METODI E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE INDIVIDUALI E DI GRUPPO

Rodolfo VASTOLA METODI E DIDATTICA DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE INDIVIDUALI E DI GRUPPO

4412500010
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1272LEZIONE


Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO IL FAVORIRE L’APPRENDIMENTO DELLE CONOSCENZE RELATIVE ALLE SCIENZE SPORTIVE E DEL MOVIMENTO, DEFINENDO LE MODALITÀ E I MECCANISMI CHE NE DETERMINANO IL CONTROLLO E L’APPRENDIMENTO DELLE TECNICHE SPORTIVE.
SI EVIDENZIERÀ COME IL CONTROLLO E L’APPRENDIMENTO DEL MOVIMENTO DIPENDA DALL'INTERAZIONE TRA L'UOMO UMANO E L’AMBIENTE, DI COME LA RELAZIONE TRA AFFERENZE SENSORIALI E ELABORAZIONE COGNITIVA, IN RELAZIONE ALLE CARATTERISTICHE DELL’APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO, DETERMINI A QUALITÀ DELLA RISPOSTA MOTORIA.
LO STUDENTE ACQUISIRÀ COMPETENZE DIDATTICHE, E METODOLOGICHE PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE INDIVIDUALI E DI GRUPPO
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
NELLE LEZIONE SARANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
PARTE 1
VERSO UN NUOVO MODELLO EDUCATIVO: EDUCAZIONE FISICA DI QUALITÀ PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA (ANNA MOTTA, MARCELLO STRIZZI) ;
DALLO SVILUPPO DEL CORPO IN MOVIMENTO ALLA FORMAZIONE DEL CITTADINO. UN MODELLO A QUATTRO PILASTRI (CATERINA PESCE, ROSALBA MARCHETTI) ;
PERCHÉ DIVERSIFICARE È UTILE? LA VARIABILITÀ È IL CUORE DEL METODO EDUCATIVO (CATERINA PESCE, MARIO BELLUCCI) ;
PRODURRE O RIPRODURRE? LA GAMMA DI STRATEGIE E STILI DI INSEGNAMENTO MOTORIO (CATERINA PESCE, NICOLETTA TOCCI, PATRIZIA SCIBINETTI) ;
PARLARE LA STESSA LINGUA - COME PROMUOVERE IL DIALOGO TRA LE DISCIPLINE (LORETTA FABIANI) ;
TRA GIOCO SPONTANEO E ATTIVITÀ STRUTTURATA - COME COSTRUIRE UN AMBIENTE FACILITANTE (LILIANA LEONE, GIANNI LANFRANCO) ;
L’ARTE DI CREARE UN MODELLO ‘WIN-WIN’ - COME CREARE SINERGIE FRA ATTORI DELL’INNOVAZIONE (LILIANA LEONE, ANNA MOTTA, STEFANO SURANITI) .
PARTE 2
DALLA COMPARTIMENTALIZZAZIONE ALLA TRASVERSALITÀ (IL CORPO, IL MOVIMENTO);
DALLA SEGMENTAZIONE ALLA CONTINUITÀ (L’ALLENAMENTO, CAPACITÀ E ABILITÀ, L’ESERCIZIO);
DALL’IMMOBILITÀ DEGLI ATTREZZI AL TRASFORMISMO STRUMENTALE (GLI ATTREZZI, L’AFFINITÀ STRUMENTALE);
DALL’ALLENAMENTO ALL’ABILITAZIONE (CAMMINARE GUARDANDO AVANTI);
DALL’ABECEDARIO ALLA GRAMMATICA (DALLA GINNASTICA AL MOVIMENTO REALE, ALFABETO, GRAMMATICA);
DALLA GRAMMATICA ALLA LETTURA DEL MOVIMENTO (LA TRADUZIONE DEL MOVIMENTO REALE IN MOVIMENTO ABILITANTE, DALL’ORIZZONTALITÀ ALLA VERTICALITÀ, LA DECLINAZIONE DEL MOVIMENTO);
DALLA LETTURA ALLA SCRITTURA (IL CRUCIVERBA, PAROLE CHIAVE, GLI INGREDIENTI, DAL MOVIMENTO ALL’ESERCIZIO E RITORNO, IL VOCABOLARIO).
PARTE 3
TEORIA DELL'ALLENAMENTO/SCIENZA DELL'ALLENAMENTO • DEFINIZIONE DEI CONCETTI;
ALLENAMENTO E ALLENABILITÀ • ALLENATORE/COACH • DEFINIZIONE DEI CONCETTI;
LA CAPACITÀ DI PRESTAZIONE SPORTIVA • LE CARATTERISTICHE DELLA PERSONALITÀ CHE DETERMINANO LA PRESTAZIONE DELL'ATLETA E DELL’ALLENATORE;
LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI PRESTAZIONE SPORTIVA;
I PRINCIPI DELL'ALLENAMENTO SPORTIVO;
PIANIFICAZIONE, ORGANIZZAZIONE E ANALISI DEL PROCESSO DI ALLENAMENTO;
CONTROLLO DELL'ALLENAMENTO E VALUTAZIONE FUNZIONALE (O DIAGNOSTICA DELLA PRESTAZIONE);
IL PROCESSO D'ALLENAMENTO A LUNGO TERMINE;
ALLENAMENTO E PERIODIZZAZIONE;
L'IMPORTANZA DELLE GARE E DELLA LORO PIANIFICAZIONE PER LO SVILUPPO DELLO STATO DI ALLENAMENTO;
I RADUNI DI ALLENAMENTO COME MEZZO PER IL MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITÀ DI PRESTAZIONE SPORTIVA O PER LA PREPARAZIONE ALLE GARE;
PRINCIPI GENERALI FISIOLOGICI E BIOLOGICI DEL MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITÀ DI PRESTAZIONE OTTENUTO ATTRAVERSO L’ALLENAMENTO;
LE BASI BIOLOGICHE DELL'ALLENAMENTO DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI;
RICERCA E PROMOZIONE DEL TALENTO NELL'ETÀ INFANTILE E GIOVANILE;
L'ALLENAMENTO DELLA RESISTENZA;
L'ALLENAMENTO DELLA FORZA;
L'ALLENAMENTO DELLA RAPIDITÀ;
L'ALLENAMENTO DELLA MOBILITÀ ARTICOLARE;
L'ALLENAMENTO DELLE CAPACITÀ COORDINATIVE;
L'ALLENAMENTO DELLA TECNICA SPORTIVA;
L'ALLENAMENTO DELLA TATTICA SPORTIVA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO
Testi
TESTI ADOTTATI:
APPUNTI DEL CORSO.
JOY OF MOVING. MOVIMENTI E IMMAGINAZIONE
A CURA DI C. PESCE, R. MARCHETTI, A. MOTTA, M. BELLUCCI. CALZETTI MARIUCCI EDITORE
ALLENARE IL MOVIMENTO. DALL'ALLENAMENTO FUNZIONALE ALL'ALLENAMENTO DEL MOVIMENTO. ALBERTO ANDORLINI. CALZETTI MARIUCCI EDITORE
L'ALLENAMENTO OTTIMALE. JÜRGEN WEINECK . CALZETTI E MARIUCCI EDITORE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]