀ ARTICOLARE; L'ALLENAMENTO DELLE CAPACITÀ COORDINATIVE; L'ALLENAMENTO DELLA TECNICA SPORTIVA; L'ALLENAMENTO DELLA TATTICA SPORTIVA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME SCRITTO |
Testi | |
---|---|
TESTI ADOTTATI: APPUNTI DEL CORSO. JOY OF MOVING. MOVIMENTI E IMMAGINAZIONE A CURA DI C. PESCE, R. MARCHETTI, A. MOTTA, M. BELLUCCI. CALZETTI MARIUCCI EDITORE ALLENARE IL MOVIMENTO. DALL'ALLENAMENTO FUNZIONALE ALL'ALLENAMENTO DEL MOVIMENTO. ALBERTO ANDORLINI. CALZETTI MARIUCCI EDITORE L'ALLENAMENTO OTTIMALE. JÜRGEN WEINECK . CALZETTI E MARIUCCI EDITORE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]